La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stati Uniti D'America.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stati Uniti D'America."— Transcript della presentazione:

1 Stati Uniti D'America

2 Alcuni dati per iniziare..
-Superficie: kmq (Italia ) -Abitanti: ab (Italia ) -Densità:32 ab/kmq (Italia 196) -Pil pro capite: $ -Moneta:Dollaro -Repubblica Federale -Presidente:Barack Obama -Nome Ufficiale:United States Of America

3 Altri Dati.. -ISU:0,862,15° posto (Italia 0,894, 17°) -Capitale:Washington -Stati:50 -Lingua Ufficiale:Inglese -Altre Lingue:Spagnolo,Francese e Italiano .

4 Distribuzione della popolazione:
La popolazione si concentra più a Est, nella costa orientale, nella regione dei grandi laghi.

5 Etnie: Due su tre sono bianchi 13% afro-americani 15% ispanici (Messico) 5% asiatici 1% indiani d'America (nativi americani)

6 Altri Dati... -Tasso di Disoccupazione:9,3% -Debito Pubblico:83% -Indice di Povertà:12% -Tasso di natalità:14,2 -Tasso di mortalità:8,7

7 Territorio e Clima -Nord:Clima Temperato -Centro:Clima Tropicale
-Sud:Clima Continentale -Fiumi più lunghi:Mississippi (6270 km) e Missouri (6420 km) -Monte più alto:McKinley (6194m) Lago più grande:Lago Superiore Clima:Continentale

8 Oceani, Mari e Golfi Oceani:Atlantico e Pacifico. Mari:Bering.
Golfi:Alaska,Fonseca,Gonave,Honduras ,Messico,Panama,Tehuantepec.

9 Confini Nord:Canada Sud:Messico e Golfo Del Messico Est:Oceano Atlantico Ovest:Oceano Pacifico

10 Le Coste -Sull'Atlantico: Alte e Frastagliate. -Parte Meridionale: Basse e spesso Sabbiose. -Verso il Golfo Del Messico: Diventa Più Paludosa. -Oceano Pacifico: Sabbiose e poco Rocciose.

11 Morfologia: Le montagne rocciose sono la principale catena montuosa del nord America e costituiscono un importante linea spartiacque all'interno degli Stati Uniti.

12 Idrografia: Le Grandi Pianure sono attraversate da molti fiumi. Il fiume più lungo è il Mississippi-Missouri, che scorre nel centro del paese e sfocia nel Golfo Del Messico. I Grandi Laghi sono connessi da numerosi altri corsi d'acqua importanti: San Lorenzo e Niagara.

13 Cascate Del Niagara:

14 Parchi: (in tutto sono 58)
-Great Smoky Mountains National Park (9,3 milioni di visitatori).

15 Grand Canyon National Park (4,3 milioni di visitatori)

16 Yosemite National Park (3,2 milioni di visitatori)

17 Gran Lago Salato:

18 Mississippi:

19 Missouri:

20 Colorado:

21 Columbia:

22 Hudson:

23 Penisola:FLORIDA: Stato Federato meridionale degli Stati Uniti D'America.La sua capitale politica è la città di Tallahassee,ma l'area metropolitana più popolata è quella di Miami che conta circa 5,5 milioni di abitanti.

24 California, DATI: Capoluogo: Sacramento
Governatore: Jerry Brown (dal 2011) Superficie: kmq Abitanti: Densità: 89,73 ab/kmq Nome Abitanti: Californiani

25 Bandiera Della California:

26 Posizione: Si trova a sud-ovest degli Stati Uniti D'America e si affaccia nell'Oceano Pacifico, è lo stato più popoloso degli U.S.A. Il soprannome ufficiale è The Golden State (lo stato dell'oro).

27 South Lake:

28 Ponte Di San Francisco:

29 Isole:in tutto sono 122 Hawaii:
Capitale: Honolulu Stato Federato Sono un arcipelago dell'Oceano Pacifico,fanno parte dell'Oceania e della Polinesia. Sono il 50° Stato degli Stati Uniti D'America,il clima è tropicale,ci sono molte spiagge pubbliche,ambienti oceanici e vulcani attivi che rendono molti turisti,surfisti,biologi e vulcanologi.

30 Megalopoli: La Megalopoli è un'area molto urbanizzata,dove diverse aree metropolitane si uniscono e si combinano in un continuo ambiente costruito di grande dimensione.

