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Documentare a scuola - documentare la scuola

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Presentazione sul tema: "Documentare a scuola - documentare la scuola"— Transcript della presentazione:

1 Documentare a scuola - documentare la scuola
A cura di Gloria Bernardi Irrsae Toscana

2 Documentare a scuola documentare la scuola: Indice
La documentazione nel sistema educativo: guardiamoci intorno problemi interventi possibili Documentazione. Che cos’è? I saperi essenziali della documentazione Documentare a scuola Perché?

3 La documentazione nel sistema educativo: guardiamoci intorno
1) BANCHE DATI STRUTTURATE es. Ambiente , Andrea … CDE Modena, CDLEI 2) RACCOLTE E REPERTORI TEMATICI es. Ambiente, Eduscuola, Circolo Pavone Canavese 3) SINGOLE ESPERIENZE I web delle scuole toscane I centri di documentazione in Toscana La rete regionale

4 La documentazione nel sistema educativo: problemi
C’è la percezione dell’esistenza di materiale informativo, ma la ricerca è difficile perché non ci sono INDICI GENERALI La documentazione è episodica e non sistematica La documentazione tratta “oggetti” diversificati (scuola, progetti, esperienze, prodotti…)

5 La documentazione nel sistema educativo: problemi
La ricerca attraverso i MOTORI è dispersiva e inefficace perché a) individua ANCHE fonti non scolastiche b) i documenti in rete non dono indicizzati e non esistono CRITERI PER LA RICERCA c) ciascun “motore” dà risultati differenti d) i risultati ottenuti sono insoddisfacenti sul piano della qualità (esaustività, significatività, coerenza, pertinenza…)

6 La documentazione nel sistema educativo: problemi
problemi strutturali che dipendono dal sistema scuola difficoltà nell’affermarsi di standard problemi di ordine contenutistico che dipendono dall’assenza di una cultura documentaria nelle singole scuole confusione tra documentazione e informazione/atto d’ufficio/comunicazione

7 La documentazione nel sistema educativo: interventi possibili
pubblicizzazione e sensibilizzazione nei confronti dei progetti nazionali formazione docenti in ambito documentario in ambito tecnologico: a) area delle banche dati b) area dell’editing multimediale

8 Documentazione: che cosa e’?
La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione e diffusione di unità informative (documenti strutturati).

9 Documentazione: che cosa e’?
E' "comunicazione di informazioni" diretta ad una utenza di cui si è preventivamente fatta l'analisi delle esigenze informative Non considera solo pubblicazioni e libri, ma si espande verso una pluralità tipologica di documenti e vive in modo diretto e dinamico le trasformazioni tecnologiche e informatiche

10 Documentazione: che cosa e’?
La documentazione è un'azione mentale che cerca di analizzare e interpretare i contenuti concettuali di un documento (fonte) al fine di individuarne "unità informative" e diffonderle con apposite procedure. E’ scienza per conoscere e tecnica per far conoscere

11 I saperi essenziali della documentazione
E' un processo comunicativo tra una fonte e un ricevente di informazione Media il rapporto tra documento primario (fonte) attraverso l'analisi documentaria e il processo documentario.

12 I saperi essenziali della documentazione
La documentazione produce UNITA' INFORMATIVE attraverso il PROCESSO DOCUMENTARIO Le unità informative sono documenti "strutturati" , articolati secondo una logica funzionale alle aspettative e ai bisogni dell'utenza.

13 I saperi essenziali della documentazione
Il primo passo è quindi l'analisi dei bisogni del particolare tipo di utenza a cui è finalizzata la documentazione Lo stesso documento primario (un libro, il testo di un progetto, un oggetto) può dare origine a unità informative differenti a seconda dell'utente ipotizzato.

14 I saperi essenziali della documentazione
La strutturazione dell'unità informativa dipende tanto dalle caratteristiche dell'oggetto su cui si vuole dare informazioni quanto dal destinatario delle informazioni.

