La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi."— Transcript della presentazione:

1 le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi consentono la comunicazione e la gestione dei dati condivisi Si può comunicare anche a grandi distanze.

2 i tipi di rete In base alla distanza fra i nodi
LAN (local area net work) è una rete locale non copre grandi distanze qualche chilometro collegata tramite doppino telefonico cavo coassiale fibre ottiche nelle macchine (PC) sono istallati delle schede di rete che permettono di connettersi. Tramite i concentratori o HUB. WAN (wireless local area network) rete senza fili molto diffusa grazie a basso costo e alla comodità Facile installazione. MAN (metropolitan area network) stesse caratteristiche della LAN ma più ampia WAN (wide area network) tanti nodi tanto spazio Il server un elaboratore dove viene istallato il softuer permette la condivisione con gli elaboratori client.

3 la rete telefoniche e i computer
Nata per trasmettere informazioni di tipo analogico. In passato tutte le linee telefoniche imponevano obbligatoriamente l’usa di un dispositivo hardware chiamato modem. Il modem trasforma i segnali digitali in segnali analogici. Esistono 2 tipi di modem: interni sono realizzati in forma di scheda e vengono inseriti all’ interno del pc. Mentre quelli esterni sono dispositivi collegati a una parte della porta seriale del pc e dall’ altra alla presa telefonica. Ormai tutte le reti telefoniche sono digitalizzate, per renderle posibbile la comunicazione fra due o più nodi della rete telefonica è necessario stabilire un collegamento. Esso può essere: dedicato quando si tratta di un collegamento permanente e indipendente dallo scambio di dati. O commutato quando il collegamento è virtuale, non fisso, e si realizza solo al momento dell’effettiva trasmissione dati ci sono diversi tipi di reti: 1- PSTN ( public switched telephone network ) o rete pubblica telefonica, è la sigla con la quale si identifica una rete comune , linea telefonica analogica. 2- ISDN ( integrated service digital network ) o rete digitale integrata nei servizi, è la sigla con la quale si identifica lo standad internazionale per la rete digitale commutata. 3- ADSL (asymmetrical digital subsciber line) è una tecnologia che consente la trasmissione ad alta velocità. L’ adsl permette di essere collegati in modo permanente a internet.

4 internet Internet (interconnected networks ossia reti connesse tra di loro ) è nata negli stati uniti alla fine degli anni 60. oggi è possibile il collegamento a internet da più computer anche se dotati di diversi sistemi operativi. Tecnicamente internet è un enorme rete a maglia, tipica delle reti geografiche, collegate fra loro e a loro volta si collegano alle dorsali (backbone) utilizzando un protocollo do trasmissione denominato TCP/IP. TCP/IP utilizza il sistema a commutazione di pacchetto: le informazioni da trasmettere vengono scomposte dal protocollo IP in pacchetti, tutti di uguale dimensione, sulle quali ci saranno le informazioni del mittente. Poi una volta arrivato viene ricostruito dal TCP in base ai numeri d’ordine. IP (connection less) invia in pacchetti ma non controlla se è arrivato. tutte le risorse sono identificate univocamente da un indirizzo IP. La corrispondenza tra indirizzo numerico e simbolo avviene attraverso il DNS. Per navigare nel web serve anche un software per la gestione della connessione alla rete detto browser.

5 le modalità di collegamento a internet
Ci sono diverse modalità : Attraverso la normale linea telefonica PSTN con un modem collegato che trasmetta i segnali da analogici a digitali e viceversa. Attraverso la rete ADSL , o banda larga che consente di comunicare ad alta velocità. Attraverso linee dedicate tipo ISDN molto veloci ma piuttosto costose. Attraverso vie etere, tramite telefono cellulare dotato di modem all’interno. WAP i siti visitati sono meno complessi di quelli che si trovano normalmente in rete. WML hanno pagine meno elaborate e sono visibili su un solo display di ridotte dimensioni. Via cavo: sono sempre più le organizzazioni che offrono la possibilità di connessione a banda larga. Attraverso rete wireless, mediante una scheda apposita(wi-fi) è necessario un punto d’accesso dove un trasmettitore ricevente che da un lato dialoghi via radio

6 i servizi offerti da internet
Attraverso l’ADSL satellitare, una tecnologia nata come alternativa alle zone non coperte dall’ADSL terrestre. i servizi offerti da internet Posta elettronica detta Permette di inviare dati in brevissimo tempo a uno o più destinatari . Per utilizzare l’ sono necessari : Computer Collegamento a internet Software per la gestione delle Abbonamento ad un fornitore del servizio detto provider Un username ed una password per poter accedere alla propria casella di posta. Indirizzo è composto da tre elementi: Identificativo utente.

