La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità"— Transcript della presentazione:

1 GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità
LE PROFESSIONALITÀ PER LE ESIGENZE DI QUALITÀ E CERTIFICAZIONE DELLE SCUOLE GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità

2 UN RICHIAMO ALLO SCENARIO
LA CENTRALITÀ DELLA CONOSCENZA LA CENTRALITÀ DEL CAMBIAMENTO LE IMPLICAZIONI ANCHE SULLE PROFESSIONALITÀ G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

3 UN RICHIAMO ALLO SCENARIO
LA PIÙ IMPORTANTE SORGENTE DI RICCHEZZA È DIVENTATA IL SAPERE (COMPETENZA, INFORMAZIONI, PROPRIETÀ INTELLETTUALE) …5 volte il capitale strutturale? …Centesimus annus 1991 …Libro Bianco Delors …Indagine OCSE 2001:+1 anno di Istruzione ΔPIL +4-5%? G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

4 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
"Stiamo assistendo ad una trasformazione che altererà l'organizzazione della politica e dell'economia del prossimo secolo. Non ci saranno più prodotti o tecnologie nazionali, né esisteranno aziende e industrie nazionali. I principali cespiti attivi di una nazione saranno costituiti dalla professionalità e dalla creatività dei suoi cittadini."   Robert Reich, Ministro del lavoro, USA G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

5 Le implicazioni epocali della centralità del sapere
toccano l’economia, la società, i sistemi di valori, i sistemi educativi. la rivoluzione tecnico-scientifica, quella informatica, e la globalizzazione, hanno rimesso in discussione l’adeguatezza dei sistemi educativi in ordine ai loro fini tradizionali (trasmettere conoscenze, formare l’uomo e il cittadino, preparare alla professione, costruire società aperte e inclusive) e creato forti differenze valoriali sulle relative priorità. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

6 Le implicazioni sulla scuola della centralità del sapere
la scuola ne è investita in pieno le otto aree tematiche dell’Europa per le competenze dell’educazione, i sette saperi di E. Morin per l’educazione del futuro l’apprendere ad apprendere, anche come risposta alla entità e velocità dei cambiamenti. Ma anche le professioni e i criteri di professionalità ne risultano fortemente investiti e diventano parte rilevante delle scelte di ‘progetto’ delle singole persone, non più ‘protette’ dalle organizzazioni. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

7 LA RIFORMA PER IL RIORDINO DELLE PROFESSIONI.
Quali esigenze e quali ruoli ? Le competenze, non solo l’ingresso. Il quadro europeo. La CONSULTA CNEL. L’impegno all’emissione della legge. una valorizzazione e regolamentazione delle Associazioni volta a fornire standard di competenza e di prestazione adeguati. l'associazione professionale con il compito della verifica periodica sulla permanenza dei requisiti professionali e sul rispetto del codice di etica professionale. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

8 UN RICHIAMO ALLO SCENARIO
Il riconoscimento delle professionalità per la qualità si inserisce nel contesto richiamato e partecipa a tale “megatrend” G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

9 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
QUALI COMPETENZE ? Che cosa debbono saper fare queste varie figure professionali? A FRONTE DI QUALI ESIGENZE DELLE ORGANIZZAZIONI ? PER QUALI COMPITI E RUOLI ASSEGNATI ALLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PER LA QUALITÀ ? G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

10 La relazione tra profili delle professioni per la qualità ed esigenze delle organizzazioni
A. Nuove priorità aziendali B-Profilo delle figure professionali per la Q. Influenza dei processi sulla istituzione professionale Imput del processo produttivo Sistema produttivo Sistema delle professioni (Scuola, mercato del lavoro, associazioni,……) Se B non ok rispetto a A: Sistema professionale non utile a sviluppo tecnico/organizzativo/economico. Se A non ok rispetto a B: Sistema produttivo destabilizzante istituzioni professionali. da F. Butera, adattato G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