15 I saperi essenziali della documentazione

16 I saperi essenziali della documentazione
Gli elementi del processo Raccolta Trattamento Diffusione

17 I saperi essenziali della documentazione
selezione secondo: criteri formali (oggettivi o interni) criteri concettuali (soggettivi o interni) Raccolta reperimento per scheda

18 I saperi essenziali della documentazione: la scheda
E’ una griglia organizzata per raccogliere tutti e soltanto i dati utili Esempi : Archivio BIGA SBAS Banca dati minori Banca dati cinema Scheda tipo beni culturali Sistemi educativi Webgallery

19 I saperi essenziali della documentazione: la scheda
Ha lo scopo di rendere omogenea , cioè confrontabile l'informazione contiene campi: fissi (formattati) cioe' con un numero pretederminato di caratteri aperti , a lunghezza variabile

20 I saperi essenziali della documentazione: la scheda
Distinguere tra: La scheda “catalogo” consente il recupero dell’informazione Il corpo della documentazione (dossier documentario, descrizione di percorso, materiale prodotto) consente l’approfondimento dell’informazione

21 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
trasformazione del documento (fonte) in unità informativa attraverso una serie di operazioni: descrizione bibliografica indicizzazione abstract

22 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Descrizione bibliografica registrazione degli elementi informativi di base (catalogo) individuazione del documento secondo norme stabilite (es. ISBN RICA )

23 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
La descrizione bibliografica permette di: identificare localizzare collocare recuperare il documento

24 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Indicizzazione analisi concettuale del documento che individua i concetti più significativi che lo compongono traduzione dei concetti in espressioni standard tramite descrittori appartenenti ad un determinato linguaggio controllato. Lo scopo è quello di consentire il reperimento dei documenti

25 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract rappresentazione sintetica del contenuto concettuale del documento senza interpretazioni o critiche caratteristiche: concisione, esaustività, chiarezza, obiettività, assenza di abbreviazioni, di informazioni non significanti scopo: aiutare l’utente a selezionare i documenti

26 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract È il riassunto del documento originale Costituisce una sintesi del documento E’ espresso in linguaggio libero

27 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract A che cosa serve: Fornisce all’utente indicazioni per decidere se consultare o meno il documento originale Aiuta l’utente a selezionare e recuperare l’informazione

28 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract Nel compilare un abstract, si tiene conto di: formato e organizzazione del documento argomento trattato metodologie utilizzate nell’affrontare il tema

29 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract Nel compilare un abstract, si tiene conto di: destinatari materiali allegati tipologia di utilizzazione e diffusione

30 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract Regole generali: attenersi oggettivamente al documento mantenere fedeltà al testo originale fornire il maggior contenuto informativo

31 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract Regole generali: sintetizzare il concetto principale essere chiari, sintetici, efficaci informare sull’intero documento e non solo su parti di esso

32 I saperi essenziali della documentazione: Trattamento
Abstract Regole generali: evitare ridondanze usare uno stile giornalistico (conciso, immediato) non usare abbreviazioni sfuggire ad influenze soggettive

33 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
I linguaggi documentari sono linguaggi convenzionali, formati da un insieme di termini utilizzati per descrivere il contenuto concettuale di un documento (chiavi d’accesso/descrittori)

34 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
Il linguaggio naturale non può essere linguaggio documentario per l’uso polivalente del lessico (sinonimi, omonimi, iponimi)

35 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
Qualche esempio sinonimi: scuola secondaria inferiore scuola secondaria di primo grado scuola

36 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
Qualche esempio omonimi: rumore (acustica - informatica) classe (scuola - biologia - società)

37 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
Qualche esempio iponimi: scuola elementare iponimo di scuola dell’obbligo

38 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
linguaggi classificatori rappresentano il contenuto concettuale in modo sintetico : soggettari linguaggi di indicizzazione rappresentano il contenuto concettuale in modo analitico : thesauri

