La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini
CLIL - First Steps Bologna 2015 Corso di formazione per docenti del 1° Ciclo Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini

2 Scansione dell’intervento
Cos’è il CLIL? Perché fare CLIL al 1° Ciclo - Principi del CLIL (CLIL Basics) CLIL in Europa Linea tempo della Normativa CLIL Analisi di una Unità CLIL Pianificazione Fonti, sitografia, bibliografia Spazio per domande e discussione

3 CLIL Content and Language Integrated Learning
Cos'èè CLIL Content and Language Integrated Learning dual focused microlingua immersion 3

4 CLIL Basics: the 5 C's Communication Content Competence Culture
Cognition

5 Scaffolding Supportare l'apprendimento con sostegni linguistici, visivi, sonori e in modo ridondante Selezionare materiali vari (video,giornali,libri,internet...) adattandoli alla classe in termini di testo Sottolineare, parafrasare, usare il grassetto (parole chiave) Fornire diversi supporti per sottolineare uno stesso concetto Fornire un glossary di parole chiave (farlo creare a loro) Usare sinonimi Schematizzare Fare frasi brevi Usare immagini collegate al testo o alle parole chiave Ripetere Usare la gestualità 5

6 Perchè Da dual focused (Language+Content) a triple focused (Content+Language+Cognition) or THINKING SKILLS (Coyle) Più interesse dei ricercatori verso le competenze linguistiche e Neuroscienze Educative Il CLIL è interdisciplinare, tematico e progettuale Modifica processi di apprendimento e insegnamento Innovazione didattica Favorisce l'inclusione Plurilinguismo e CLIL Utilizzo nuove tecnologie e Competenze

7 Lavoro di team Interdisciplinarità Team CLIL 7

8 8 Risolvere Criticare Apprezzare Valutare Trarre conclusioni
Giustificare Giudicare 8

9 CLIL 9

10 ICT … alleate del CLIL

11 Quando si impara meglio?

12 Funzionamento diverso di una multilingual mind
maggior capacità di memorizzazione (short-term memory) più accurati e acuti nel prendere decisioni e risolvere problemi capacità maggiore di formulare ipotesi creative minor distrazione se impegnati in task e multitasking

13 David Marsh (Finland, University of Jyvaskyla)
Educator, analyst & project manager, Finland) 'The CLIL Trajectory‘ 'Uncovering CLIL', 'Content and Language Integrated Learning’

14 From his book ‘The CLIL trajectory’, 2012
…it offers a first-hand description of the trajectory of an educational proposal that changes the assimilation of knowledge by students through the use of a different form to transmit and process academic content. …

15 What do we see? (Marsh and CLIL experts)
CLIL as a particularly relevant approach to thinking and learning by the Internet Generation 15 15

16 Some data on CLIL in Europe

17 La Legislazione relativa al CLIL nel tempo
CLIL: Normativa 16 aprile 2012 12 luglio 2012 28 gennaio 2013 4 marzo 2013 21 maggio 2013 23 aprile 2013 15 marzo 2010 30 settembre 2011 7 marzo 2012 Decreto Direttoriale Elenco Enti Certificatori Decreto Direttoriale Aggiornamento Elenco Enti Certificatori Accordo Rete Nazionale Licei Linguistici Decreto Direttoriale Aggiornamento Elenco Enti Certificatori Nota Indicazioni USR Per Costituzione Reti Regionali Regolamenti Decreti Corsi CLIL da 60 Crediti Decreto Riconoscimento Validità Certificazioni Decreti Corsi Metodologici Decreto Direttoriale Corsi CLIL Metodologici 20 CFU Licei, Tecnici e Professionali

18 Normativa recente -Vengono allocate risorse finanziarie per
Corsi Metodologico-Didattici DD 16 aprile 2012 20 CFU (realizzato da strutture universitarie) - 9 Crediti attività formative di base - 9 Crediti attività caratterizzanti - 2 Crediti (50 ore circa) Tirocinio DD 20 novembre 2013 N. 89 -Vengono allocate risorse finanziarie per la realizzazione di corsi Linguistico- comunicativi e Metodologici-didattici -Anche le istituzioni scolastiche e reti di scuole possono progettare Corsi CLIL. 18 18 18

19 Normativa recente Profilo docente CLIL DM 249/2010 19 19 19

20

21 21st century curriculum 21 21

22 Le fasi di un’unità di apprendimento CLIL
Brainstorming (warming up) Lavoro di gruppo alternato a plenarie di feedback Condivisione di scelte e progettazione Flipped Classroom/laboratorialità Varietà di attività e continua flessibilità/adattamento alla situazione di lavoro e ai bisogni dei presenti Task Attività brevi, cadenzate, variate Tempo per la discussione e la condivisione Materiale, spunti e applicazione pratica 22

23 A science module for Secondary School (Middle School): The solar system

24 A CLIL Unit: earthquakes and volcanoes
24

25 Biblio-sitografia essenziale CLIL
1)    CLIL – Content and Language Integrated Learning - Coyle, Hood and Marsh –  Cambridge University Press, 2010 2)     TKT Course CLIL Module – Bentley - Cambridge University Press ELT, 2010 3)     Uncovering CLIL - Mehisto, Frigols and Marsh - Macmillan, 2008 4)     Teaching Other Subjects Through English - Deller, Price - OUP 2007 5)     David Marsh introduce il concetto di CLIL 6)     L’approccio CLIL in Europa: 7) The CLIL Trajecory - David Marsh , Universidad de Cordoba, 2012 Fare CLIL – a cura di P. Balboni e C.M. Coonan, Università Ca’ Foscari, Loescher editore, 2014 La ricerca n.6 – rivista Loescher editore, giugno 2014 Sito Zanichelli

26 Resources: online science dictionaries
Science and biotechnology: Biology: Geology: Dictionary with visual support:

27 More resources www.planet- science.com www.schoolscience.co.uk
(free online)

28 Creativity requires teamwork Respect teacher competences
Chaos creates opportunities … ‘Change happens when it is organic, collaborative and relevant’, D.Marsh Thanks for your attention! Alda Barbi e Maura Zini 28 28 28


Scaricare ppt "Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini"

Presentazioni simili


Annunci Google