La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni"— Transcript della presentazione:

1 L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni
XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo Buon Compleanno, Italia! 20 ottobre 2011

2 Quali sono le canzoni italiane più popolari all’estero?

3 Conoscete canzoni italiane che parlano dell’Italia?

4 Toto Cutugno L’italiano (1983)
Salvatore Cutugno detto Toto è nato in Sicilia nel È un cantante e musicista italiano. L'italiano è una canzone famosa in tutto il mondo, scritta e cantata da Toto Cutugno nel 1983 e presentata alla 23^ edizione del Festival di Sanremo.

5 Discussione in piccoli gruppi
Cosa vi piace dell’Italia e cosa non vi piace? Mi piace Non mi piace Fa caldo Strade sporche

6 Ora ascoltiamo la canzone
Completate il testo con le parole alla fine del testo

7 Quali sono le qualità e i difetti degli italiani?

8 Vero o falso? 1. Toto Cutugno dice che gli italiani amano la musica V / F 2. Toto Cutugno dice che in Italia ci sono troppi film americani V / F 3. Toto Cutugno parla con Dio V / F 4. Toto Cutugno dice che gli italiani non amano il calcio V / F

9 conoscete sugli italiani?
Leggiamo la canzone Toto Cutugno descrive il tipico italiano facendo un elenco di caratteristiche tipicamente italiane: i cibi, le bevande, lo sport più amato, la religione, i tipi di film al cinema… Quali stereotipi conoscete sugli italiani?

10 Toto Cutugno è contento di essere italiano?

11 Francesco De Gregori W l’Italia (1979)
Francesco De Gregori è nato a Roma nel 1951 ed è un cantautore italiano. Nei suoi testi malinconici ci sono molte figure retoriche e molti riferimenti all’attualità. Per questo, molte persone considerano De Gregori un poeta. W l’Italia è una canzone scritta e cantata da Francesco De Gregori nel 1979, e tratta dall’omonimo album Viva l’Italia.

12 Ora ascoltiamo la canzone
Alcune parole del testo sono sbagliate. Scrivete le parole corrette.

13 Sinonimi e contrari Sottolinea nel testo le parole che sono i sinonimi delle seguenti: inganno, uccisa, terrore, prigione, svestita Sottolinea nel testo le parole che sono i contrari delle seguenti: abbasso, oppressa, bagnati, chiara, ricordata

14 Vero o falso? 1. De Gregori canta di un’Italia che ha paura del futuro V / F 2. De Gregori canta di un’Italia che piange V / F 3. De Gregori canta di un’Italia felice V / F 4. De Gregori dice che in Italia non ci sono cose belle V / F

15 Come definireste questa canzone?
Patriottica, piacevole, allegra, politica, popolare, malinconica, polemica, celebrativa malinconica, allegra, ironica etc.

16 Un pò di storia… In questa canzone De Gregori accenna al periodo del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Trovate i versi che parlano di questo periodo storico.

17 Fabri Fibra e Gianna Nannini In Italia (2008)
Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra è nato a Senigallia nel 1976 ed è uno dei rapper italiani più famosi. Fabri Fibra è famoso per cambiare tonalità di voce, per i suoi testi provocatori, per il suo linguaggio diretto e esplicito. La canzone ha riscosso notevole successo ed è diventato un vero tormentone dell'estate 2008. Nel video ufficiale, Fabri Fibra canta insieme a Gianna Nannini, famosa rockstar italiana di Siena, autrice di canzoni memorabili

18 con le parole che sentite
Ascoltiamo la canzone Completate il testo con le parole che sentite

19 Secondo te, perché Fabri Fibra
La canzone e il video Secondo te, perché Fabri Fibra canta in un cimitero? Quali sono gli aspetti positivi e negativi dell’Italia menzionati nel testo della canzone?

20 Pensi che l’Italia sia come la descrive lui?
Sei d’accordo con Fabri Fibra? Pensi che l’Italia sia come la descrive lui?

21 Completate il cruciverba
Orizzontali: 2. Edificio di grande importanza storica o artistica (strofa 3) 4. Luogo dove curano i malati (strofa 2) 7. Eleganza di lusso (strofa 2) 8. Ragazza che fa sfilate (strofa 5) 9. Pretendere denaro in modo minaccioso (strofa 4) Verticali: 1. Cercare di conquistare i sentimenti di qualcuno(strofa 4) 3. Punteggio in numeri (strofa 5) 5. Arma che spara (strofa 1) 6. Persona che ruba (strofa 3)

22 Luciano Ligabue Buonanotte all’Italia (2010)
Luciano Ligabue, conosciuto soprattutto come Ligabue o Liga, è uno dei più importanti rocker e cantautori italiani. Amato dai giovani che riempiono i teatri e gli stadi durante i suoi concerti, viene apprezzato anche per la sua carriera da regista, scrittore e sceneggiatore.

23 Secondo voi, di cosa parla la canzone?

24 Scegliete l’alternativa corretta
Ascoltiamo la canzone Scegliete l’alternativa corretta

25 Quali personaggi italiani famosi riconoscete nel video?

26 Conoscete queste persone? Perché sono famose?
Alberto Sordi, Rino Gaetano, Roberto Benigni, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Marcello Mastroianni, Rita Levi Montalcini, Pierpaolo Pasolini, Fabrizio de Andrè, Antonio Cassano, Sophia Loren, Federico Fellini, Valentino Rossi, Francesca Schiavone, Luciano Pavarotti

27 Com’è cambiata la canzone italiana nel tempo?


Scaricare ppt "L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni"

Presentazioni simili


Annunci Google