11 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
QUALITÀ "DI CHE COSA" Del prodotto/servizio Del processo specifico Della transazione Dell'intera organizzazione e suoi processi Dell'intera organizzazione insieme con i suoi fornitori e clienti e parti interessate Delle reti di organizzazioni Del sistema Paese G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

12 QUALITÀ "PERCHÉ"? UNA AMPIA GAMMA DIFFERENZIATA DI MOTIVAZIONI
Controllare il prodotto servizio Dare fiducia sulla conformità di quanto pattuito (padronanza sui controlli + processi + Sistema di Gestione) Anticipare i bisogni dei clienti Essere competitivi Padroneggiare il passo di miglioramento Padroneggiare la distanza dai migliori G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

13 QUALITÀ "PERCHÉ"? TRE ESIGENZE OGGI PRIORITARIE
L’integrazione e la capacità di convergere sugli obiettivi Le performance e la capacità di migliorare le performance in modo duraturo La valutazione oggettiva delle performance ad uso delle ‘Parti Interessate’ G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

14 Nella Scuola, diverse spinte ‘epocali’
E’ il contesto mondiale che carica la scuola di nuove responsabilità: quella della valorizzazione del capitale umano delle nazioni, da cui dipenderà la loro prosperità conoscenza+ comprensione del ‘contesto’+ competenza + cultura, cioè valori di riferimento aumenta il rischio di insuccesso, in questa sfida dell’investimento su sé stessi e con le ‘Parti interessate’ si richiede un’adeguata ‘accountability’ G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

15 Nella Scuola, tre diverse esigenze per la qualità
quella di “darsi un sistema" per meglio integrare e finalizzare tutte le attività e responsabilità al fine di ottenere gli obiettivi predefiniti quella di "migliorarsi" in modo forte e veloce a fronte di un modello di riferimento autorevole e stimolante ( per esempio quello EFQM); con accumulo delle "pratiche migliori" e stimolo reciproco quella di disporre di uno strumento esterno “oggettivo” e “credibile” di "valutazione" (‘assesment +accountability): -delle singole scuole ( x confronti, x clienti, x P.A., x certificazione) -del sistema complessivo delle scuole Con relative coerenze e feed-back, tenendo presente che le prime si occupano prevalentemente di “processi”, la terza di “prodotti”. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

16 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
I PRINCIPALI MODELLI TQM-EQA COMPETITIVITÀ ECCELLENZA MIGLIORAMENTO PRESTAZIONI ISO-9004 SGQ EFFICACI E CONFORMI ISO-9001 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

17 IN CHE COSA CONSISTE L’APPROCCIO DEL SGQ?
Individua le esigenze e le aspettative dei clienti; fissa la politica e gli obiettivi per la qualità; determina i processi necessari per conseguire gli obiettivi; misura l’efficacia e l’efficienza di ciascun processo; previeni le non-conformità ed eliminane le cause; metti in atto un processo per il miglioramento continuo del sistema e della sua efficacia. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

18 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
NON SONO LE ORGANIZZAZIONI CHE DEVONO ANDARE ALLE NORME… ….SONO LE NORME CHE AIUTANO LE ORGANIZZAZIONI A REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

19 LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA
Le risposte della Qualità alle esigenze della scuola LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA

20 Le risposte della Qualità alle esigenze della scuola
LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE .

21 Una necessità Una frontiera Una disciplina
LA VALUTAZIONE Una necessità Una frontiera Una disciplina

22 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
disegno di legge sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" Con i decreti di cui all'articolo 1 sono dettate le norme generali sulla valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e degli apprendimenti degli allievi, con l'osservanza dei seguenti principi e criteri direttivi: a)-la valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli allievi del sistema educativo di istruzione e di formazione, e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti delle istituzioni di istruzione e formazione frequentate; agli stessi docenti è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini dei passaggio al periodo successivo; G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

23 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
disegno di legge sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" b- ai fini del progressivo miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dì formazione, l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli allievi é sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e formative; in funzione dei predetti compiti vengono rideterminate le funzioni e la struttura del predetto istituto; G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

