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Osservatorio sulle professioni sociali

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Presentazione sul tema: "Osservatorio sulle professioni sociali"— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio sulle professioni sociali
provincia di Torino

2 Perché ragionare per competenze?
Taylor-fordismo Postfordismo gerarchia standardizzazione mansione esecuzione prestazione regolarità quantità cooperazione flessibilità ruolo decisione risultato varianza qualità

3 Perché ragionare per competenze?
Comportamentismo Cognitivismo 1. mente=scatola nera 2. apprendimento = acquisizione di comportamenti 3. stimolo-risposta 1. mente= schemi motori- comportamentali e percettivo-cognitivi ereditati e costruiti 2. apprendimento= processi consci e inconsci di costruzione di significati 3. modificabilità cognitiva

4 Tassonomia di Bloom (anni sessanta)
cognitivo affettivo psicomotorio

5 Approcci razionalista interpretativo

6 Approccio razionalista
Orientato al lavoro Orientato al lavoratore Multidimensionale

7 Approccio interpretativo
Conoscenze condivise Conoscenze tacite Valori condivisi

8 Il metodo HAY “la competenza è una caratteristica intrinseca individuale che è causalmente collegata con una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione e che è misurabile secondo criteri prestabiliti” (Mc Clelland)

9 Motivazioni, tratti, immagini di sé
Il modello HAY Conoscenze e abilità Motivazioni, tratti, immagini di sé

10 Metodologia HAY per definire le competenze
Campione e gruppo di controllo Behavioral Event Interview Codificazione dei risultati (metodo CAVE)

11 Dizionario delle competenze
1. C. di realizzazione e operative 2. C. di assistenza e servizio 3. C. d’influenza 4. C. manageriali 5. C. cognitive 6. C. di efficacia pers.

12 USA State Commission on Achieving Necessary Skills (SCANS)
Foundation skills (reading, writing and arithmetic) Thinking skills (reasoning,problem-solving); Personal qualities (responsibility, self-esteem); Work competencies (,information, technology));

13 Technical Working group (TWG) on
occupazionale personale concettuale Competenze cognitive (knowledge) Metacompetenze (apprendimento) operazionale Competenze funzionali (Skill) Competenze sociali (attitudini e comportamenti) Technical Working group (TWG) on Credit Transfer (2005)

14 Tre dimensioni del modello TWG
KNOWLEDGE SKILL COMPETENCE

15 Social and meta- competence (Behaviours and attitudes) Functional competence (Skills) Cognitive competence (Knowledge) Level 8 Level 7 Level 6 Level 5 Level 4 Level 3 Level 2 Level 1 Livelli ISCED

16 Competenze in senso funzionale
UK (NVQ) Competenze in senso funzionale the ability to perform activities in the jobs within an occupation, to the standards expected in employment a description of something which a person who works in a given occupational area should be able to do ... [and] able to demonstrate™

17 FRANCIA ROME savoir (compétences théoriques, i.e. knowledge)
savoir-faire (compétences pratiques, i.e. functional competences) savoir-être (compétences sociales et comportementales, i.e. behavioural competencies,

18 GERMANIA FACHKOMPETENZ (Competenze cognitive e funzionali)
PERSONALKOMPETENZ (skill, autonomia, responsabilità, ecc.) SOZIALKOMPETENZ (competenze sociali)

19 “la competenza è l’insieme di conoscenze, abilità e
Il modello ISFOL La definizione “la competenza è l’insieme di conoscenze, abilità e comportamenti rilevabili nell’esercizio di un determinato lavoro” (dal Repertorio delle professioni, Roma, 2000)

20 la competenza non è fatta solo di conoscenze ma
Il modello ISFOL Multidimensionalità la competenza non è fatta solo di conoscenze ma di capacità strategiche, di flessibilità, di capacità di risolvere problemi

21 la competenza non si acquista una volta per
Il modello ISFOL Dinamicità la competenza non si acquista una volta per tutte ma è frutto di un processo di apprendimento che coinvolge fattori cognitivi, emotivi, sociali

22 la competenza vede l’individuo attivo nel costruire
Il modello ISFOL Soggettività la competenza vede l’individuo attivo nel costruire il proprio percorsi professionale con i suoi valori, credenze, preferenze

23 Esperienza apprendimento Conoscenze Motivazioni, valori atteggiamenti Strategie cognitive Personalità

24 Classificazione delle competenze
Di base Tecnico- specialistiche Trasversali

25 Competenze di base Lingue, informatica organizzazione aziendale……...
Modello ISFOL Competenze di base Indispensabili per l’occupabilità e lo sviluppo professionale Lingue, informatica organizzazione aziendale……...

26 tecnico-specialistiche
Modello ISFOL Competenze tecnico-specialistiche 1. Comuni e fondamentali 2. Specialistiche

27 Influenti nell’applicazione dei saperi
Modello ISFOL Competenze trasversali Influenti nell’applicazione dei saperi tecnico-professionali: diagnosi, relazione, confronto, comunicazione


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