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Corso COUNSELING sanitario
aprile, 8 maggio Sala convegni ex ospedale Maglie Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il counseling nella presa in carico del paziente con patologia cronica
“Formarsi alla relazione” con il paziente Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Counseling ?! Counseling è un modo nuovo per chiamare qualcosa di vecchio <<io lo chiamo, alla vecchia maniera, sostegno psicologico, oggi "counseling”>> Mauro Grimoldi (Coordinatore del Gruppo CNOP Tutela della Professione e della Qualità della Formazione in Psicoterapia) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
Cosa è il counseling strumento di lavoro in ambito psicosociale. Con esso si indica un processo di interazione tra due persone, di cui una è in difficoltà, processo orientato a far prendere coscienza della propria situazione in modo da poterla gestire fino a giungere alla risoluzione della stessa. Si tratta quindi di un intervento che favorisce il cambiamento e sollecita le risorse del soggetto stesso. Richiede, in chi aiuta, disposizione e abilità specifiche. “Il risultato finale è misurabile attraverso il "grado in cui si riesce a rendere una persona capace di azioni razionali e positive, a renderla più soddisfatta, più in pace con se stesso, più capace di condurre una vita serena e socialmente integrata" (Zavallone, 1977)" (Folgheraiter F., in Mucchielli, 1987) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Diatriba sul counseling 1
l'attività di counseling è in realtà attività di "consulenza psicologica" e "sostegno psicologico" e, pertanto, i counselor che si definiscono tali ma che non sono psicologi iscritti all'Ordine compiono un abuso (esercizio abusivo di professione). L'attività del "counselor" è infatti totalmente sovrapponibile ai compiti che già spettano allo psicologo secondo la Legge 56/89; situazioni che riguardano l’area del benessere potenziare i punti di forza, nel momento in cui una persona si trovi in un momento di difficoltà e non abbia necessariamente bisogno di uno psicoterapeuta. supporto, orientamento, sviluppo dell’autonomia decisionale, training di abilità specifiche Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Diatriba sul counseling 2
la non regolamentazione della professione di counseling nuoce agli utenti in quanto vengono a mancare i presupposti minimi per la tutela che, invece, una professione regolamentata garantisce (Legge di ordinamento, codice deontologico, etc.); Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Diatriba sul counseling 3
molte competenze del counseling sono competenze proprie alla professione di psicologo, e dunque le stesse scuole di specializzazione per psicoterapeuti che erogano corsi di counseling a non psicologi potrebbero compiere un abuso in riferimento all'art. 21 del codice deontologico degli psicologi; Questo principio, ribadito dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, ed avverso cui era stata promossa un'azione legale da alcuni ricorrenti, è stato confermato dalla Sentenza n del 26 maggio 2011 della quinta sezione civile del Tribunale di Milano. Avverso questa sentenza di primo grado è stato effettuato ricorso in appello, che si è concluso confermando la sentenza di primo grado, evidenziando il difetto di legittimazione attiva dei ricorrenti. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Diatriba sul counseling 4
molte competenze del counseling, essendo competenze proprie alla professione di psicologo, possono essere esercitate solo da psicologi iscritti all'Albo, ex art. 1, L. 56/89. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Counseling in ambito sanitario
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“Tutte le professionalità coinvolte hanno un profilo professionale che le identifica e ne delinea competenze, autonomia e responsabilità, nonché un codice deontologico cui attenersi. La capacità di interazione di ciascuna di esse con le altre dipende dal grado di consapevolezza, dalla capacità di sfumare il proprio intervento dove inizia l’altro e dalla presa di coscienza che al centro c’è il bisogno del paziente da soddisfare. Ogni operatore deve costruire uno stile di lavoro che rispecchi gli accordi presi con gli elementi dell’équipe, ma al tempo stesso anche la sua modalità di espressione!” (Munno D., 2008) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il counseling in ambito sanitario
Counseling psicologico Counseling medico Counseling infermieristico … Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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L'obiettivo principale è quello di fornire il supporto necessario a fronteggiare la vasta gamma di aspetti psicosociali connessi alla malattia. Può essere attuato, a partire da problemi di ordine fisico, da operatori sanitari; si tengono in conto le differenti variabili in gioco. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Una corretta applicazione del counseling
di breve durata: al counseling si tende ad attribuire obiettivi specifici, a seconda del problema/malattia/disagio per cui si applica; Se a lungo termine: si identifica con il trattamento psicoterapeutico, qualsiasi sia l'approccio con il quale viene effettuato, ed è di competenza dello specialista di area psicologica o psichiatrica. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Nel momento in cui il soggetto si confronta con il disagio fisico è nel corpo che sta incontrando la sua sofferenza ed è trattenuto nel corpo dal dolore che accompagna l'esperienza di malattia. Il suo interlocutore non può quindi essere in prima istanza che l'operatore riconosciuto competente in questo ambito e da cui vengono effettuate le cure. Perciò non c'è dubbio che, quando il male è sperimentato sul piano fisico, il compito di effettuare counseling è prevalentemente dell'operatore sanitario, in primo luogo del medico curante. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Fasi del processo di counseling