31 Religioni Il 15,0% non sono religiosi. -Cristiani (81,1%)
-Ortodossi (0,3%) -Cattolici (23,9%) -Ebrei (1,4%) -Induisti (0,4%) -Musulmani (0,6%) -Buddhisti (0,5%) Protestanti (51,4%) -Altre Religioni (5,5%) Il 15,0% non sono religiosi.

32 ECONOMIA AMERICANA: L'economia degli Stati Uniti d'America è la più grande del Mondo. Già alla fine dell'800 l'economia degli U.S.A. Era molto sviluppata e ha cominciato a decollare davvero solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel il debito nazionale si è alzato di circa $9.000 miliardi.

33 Settore Primario L'economia è la più grande del Mondo. Ha cominciato a decollare solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, è cresciuta a grandi passi negli anni '50 e '60.

34 Allevamento Le aree per l'allevamento comprendono il Texas e le Catene Montuose Occidentali dove vi è disponibilità di praterie per il pascolo. Gli USA allevano:58 milioni di suini,100 milioni di bovini e milioni di ovini.

35 Agricoltura Si coltiva il tabacco, il riso, il grano, la soia, il cotone, il lino, la frutta, gli agrumi, la vite, i cereali, le arachidi e le canne da zucchero. Notevole è la produzione di legname,grazie agli oltre 300 milioni di ettari di foreste.

36 Petrolio Gli Stati Uniti sono all'11° posto con milioni al barile.Il petrolio è detto oro nero.Può essere detto Greggio o Grezzo il petrolio così come viene estratto dai giacimenti cioè prima di subire qualsiasi trattamento teso a trasformarlo in successivi prodotti lavorati.Il petrolio accompagna la storia dell'uomo da secoli,venne introdotto in Occidente soprattutto come medicinale.Il petrolio venne adottato per la prima volta nel 1556.Esistono centinaia di petroli diversi.

37 Il Greggio Il Greggio è un liquido viscoso di colore variabile dal giallo chiaro al marrone scuro o verdastro,e nella sua quasi tonalità,la sua densità relativa è inferiore a 1,cioè ad un peso specifico minore dell'acqua.

38 Il Grezzo I parametri che influenzano il valore del Grezzo sono la sua acidità ed il tenore in metalli pesanti,quali il Vanadio(elemento chimico).La conoscenza di questi due ultimi parametri sono di grande importanza allora che il Grezzo è raffinato.Infatti petroli acidi o non contenuti di Vanadio elevati,richiedono impianti particolarmente resistenti alla corrosione e costruiti con acciai speciali.

39 Settore Secondario Gli USA sono i leader mondiali per il valore della loro produzione industriale. Nei primi anni '90 tutti i macchinari industriali (motori,attrezzature,macchine per costruzioni,computer...)forniva circa il 10% del profitto annuo creato dall'industria.Continua ad essere un settore cruciale per l'economia statunitense,la sua importanza è diminuita dalla fine degli anni '60.

40 Settore Terziario Lo sviluppo delle reti di comunicazioni ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita degli Stati Uniti.La prima ferrovia fu costruita tra il 1862 e il 1869.Il trasporto di passeggeri è di circa l'81% delle automobili private,il 17% con arei,l'1,1% su autobus e lo 0,6% per ferrovie.Nel 1999 gli USA avevano circa km di strade e autostrade di cui il 59% asfaltate.

41 Turismo Da sempre gli Stati Uniti attraggono molti turisti,in particolare quelli italiani.Si potrebbe fare turismo culturale,paesaggistico e balneare.La Statua Della Libertà caratterizza l'America.Il turismo è uno dei fattori che assicura il benessere del paese.

42 Sanità I programmi assistenziali pubblici sono:Medicare e Medicaid.
Medicare:è un programma nazionale di assistenza agli anziani. Medicaid:è un programma gestito dai singoli Stati e rivolto ad alcune fasce di popolazione a basso seddito.

43 Scuole Istruzione obbligatoria fino a 16 anni.
Gli obbiettivi della HIGH SCHOOL americana sono di assicurare agli studenti una buona educazione e una formazione generale,il diploma viene rilasciato a termine dei 12 anni di studio.Le scuole secondarie private sono tante per aggiungere agli studenti servizi scolastici rispetto all'istruzione pubblica come programmi specifici per l'ammissione ai corsi universitari,preparazione sportiva,ecc.. Le scuole private sono istituzioni indipendenti.