39 I saperi essenziali della documentazione: i linguaggi documentari
linguaggi classificatori linguaggi di indicizzazione L’operazione è simile, ma lo strumento è diverso L’obiettivo è comunque il reperimento del documento

40 I saperi essenziali della documentazione: il thesaurus
E’ uno strumento per trasformare le idee in parole E’ un elenco alfabetico di termini semanticamente e gerarchicamente correlati (descrittori) Esistono specifici thesauri per ciascun argomento

41 I saperi essenziali della documentazione: il thesaurus
Un thesaurus comporta:  descrittori: parole o espressioni che designano in modo non ambiguo i concetti costitutivi del settore coperto dal thesaurus  non descrittori: parole o espressioni del linguaggio naturale che rimandano ai descrittori  relazioni semantiche tra essi (norma ISO 2788

42 I saperi essenziali della documentazione: il descrittore
E’ un termine che rappresenta un concetto e si distingue da una parola chiave del linguaggio naturale perché lo rappresenta in maniera univoca I descrittori relativi ad un determinato argomento sono raccolti nel relativo thesaurus

43 I saperi essenziali della documentazione: il descrittore
Ogni volta che un documento tratterà lo stesso concetto si utilizzerà il medesimo descrittore per l’indicizzazione, quali che siano i termini utilizzati dall’autore all’interno del testo

44 I saperi essenziali della documentazione: il descrittore
L’utente, partendo da un determinato descrittore è certo di trovare tutte le informazioni e solo quelle che trattano quel concetto, indipendentemente dai sinonimi, dai modi di dire e da ogni altra formulazione usata dall’autore del testo

45 I saperi essenziali della documentazione: il descrittore
Regole per scegliere un descrittore: 1) Selettività: registrare soltanto i contenuti sui quali il documento fornisce una informazione che possa interessare gli utenti 2) Completezza: registrare tutti i concetti che compaiono sul documento sia espliciti che impliciti

46 I saperi essenziali della documentazione: Diffusione
Definizione delle strategia di ricerca Definizione dei prodotti e del livello di diffusione (rapporti, dossier, archivi in linea…)

47 E … nella scuola???? Distinguere tra:
Documentazione di sistema include: organizzazione struttura funzionamento POF

48 Documentazione di sistema
A livello regionale e nazionale, la documentazione di sistema è utile per diffondere informazioni sulle modalità attraverso cui ciascuna scuola realizza l'autonomia e identifica la propria carta di identità. Attraverso la circolarità di questo tipo di informazioni è possibile confrontare le soluzioni adottate dalle diverse scuole, evidenziare le buone pratiche per suggerire ipotesi di lavoro e stimolare l'innovazione organizzativa.  

49 Documentazione di sistema
Il punto di riferimento in questo caso è il Piano dell’offerta formativa, organizzato nelle sue linee essenziali e negli approfondimenti degli aspetti più qualificanti e significativi in raccordo con le scelte che caratterizzano maggiormente l’istituzione scolastica.

50 Documentazione di sistema
Nell’ambito della singola scuola invece, rappresenta la memoria storica dell'istituzione scolastica e facilita il lavoro collegiale e l'inserimento dei nuovi docenti. In questo ambito la documentazione di sistema si intreccia fortemente con gli aspetti propri della comunicazione, di cui rappresenta una componente

51 Documentazione di sistema
Possibili materiali Piani di lavoro annuali Materiali prodotti dai gruppi di lavoro, dai dipartimenti disciplinari Moduli disciplinari, unità didattiche Raccolte di prove d’ingresso e di verifica Raccolte di prove d’esame Test, questionari Accordi di programma, convenzioni Agenda delle iniziative Formazione docenti

52 E … nella scuola???? Distinguere tra:
Documentazione di percorsi ESPERIENZE PROGETTI Documentazione di prodotti Risultato visibile

