La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Integrazione al riesame della direzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Integrazione al riesame della direzione"— Transcript della presentazione:

1 Integrazione al riesame della direzione
Analisi della Commissione Prof.ssa Patrizia Albèri (referente) Luisella Foiadelli (collaboratore) anno scolastico

2 CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ?
La certificazione UNI EN ISO 9001: 2008 ha una valenza positiva in quanto la scuola accetta che un ente esterno analizzi e valuti la sua organizzazione. Alla fase di acquisizione, succede l’appropriazione e la messa in atto della: Innovazione di linguaggio; Innovazioni di comportamenti e di relazioni; Strategia organizzativa.

3 La Commissione Qualità
Si occupa:  Raccordo tra l’Istituzione Scuola e il cliente esterno;  Controllo della realizzazione degli obiettivi della politica; Monitoraggio dei Questionari di Gradimento verso: • Il cliente esterno; • Il cliente interno. Redazione del Riesame della Direzione. (documento sintetico, che fotografa il processo delle attività della nostra scuola)

4 OBIETTIVI PER LA QUALITÀ
INDICATORE Cliente Interno Indicatore del miglioramento del rapporto con il cliente-ambiente. Entro settembre 2015: Mantenere Cust. S. Az. per alunni in stage > di 4 (classi quarte). Mantenere Cust. S. Az. per alunni in stage > di 3,5 (classi terze). Indicatore di miglioramento del risultato didattico. Entro giugno 2015: L’80% degli studenti deve essere promosso, di questi il 45% senza debiti; Il 50% degli studenti stranieri, che hanno seguito il corso di supporto, deve essere promosso. Indicatore di miglioramento dell’utilizzo degli strumenti informatici nella didattica (lezioni, scrutini, valutazioni...) Entro marzo 2015: miglioramento rete wi-fi. corsi tutor per docenti acquisto supporti per docenti. Entro ottobre 2015: utilizzo registro elettronico. Cliente Esterno Mantenimento Certificazione EA 37 Entro giugno 2015

5 POLITICA PER LA QUALITÀ:
Fissare gli obiettivi da perseguire; Determinare i processi; Stabilire le misure di efficacia nel perseguirli; Valutare i risultati ottenuti; Cercare soluzioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi.

6 Legenda Non conformità (N): Rappresenta una grave carenza del Sistema di Gestione che non consente l’emissione del certificato...; Osservazione (O): Rappresenta una lieve carenza del Sistema di Gestione...Prevede un’azione correttiva; Commento (C): Rappresenta un’opportunità di miglioramento del Sistema di Gestione...; Aspetto Positivo (P): Rappresenta un aspetto positivo del Sistema di Gestione, meritevole di menzione nel rapporto di Audit.

7 Risultati conseguiti Audit 2010
Nel corso degli anni, il lavoro realizzato dall’attuale Commissione ha superato gli Audit come qui di seguito si riporta: Audit 2010 C: Si raccomanda di raccogliere tutte le esperienze di metodologie consolidate nella progettazione in un documento comune alle diverse funzioni. C: Si raccomanda di completare la documentazione dell’aggiornamento e formazione del personale e dei collaboratori interni. C: Si raccomanda di registrare meglio le azioni di miglioramento adottate a valle dell’analisi del C.S. C: Si raccomanda d’ampliare la collaborazione. Attraverso il Riesame della Direzione si è evidenziato la positività dei lavori perseguiti dalle Commissioni e dai singoli progetti. I Commenti sono indicazioni da prendere in considerazione e risolvere.

8 Audit 2011 C: Sarebbe opportuno segnalare in modo strutturato le opportunità di miglioramento emerse nelle analisi del riesame da parte della direzione. C: Sarebbe opportuno definire una modalità di verifica degli adempimenti previsti per la sicurezza (riferimento DVR e allegato piano interventi del ). P: Si segnala positivamente l’analisi dei processi contenuta nei documenti di riesame della direzione. I Commenti sono passati da quattro a due e si è aggiunta una menzione positiva

9 Audit 2012 C: Si raccomanda di migliorare la sorveglianza degli studenti durante le ore di esonero. C: Si raccomanda di formalizzare adeguate istruzioni di lavoro per le attività svolte all’interno della segreteria. P: Si segnala l’aggiornamento apportato alla documentazione e il miglioramento riscontrato in materia di sicurezza scolastica. Nell’anno del Rinnovo triennale, si è mantenuto lo stesso positivo livello dell’anno precedente.

10 Audit 2013 C: Si raccomanda di analizzare le risultanze delle relazioni delle Commissioni e degli argomenti sviluppati nel Riesame Direzione come momenti di miglioramento. P: Si segnala quale nota positiva l’attenzione posta al mantenimento efficace dell’analisi dei processi e dei servizi all’interno del S.Q. e il clima positivo e collaborativo riscontrato durante l’Audit. Nell’anno si è avuto un miglioramento nel giudizio assegnato dagli Ispettori del T.U.V.

11 Audit 2014 C: Si raccomanda di puntualizzare il tempo massimo per la restituzione del mod. 7.5_02 compilato dal docente referente del servizio. P: Si segnala: continuità di applicazione nella Scuola del Sistema Qualità, efficacia degli audit interni e completezza di analisi dei processi formulata nel Riesame da parte della Direzione. Nell’anno si è avuto un forte miglioramento nel giudizio assegnato dagli Ispettori del T.U.V.

12 Audit 2015 C: Si raccomanda di migliorare lo stato di conservazione degli avvisi legati alla sicurezza esposti presso i laboratori/aule e la segnaletica orizzontale nei corridoi e negli ambienti didattici generali. C: Ambiente extra didattico: valutare il miglioramento delle protezioni da (eventuali) insetti e agenti allergenici all’interno del bar della scuola. Nota positiva Si segnala: Analisi dei processi erogati contenuta nel Riesame della Direzione, miglioramento delle attività di gestione presso le segreterie didattiche e amministrativa. Nell’anno del Rinnovo triennale, la Commissione ha ottenuto un positivo riscontro da parte dell’Ente certificatore.


Scaricare ppt "Integrazione al riesame della direzione"

Presentazioni simili


Annunci Google