(Crocetti e coll., 2012) 1° Fase: momento accoglienza; costruzione alleanza; capire quale è il problema, la preoccupazione; chiarificazione; facilitare; ascolto senza trarre conclusioni e senza attribuire considerazioni personali… 2° Fase: ridefinire e chiarificare il problema; esplorazione e focalizzazione; sollecitare e stimolare affinchè si arrivi a individuare il problema; presa di coscienza del problema… 3° Fase: attivazione delle risorse interne ed esterne del pz; gestione del problema; farsi carico del problema; valutazione e scelta delle risorse; verifica e pertinenza degli obiettivi attesi… Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Precisazioni informazioni vs attenzione che comprenda la rilevanza emotiva attenzione da parte dell'operatore sanitario al mondo soggettivo del malato e al proprio formazione teorica vs capacità di ascolto e consapevolezza della risonanza emotiva Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Counseling in ambito infermieristico
Una particolare forma di relazione d’aiuto capacità comunicative + conoscenze tecniche specifiche scopo di fornire un’assistenza finalizzata ed efficace. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il ruolo dell’infermiere
Anche l'infermiere può utilmente utilizzare il counseling È un ruolo ancor più difficile perché affiora dalla quotidianità e dalla continuità del rapporto col malato. È un ruolo significativo e importante che prepara il terreno a interventi più mirati, talvolta effettuati da altri operatori. È un ruolo che richiede anche una sinergia con quello degli altri operatori. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Psicologia della salute …
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“(…) il medico deve curare non già la malattia, ma il malato, (…) pertanto deve avere una certa base di comprensione della struttura psichica del paziente, per essere in grado di far valere la propria influenza dal punto di vista terapeutico; ma non soltanto deve avere cognizione della struttura psichica del paziente, ma anche della propria, poiché solo colui che conosce se stesso può evitare di dire al paziente cose che, sebbene dette in buona fede, possono dar luogo a malintesi” (Fromm E., 1974) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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“Essere ammalato” Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il giorno della diagnosi…
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La nostra seconda cittadinanza
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Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
Quale “compliance”?! Fattori che influenzano la non adesione ai trattamenti Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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La relazione operatore-paziente
Ascolto Rispetto Attenzione Interesse Sostegno Empatia Si fonda su: Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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La capacità di ascoltare
Prestare orecchio al dialogo interpersonale (Balint M.) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Le capacità relazionali
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Per aiutare davvero il malato
“è però necessario anche valutare in modo corretto le sue emozioni, quelle presenti e quelle remote. Esse possono intervenire come concause dei sempre più frequenti disturbi funzionali e talora, di malattie conclamate come l’ulcera peptica, l’ipertensione arteriosa o l’asma bronchiale.” (Luban-Plozza L., 1986) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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ATTENZIONE! Di cosa stiamo parlando?!
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L’arte del prendersi cura di una persona…
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La relazione operatore-paziente condizionata da:
Un insieme di fantasie consce e inconsce Aspettative Paure Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Dimensione delle idee e delle interpretazioni di malattia dei pz
“Capii che la nostra idea di malattia non sempre corrisponde a quella dei nostri pazienti e che, a volte, ciò che loro ci chiedono non è un farmaco.” (Ponzi G., 2014) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Aspettative del paziente nella relazione d’aiuto
Liberarsi dal dolore Questa fantasia può andare a colludere con quella dell’operatore di essere un “buon genitore”. Il paziente implicitamente chiede di essere preso in carico in modo globale (fisico e psichico). È importante che l’operatore sappia riconoscere la natura magica e onnipotente di queste aspettative per non andare incontro ad un crollo dell’idealizzazione con conseguenze negative per la relazione, semmai dovrà aiutare il paziente a capire queste fantasie con un ascolto attento e riflessivo. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Paure del paziente nella relazione d’aiuto
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Aspettative dell’operatore nella relazione d’aiuto
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Paure dell’operatore nella relazione d’aiuto
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è importante che l’operatore abbia la possibilità di riflettere sulle proprie emozioni e riesca in qualche modo a considerare e ad elaborare anche i vissuti depressivi che nascono da timori e aspettative di questo tipo Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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U-mano Con-tatto La comunicazione con l’altro inizia dall’ascolto di sé. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Capacità empatica Capacità di entrare nella vita dell’altro Provare i suoi sentimenti Vivere la sua situazione Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Assistenza diviene “terapeutica”
È sulla base di una relazione di aiuto che l’assistenza diventa terapeutica (in senso psicologico) capace di: Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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La relazione che cura… Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Relazione Alleanza terapeutica Accettazione delle cure Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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EMPATIA Note: Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Neuroni specchio Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Neuroni specchio Blu: mio braccio Rosso: vedo braccio Bianco: area di sovrapposizione Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Cosa è praticamente questa “empatia”?