24 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
disegno di legge sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" c) l'esame di Stato conclusivo dei cicli di istruzione considera e valuta le competenze acquisite dagli allievi nel corso del ciclo e si svolge su prove organizzate dalle commissioni d'esame e su prove predisposte e gestite dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione (INValSI), sulla base degli obiettivi specifici dì apprendimento dei corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell'ultimo anno.' G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

25 Il modello del Premio per l’eccellenza
E-BALDRIGE SELF-ASSESSMENT AND ACTION PLANNING: USING THE BALDRIGE ORGANIZATIONAL PROFILE FOR EDUCATION G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

26 CREARE LE COMPETENZE PER LA QUALITÀ DELLA/NELLA SCUOLA
G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

27 LE PROFESSIONALITA’ PER LA QUALITA’
I REQUISITI DI INGRESSO COME MANTENERLI ED ARRICCHIRLI COME ARRICCHIRE I PERCORSI COME VALORIZZARE LE PROFESSIONALITÀ G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

28 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
I REGISTRI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONALITA’ PER LA QUALITA’ LO SCHEMA EUROPEO EOQ G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

29 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

30 AICQ-Il riconoscimento delle Professioni della Qualità 2002
Ruolo Figura Registro Italiano AICQ Registro Europeo Formazione AICQ I Manager (chi gestisce con vari livelli di responsabilità) Quality Systems Manager AICQ SICEP EOQ – QSM QSM (220 ore) Quality Professional EOQ – QP QP (200 ore a distanza*) Quality Expert Junior QEJ Non previsto Manager Ambientale EOQ – ESM ESM (176) Quality Management Technician In corso di costituzione EOQ – QMT I Valutatori (chi valuta) Quality Auditor (Valutatore SQ) AICQ SICEV EOQ – QA Minimo VSQ Environmental Auditor (Valutatore SA) EOQ – EA Minimo VSA Occupation Health and Safety AICQ OHS (in corso di costituzione) EOQ – OHS TQM Assessor AICQ TQM Assessor EOQ – TQM Assessor TQM Assessor (40 ore) Valutatore Interno Sistemi Qualità AICQ VISQ VSQ (40 ore) I Consulenti (chi dà supporto) Consulenti nei Sistemi Qualità RNCSQ (AICQ-APCO) G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

31 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
NUOVE FIGURE Quality Management Technician Quality Operator Registro dei Consulenti Quality Validator G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

32 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
AUDITOR QSM 216 ore QP/QPD 200 ore QMT Quality Management Technician GENERALE E SPECIALIZZATO SERVIZI ore NUOVE PICCOLE ORGANIZZAZIONI ESISTENTI TQM ASSESSOR 40 ore G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

33 La relazione tra profili delle professioni per la qualità ed esigenze delle organizzazioni
A. Nuove priorità aziendali B-Profilo delle figure professionali per la Q. Influenza dei processi sulla istituzione professionale Imput del processo produttivo Sistema produttivo Sistema delle professioni (Scuola, mercato del lavoro, associazioni,……) Se B non ok rispetto a A: Sistema professionale non utile a sviluppo tecnico/organizzativo/economico. Se A non ok rispetto a B: Sistema produttivo destabilizzante istituzioni professionali. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

34 QMT - Quality Management Technician –Education Oriented
Figura professionale specifica per la gestione del sistema qualita’ e/o valutazione della scuola G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

35 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
Le ragioni per una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola La scuola per l’Autonomia, “gestita con responsabilità e creatività”, ha la possibilità/necessità, attraverso il Regolamento di dare risposta alle esigenze del territorio e dell’utenza a cui si rivolge, attraverso scelte organizzative, curricolari e didattiche che caratterizzano la sua capacità. Questo implica la necessità di tenere sotto controllo gli esiti del proprio operare, i processi che caratterizzano la produzione di istruzione/formazione/educazione e quanto le prestazioni degli operatori (docenti e ATA) risultino efficaci. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