44 Multinazionali: Nike:Nell'Aprile 1998 la multinazionale si arrese, a condizione che la campagna di sconsigliare a chi ti sta intorno finisca. Nike ha accettato di alzare da 14 a 18 anni l'età minima dei lavoratori nelle fabbriche di calzature.

45 Reebok:Anche la Reebok nel si arrese, nelle fabbriche in Indonesia gli operai lavoravano in condizioni di pericolo,a volte per più di 12 ore al giorno.

46 Altre multinazionali:
Apple:Azienda informatica.Viene fondata da Steve Jobs,Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976 in California.Hanno scelto un logo semplice.Janoff,un amico di Jobs,andò a comprare delle mele,tornò a casa,le tagliò e le osservò.Ne trovò una uguale alle altre con un morso.

47 Cosa mangiano gli americani?
La dieta americana si basa sui cibi del Fast-Food. Il Breakfast, ovvero la colazione è abbondante, il Lunch, ovvero il pranzo consiste nel mangiare leggero e il Supper (Dinner), ovvero la cena consiste in un pranzo completo. Con questa dieta il tasso di obesità in America è molto alto.

48 McDonald's: La maggiore catena di ristoranti fast food del mondo.
Nasce nel 1937 in California,nel 1967 fu aperto il primo ristorante all'esterno degli Stati Uniti.

49 CIBI TIPICI AMERICANI Hot Dog Hamburger e patatine fritte.

50 Dolci americani... Muffin Pancake

51 COLAZIONE AMERICANA

52 PRANZO DEL RINGRAZIAMENTO

53 Guerra di Secessione Americana
La Guerra di Secessione Americana venne combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra Stati Uniti d'America e Stati Confederati d'America. Le ragioni della Guerra Civile Americana sono complesse e furono oggetto di dibattito sin dall'inizio della guerra. Il dibattito è stato ulteriormente complicato dall'intento revisionista di taluni scrittori

54 Volto a sminuire il ruolo svolto dallo schiavismo delle motivazioni della secessione. La questione della schiavitù riguarda non solo il benessere degli schiavi, ma anche il fatto che la schiavitù risultava un male anacronistica incompatibile con i valori americani redditizio protetto dalla costituzione.

55 La strategia del movimento anti schiavitù era quella di fermare l'espansione e portare così su un percorso di graduale estinzione.

56 TITANIC Transatlantico britannico della classe Olympic diventato famoso per la collisione con un ice-berg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, il drammatico affondamento è avvenuto verso le 2:00 del 15 aprile 1912.

57 CONTINUAZIONE... Nel naufragio persero la vita 1518 dei passeggeri compresi 800 uomini dell'equipaggio; solo 705 persone riuscirono a salvarsi, 6 degli quali salvati fra la gente finita in acqua.

58 CONTINUAZIONE... La nave strisciò la fiancata destra contro un ice-berg che provocò uno squarcio di 90 metri. Dopo aver imbarcato acqua per 2 ore la prua iniziò ad inclinarsi finchè non fu pienamente sommersa, a quel punto la poppa s'innalza. La rottura della nave avviene quando la prua era già sommersa e la poppa era emersa.

59

60

61

62

63

64

65 LE DUE TORRI GEMELLE La mattina dell'11 Settembre due aerei di linea si schiantarono, a distanza di 16 minuti l'uno dall'altro, contro le due torri, causandone l'incendio e la distruzione di alcuni piani, a causa dell'incendio la temperatura era di 800°C al punto di fusione del materiale. Le vittime furono

66

67 POLITICA: Il sistema politico degli Stati Uniti d'America si regge su tre principi: -La Repubblica -La Democrazia -Il Federalismo

68 La vita politica è dominata dai due partiti maggiori, il Partito Democratico e quello della Repubblica. I Partiti Americani non sono organizzati come in Italia,sono una coalizione informale di varie persone. Il presidente si elegge ogni 4 anni. L'attuale presidente è Barack Obama.

69 STATUA DELLA LIBERTA'

70 FOOTBALL AMERICANO

71 BASEBALL

72 BASKETBALL

73 MICHAEL JORDAN

74

75 CINEMA

76 MARILYN MONROE

77 MUSICA JAZZ

78 MUSICA ROCK

79 VIDEOGIOCHI VIOLENTI

80 GRAZIE PER AVERCI ASCOLTATO
RICERCA DI SANDRA LUPPINO MARISA CUCCO GIULIA MANZETTO GRAZIE PER AVERCI ASCOLTATO


Scaricare ppt "Stati Uniti D'America."

Presentazioni simili


Annunci Google