È un modo di rapportarsi Saper ascoltare Raccogliere informazioni Dare fiducia e sostegno al pz Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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A “giusta distanza” Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il training dell’operatore
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“Capacità negativa” (Keats)
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L’ambiente in cui avviene la comunicazione
Nei corridoi Di fronte ad altri spettatori A casa del pz ….. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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“Il malato ha il diritto di sapere”
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Il problema della comunicazione
Informazione Comunicazione Tempo Supporto psicoterapeutico Valutare quanto il pz vuole sapere e può tollerare di sapere Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Tre componenti essenziali dell’ascolto
prestare attenzione verifica della percezione feed-back Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Comunicazione efficace
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Una buona comunicazione
Implica coinvolgimento emozionale Attenzione alle emozioni è presupposto necessario per creare uno spazio di accoglienza Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il confronto con le emozioni:
Cosa suscita in me questo pz? Cosa succede a chi mi è davanti? Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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I vantaggi del Saper Comunicare
Per il paziente Per il curante Migliore adattamento psicologico Riduzione controversie legali Migliore comprensione delle informazioni complesse Rendere il pz un partner del percorso Riduzione dell’incertezza perché vi è un piano di cure Aumento adherence, consenso informato Aumento del senso di controllo quando le cure sono discusse e condivise Riduzione burn out specie se in condizioni di sottorganico Riduzione ansie e paure tramite fiducia e rapporto di riferimento Più competenza medica nell’affrontare le questioni «fine vita» Dall' (Fonte: Burlando M.) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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PAZIENTE OPERATORE Relazione
Sistema di riferimento culturale e valoriale Storia attuale di malattia Bagaglio di esperienze personali Ruolo terapeutico assistenziale PAZIENTE OPERATORE Relazione Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Funzioni dell’operatore
Area fisiologica Bisogno di maggiore controllo dei sintomi; Bisogno di migliorare e ripristinare la qualità dell’alimentazione, del sonno e della cura della persona Area emotiva Bisogno di rassicurazione; Bisogno di informazioni sulla malattia Area sociale Bisogno di comunicare con i familiari e le persone care riguardo la malattia Bisogno di occupare la giornata in modo soddisfacente Bisogno di assistenza per le necessità pratiche Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Lo scopo profondo della relazione d’aiuto
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L’alleanza terapeutica
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Gianni Grassi Paziente esigente
[ Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Perché paziente esigente e perché il quadro di Caravaggio?
Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il campo di osservazione e di azione
Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Un “grande gruppo sociale”
Medicina centrata sulla persona inserita nell’ambiente Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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“Quest’oggi ho parlato con i parenti…”
Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
I problemi dell’accompagnare l’altro: meccanismi di identificazione-distanziamento Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Formazione alla relazione
Addestramento a prestare attenzione al proprio mondo interno Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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“Formarsi alle relazioni”col malato grave
Nessuno deve pensare che questo lavoro sia qualcosa che si pratica da soli! (Nesci D.A, Poliseno T.A.) Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Quale tipo di formazione per l’operatore
Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Difficoltà per l’operatore in questo tipo di formazione
Dover rinunciare alla “certezze” Non esistono modalità standardizzate per stabilire una relazione d’aiuto con un’altra persona. Non c’è un pz uguale ad un altro, così come non c’è un operatore uguale ad un altro. Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Il diritto ad una formazione
Avere strumenti adeguati per gestire il contatto con il pz, con la famiglia e con gli stessi colleghi. Ma… Fermarsi per pensare fa perdere tempo?! Toglie tempo a fare?! Tempo dedicato alla formazione è vissuto come tempo sottratto al lavoro?! Dott.ssa Giovanna Fersini – Dott.ssa Maristella Taurino
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Grazie per l’attenzione
Dott.ssa Giovanna Fersini Dott.ssa Maristella Taurino (Psicologa-Psicoterapeuta) (Psicologa-Psicoterapeuta) Tel:
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