36 QMT - Quality Management Technician –Education Oriented
Primavera 2001: Accordo tra AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) Coordinamento Progetto Qualità Scuola-TV (63 Istituti di 3 Province)+Provincia di Treviso Treviso Tecnologia (Azienda speciale della Camera di Commercio di Treviso) Inizio 2002:avvio sperimentazione G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

37 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
Le ragioni per una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola E’ stata individuata l’esigenza di un “Responsabile Sistema Qualità (RSQ)” o Responsabile Sistema di Valutazione (RSV) vedi Organi Collegiali I termini “Responsabile” e “Sistema” devono interpretare l’esigenza di una “visione sistemica” dell’organizzazione scuola,con valenza dinamica , attiva, e di “facilitatore” Occorre evitare il rischio di interpretazioni burocratiche G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

38 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola Il team destinato a svolgere questa attività e ruolo deve efficacemente implementare, gestire e mantenere il Sistema per la qualità e/o valutazione, deve riferire alla direzione sullo stato dello stesso e indicare le opportunità di miglioramento Il responsabile (RSQ o RSV) coordina il team e deve : · assicurare che i processi siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati · ricevere informazioni riguardanti l’efficacia del sistema (obiettivi e loro conseguimento) · assicurare la promozione della consapevolezza presso il personale, l’utenza e gli altri soggetti coinvolti l’impegno per la qualità e il miglioramento continuo G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

39 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
ll Profilo della figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola-  Capacità specifiche di settore e comunque qualificabili, e caratteristiche trasversali quali: ·   significativa conoscenza dell’organizzazione · consistenti abilità organizzative e multifunzionali · abilità di guida, sprone e incoraggiamento delle persone accesso diretto al più alto livello dell’organizzazione ·  godere di rispetto da parte dell’organizzazione G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

40 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola
Il Profilo della figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola- Nello specifico, assieme al team deve: · Raccogliere le misurazioni di:     Monitoraggi     Prove di livello di apprendimento    Customer satisfaction     Autovalutazione · Redigere un rapporto di scuola G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

41 QMT - Quality Management Technician –Education Oriented
Parte 1 : di carattere generale, su qualità e organizzazione, mediato dal corso QP-D CONTENUTI: Introduzione alla qualità; Concetti di Organizzazione aziendale; Gestione della Qualità; Documentazione del Sistema Qualità; Tecniche di Miglioramento Aspetti economici della Qualità; TQM. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

42 QMT - Quality Management Technician – Education Oriented
     Parte 2 :specifica relativa ai processi di scuola CONTENUTI: Coinvolgimento e problem solving; La scuola come organizzazione; La progettazione nel contesto scolastico; La realizzazione dell’Istruzione-formazione-educazione La customer satisfaction; Autovalutazione, autoanalisi, miglioramento. MODALITA’ DI EROGAZIONE: Si eroga in aula Sei incontri di otto ore ciascuno (48 ore complessive). Da Settembre a Dicembre (4 mesi) Esercitazioni in aula, Proiect Work, verifica finale. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

43 QMT - Quality Management Technician –Education Oriented
     PARTE 3: operativa da svolgersi nel singolo istituto CONTENUTI: Implementazione del Sistema Qualità e/o Valutazione MODALITA’: Costituzione di un team di lavoro con cui pianificare 10 incontri di tre ore ciascuno; Raccolta materiali, stesura documentazione, verifica di processi per un totale di 60 ore; Si svolge nell’arco di tempo di un anno anche in concomitanza della “parte specifica”; Produzione del Manuale di Gestione per la Qualità e delle Procedure. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

44 LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE
Si aggiunge ad altre figure AICQ esistenti, con ‘orientamento alla Scuola’: Valutatori interni di SGQ Valutatori di SGQ. con la convinzione di aiutare a dare risposte alle grandi sfide oggi poste al mondo della Scuola. G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola


Scaricare ppt "GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google