53 La documentazione di esperienze consente
di elaborare "un vissuto” di trasformare in "unità informativa" gli aspetti più interessanti di un'attività, di un progetto. di favorire lo sviluppo di una serie di riflessioni sulle esperienze vissute nella scuola

54 Per chi documentare? Docenti Studenti Genitori Sistema scuola Esterno
Una forma di documentazione? Più forme di documentazione? Quali priorità? Docenti Studenti Genitori Sistema scuola Esterno

55 Distinguere tra: Documentazione di percorso processo
itinerario percorso Documentazione di prodotto risultato visibile

56 Distinguere tra: Documentazione personalizzata (dossier, iperscheda…) materiali per l’approfondimento dell’informazione Scheda catalogo indice con le informazioni essenziali per favorire il reperimento dei dati

57 Scheda catalogo è finalizzata in primo luogo a facilitare la ricerca e il reperimento dei dati è un puntatore che rimanda a maggiori approfondimenti ·        descrive l'oggetto (sistema, processo o prodotto) in modo sintetico, evidenziandone le caratteristiche di tipo "anagrafico", i dati che rispondono alle domande: chi, dove, quando, cosa, con chi etc.

58 Scheda catalogo implica l'utilizzo di strumenti documentari come l'indicizzazione attraverso descrittori (le "parole chiave" con cui viene identificato il contenuto), l'uso di abstract piega le specificità dell'oggetto a cui si riferisce alle necessità di mettere in risalto gli elementi comuni a tutti gli oggetti dello stesso tipo

59 Il dossier: i tratti distintivi della "documentazione di percorso
la presenza dei "materiali utilizzati", dei materiali cioè che pur non avendo una autonoma significatività, sono stati utili per realizzare il percorso (schede, griglie, dati informativi, materiale già prodotto da altri, strumenti normativi, bibliografici…) l'esplicitazione del "cammino": il punto di partenza, gli accadimenti, le motivazioni delle singole scelte, le difficoltà…..

60 Documentare il processo/percorso
A scuola l’informazione è costituita da: La descrizione di un processo educativo I materiali che sono serviti per realizzare il processo I prodotti del processo l’esperienza didattica schede, griglie, consegne... i risultati dell’esperienza

61 Documentare il processo/percorso
Se vogliamo che la documentazione sia una pratica ordinaria e diffusa è necessario che essa prioritariamente costituisca per ogni insegnante un "valore aggiunto“ che ciascuno possa trovare nell'insieme delle informazioni quella che gli è utile, che lo indirizza, che gli consente il confronto con quanto sta realizzando o intende realizzare, che in sostanza gli offre degli "strumenti".

62 Documentare il processo/percorso
Per questo è necessario che la documentazione scolastica contenga degli elementi utili non solo a comprendere "che cosa" altrove è stato fatto, dal punto di vista puramente informativo, ma anche "come" è stato fatto, ovvero sia ricca di tracce di percorso, di indicazioni di strumenti, procedure, metodi.

63 Documentare il processo/percorso
Smontare il percorso in tappe significative Ogni tappa deve essere rappresentata

64 Documentare il processo/percorso
Analizzare il percorso dal punto di vista del senso occorre individuare parametri per determinare il grado di significatività Selezionare gli elementi di rappresentatività ancora in base al criterio della significatività

65 Documentare il processo/percorso
Per documentare occorre scegliere

66 Documentare il processo/percorso
Elementi che possono esser presi in considerazione per la selezione dei materiali: chiarezza indispensabilità caratterizzazione

67 Documentare il processo/percorso
chiarezza indispensabilità caratterizzazione Se manca non si comprende elementi che definiscono le specificità

68 Documentare il processo/percorso
Parametri di significatività per la selezione delle esperienze da documentare Originalità Successo Eccellenza la significatività l'esemplarietà la trasferibilità Rispondenza ai bisogni ipotizzati dell’utenza

69 Documentare il processo/percorso
Le intenzioni (in breve) Progetto L’itinerario attuativo che cosa chi come quando dove con che cosa con chi Blocchi significativi Tappe/fasi