7 Il Il dominio cioè il riferimento al proprio provider Come avviene l’invio un messaggio di posta elettronica ? L’utente, inserisce l’indirizzo del destinatario, l’oggetto e il testo del messaggio e lo invia. Il messaggio inviato viene trasferito a un altro pc chiamato server di posta in uscita SMTP. Questo messaggio non viene spedito direttamente al destinatario ma alla sua casella di posta POP. La posta elettronica ormai viene usata al posto del fax e posta carta. Si tratta di un tipo di comunicazione asincrona in quanto non necessita della presenza contemporanea delle persone coinvolte nella comunicazione. WWW. O semplicemente WEB. È una vasta rete di documenti collegati con dei link. Il linguaggio usato per la loro creazione è HTML. Le pagine web sono organizzate in siti ciascuno delle quali contiene una o più pagina. L’indirizzo di un sito è detto URL ed è composto da diversi elementi.

8 la comunicazione nel mondo elettronico
IM- messaggistica istantanea sistema di comunicazione di tipo client/server consente di scambiare in tempo reale frasi e brevi testi. I software di istain messaging si sono diffusi rapidamente; Quelli più usati sono : ICQ, MSN e YAHOO Il voip (voice over ip ) è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet . L’RSS (really simple syndacation) il formato che usa il linguaggio XML per modificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul web. Per gli RSS basta abbonarsi per ricevere automaticamente i nuovi materiali pubblicati. Il blog è una sorta di diario in rete. Sito personale, autogestito nel quale sono inserite informazioni. Il blog è uno spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori con interessi comuni.

9 Chi gestisce un blog viene chiamato blogger .
Il blog hanno un peso sempre cosciente nella rete perche consentono di istaurare rapporti virtuali. Un podcast è un file messo a disposizione per internet per chiunque si abboni a una trasmissione periodica. Per utilizzare il podcasting è necessario istallare un software. Il software si collega a interner e controlla quali dati sono stati pubblicati. Il podcast richiedono necessariamente un collegamento a internet durante la fase di download L’uso dei podcasting si è enormemente diffuso, tanto che molti artisti si sono creati un postcast. La maggior parte dei podcast attivi non fa parte dei circuiti a pagamento.

10 le comunità virtuali In rete si può far parte di una rete virtuale cioè un gruppo di persone accomunate da un medesimo interesse. Un esempio di comunità virtuale è costituito dalle reti sociali, costituite da un insieme di persone con interessi comuni: famigliari, lavoratori, politici, sportivi , ecc. Molti forum richiedono la registrazione di un utente prima di inviare messaggi. Con una chat il dialogo avviene in tempo reale e può mettere in contatto persone sconosciute. Chat Chat uno a uno in quanto chat in gruppo in quanto si può Il messaggio viene inviato inviare lo stesso messaggio A una persona alla volta contemporaneamente a più persone.

11 Per far parte di una chat bisogna registrarsi con un nome detto nickname.
Ci sono dei software che rendono privato il proprio profilo in modo automatico. internet ed extranet È molto usata sia per le comunicazioni verso l’estero come strumento di accesso al sistema informatico e nazionale. Internet ed extranet danno vita all’Edi (elettronic data interchange) Quando si è collegati a una rete si possono effettuare operazioni di download,cioè di prelievo di file. Oppure si esegue un upload, cioè l’invio di file sulla rete. Queste operazioni sono fondamentali nei programmi peer to peer.


Scaricare ppt "Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi."

Presentazioni simili


Annunci Google