La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici"— Transcript della presentazione:

1 Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Prof. Ing. Giuseppe CAPPONI Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università degli Studi di Palermo Palermo, 27 Ottobre 2004

2 Perché? (1) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)?
I programmi sono identici (quasi tutti); Il bacino di utenza è lo stesso; Richiede un decodificatore costoso. Aumento del numero di canali a disposizione a parità di canalizzazione; Possibilità di prestazioni aggiuntive: Guida ai programmi; Interattività.

3 Perché? (2) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? La teoria dell’informazione sembra impedire questa possibilità Ciò è possibile a causa della ridondanza insita nel segnale televisivo analogico (ATT)

4 Più canali digitali su un canale analogico (1)
Ridondanza nello spettro Canale analogico televisivo Portante Video Portante Audio Informazione Nulla Portante Colore 8 MHz

5 Più canali digitali su un canale analogico (2)
Ridondanza nel tempo L’immagine televisiva è ottenuta per righe. Risulta che: Due linee successive sono quasi uguali Due campi successivi sono quasi uguali L’inserimento del segnale di colore all’interno del segnale televisivo B/N sfrutta questa caratteristica

6 Perché (3) Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza?
Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza? Modulazione multi-portante COFDM (coded orthogonal frequency division multiplexing) Compressione del segnale televisivo (MPEG-2)

7 La DTT Elimina la ridondanza nella frequenza:
Modulazione multiportante COFDM Distribuzione del flusso dati totale tra moltissime portanti (2k – 8k) equispaziate in frequenza all’interno del canale Elimina la ridondanza nel tempo: Codifica MPEG-2 del segnale audio/video MPEG-2 convenzionale o evoluto (tv ad alta definizione)

8 Perché (4) Perché utilizzare la Televisione Digitale Terrestre (DTT)? Perché per ogni canale analogico si possono avere più canali digitali? Come fa la DTT ad utilizzare tale ridondanza? Conclusione E’ possibile inserire sino a cinque canali televisivi digitali ad alta qualità in un canale analogico!

9 Vantaggi della DTT sulla ATT (1)
Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; ATT DTT

10 Vantaggi della DTT sulla ATT (2)
Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; Eliminazione dei problemi di multipath Dovuta al tipo di modulazione utilizzata (molti canali a banda stretta); È possibile la diffusione isofrequenziale; Migliora la ricezione quando non è direttamente visibile il trasmettitore Migliora la qualità del segnale ricevuto (o si vede bene o non si vede completamente)

11 Vantaggi della DTT sulla ATT (3)
Maggior numero di canali a parità di canalizzazione; Eliminazione dei problemi di multipath; Vantaggi legati alla codifica digitale: Possibilità di variare la “qualità” dell’immagine; Possibilità di inserire informazioni aggiuntive; Permette l’interattività (condizionata) tra l’utente ed il programma in visione.

12 Ultime considerazioni sulla DTT
La ATT si vede anche in condizione di ricezione non ottimale (quando la DTT non si vede più) -> Il bacino d’utenza è più grande. Funzioni aggiuntive: Possibilità di accesso limitato all’informazione Pay x View


Scaricare ppt "Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici"

Presentazioni simili


Annunci Google