70 Documentare il processo/percorso
Le intenzioni Progetto Il contesto Il problema/la motivazione I contenuti La realizzazione, le sue fasi; L'organizzazione ; Le metodologie; Gli strumenti Le modalità di verifica I risultati L’itinerario attuativo Tappe/fasi

71 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Singoli docenti, consiglio di classe, collegio, rete di scuole, iniziative extrascuola Chi la promuove

72 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Disciplinare, pluridisciplinare, verticale, orizzontale, a rete Quali sono le possibilità di ampliamento

73 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Problemi interni alla scuola, problemi del/dal territorio, interessi dei ragazzi, interesse culturale dei docenti, proposte esterne Perché si fa

74 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Disciplinari, trasversali... Coerenza con le metodologie adottate, significatività in merito ai problemi educativi, operatività su percorsi epistemologici Quali sono i contenuti

75 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Quali sono le forze coinvolte con chi si fa Altre scuole, reti di scuole, enti di ricerca, università, associazioni, istituzioni del territorio

76 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Come si verifica Tipologie, modalità, strumenti, tempi, risultati verificabili nell’ambito degli apprendimenti comportamenti

77 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Come è organizzato il lavoro Gruppo/i; classe/i, articolazione flessibile con gruppi orizzontali, verticali, della stessa scuola, di altre

78 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza Quali metodologie si adottano Interdisciplinarietà, metodo della ricerca-azione, uso didattico delle tecnologie, laboratori….

79 Documentare il processo/percorso
Che cosa dire di un’esperienza produttori: ragazzi/docenti, strumenti, tecnologie, materiali, processi, procedure, nuove condotte il prodotto può essere utilizzato come nuova risorsa che cosa produce

80 Documentare il processo/percorso
Si tratta di informazioni molto diverse tra loro per supporto, formato, struttura, che devono essere elaborate in modo da rendere comprensibile il processo svolto e confrontabili i risultati

81 Il dossier è strutturato in modo da
facilitare la comprensione dell'esperienza nei suoi diversi aspetti: non soltanto chi, dove, cosa, ma soprattutto perché e come offrire esempi significativi e sufficientemente esplicativi dei materiali elaborati per lo svolgimento delle attività e di quelli prodotti come risultato

82 Il dossier è strutturato in modo da
Mettere in evidenza le specificità dell’esperienza in corrispondenza con i suoi obiettivi prioritari In questo caso ……..???

83 Ipotesi di lavoro Quali sono gli elementi che connotano una esperienza che pone in primo piano la dimensione curricolare il rapporto con il territorio Il senso di appartenenza

84 Ipotizzare una traccia di dossier documentario
Che tenga conto della esigenza della confrontabilità Che tenga conto delle specificità Che contenga elementi utili per il “fare”

85 Documentare il processo/percorso
L’utenza: i docenti I docenti della stessa scuola I docenti di scuole diverse i docenti di paesi diversi diffusione interna alla scuola diffusione nazionale diffusione internazionale

86 Perché documentare? Per rendere visibile all’esterno le capacità progettuali della scuola. Da sempre si dice che la scuola non riesce a far conoscere all’esterno le attività significative e pregevoli che studenti e insegnanti producono e si concorda nel sottolineare la solitudine degli insegnanti e degli studenti

87 Perché documentare? Per condividere percorsi di lavoro
Mettere in rete i prodotti delle scuole è un modo per far conoscere lo stato dell’attività, consentire la conoscenza di situazioni concrete, consolidare il lavoro collegiale e tentare di rendere riproducibile l’esperienza fatta.

88 Perché documentare? Per dimostrare che le innovazioni sono possibili e che anzi, a volte, semplificano la vita. Attraverso la presentazione e la proposta di modelli organizzativi e di percorsi realizzati

89 Perché documentare? Per costruire una comunità virtuale
Scambiare materiali consente a gruppi di scuole e di docenti di costituire una comunità di esperti


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