La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CARNEVALE DI VENEZIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CARNEVALE DI VENEZIA"— Transcript della presentazione:

1 IL CARNEVALE DI VENEZIA

2 Venezia è in Italia nella regione Veneto

3 Venezia è una città sull’acqua

4 Cosa vuol dire Carnevale?/Che significa?
La parola Carnevale deriva dal Latino. Carnevale significa “abbandono della carne” non si mangia la carne durante la Quaresima. La Quaresima dura 40 giorni. Carnevale comincia prima della Quaresima. Carnevale è come “Mardi Gras” a New Orleans.

5 Carnevale 2010 Venezia festeggia il Carnevale dal 6 al 16 Febbraio 2010. Il tema è: I 6 sensi per sei sestrieri: tatto, olfatto, udito, vista, gusto e mente. Domenica il 7 Febbraio ci sarà il volo dell’angelo che ufficialmente dà inizio al Carnevale.

6 Il volo dell’angelo

7 Carnevale a Venezia Durante i giorni di Carnevale a Venezia ci sono spettacoli musicali, spettacoli della commedia dell’arte. Per le strade di Venezia si vedono sfilare le maschere . Il cuore della festa è la Piazza San Marco, dove costruiscono il palco per i concerti e gli spettacoli. Ci sono feste in costume organizzate nei numerosi palazzi veneziani.

8 Festa in maschera

9 La bautta è la tipica maschera veneziana: un mantello nero, una maschera bianca che copre il volto ed un capello a tre punte.

10 Cosa si mangia a Carnevale?
A Carnevale non possono mancare i dolci tipici e golosità della tradizione veneziana come frittelle e galani...

11 Che cos’è la Commedia dell’arte?
È nata nel sedicesimo (16th) secolo Uno spettacolo all’aria aperta Gli attori improvvisano – i testi non erano scritti Ci sono personaggi fissi – zanni (servants), innamorati (lovers), medici

12 PANTALONE Pantalone è di Venezia; è vecchio, ricco e tirchio. È sempre sfortunato. Si veste con dei pantaloni, un mantello e pantofole turche.

13 ARLECCHINO Arlecchino è di Bergamo Bassa. È una maschera popolare e simpatica. È servo di Pantalone. Porta una giacca e dei pantaloni colorati. Sulla faccia porta una maschera nera.

14 PULCINELLA Pulcinella è di Napoli; è pigro ed estroverso. Porta un costume bianco con una maschera nera che copre il volto.

15 COLOMBINA Colombina è di Venezia; è graziosa e vivace serva ed è innamorata di Arlecchino.

16 GIANDUIA Gianduia è una maschera torinese. Ama mangiare bene. È intelligente ed arguto.

17 DOTTOR BALANZONE Dottor Balanzone è una maschera di Bologna.
Vestito di nero e porta la toga dei professori dello Studio di Bologna. Si vanta di conoscere tutte le scienze

18 BRIGHELLA Brighella è un servo di Bergamo alta. È furbo, racconta bugie.

19 Dialogo tra Arlecchino e Panatlone
Dialogo di Arlecchino e Pantalone Arlecchino: Oh, come sono stanco! Non ho proprio voglia di far nulla Pantalone: Arlecchino!!! Arlecchino: Uh, è già qui! Un’idea! Mi fingerò sordo e così non lavorerò. Pantalone: (soffiando) Arlecchino, Arlecchino..va’ subito a prendermi la medicina!!.. Arlecchino: Come devo andare in cucina Pantalone: Ma che cucina! La medicina, ho detto. Corri a prenderla in farmacia! Arlecchino. Quale Lucia? Non ne conosco io di Lucie! Pantalone: Ma cosa dici: Lucia! Sei diventato matto? Arlecchino: Il gatto? Questa è bella! Pantalone: Mattooo! Arlecchino: No, non la rosa!… Sordo! Pantalone: Sei diventato sordo? Ora prenderò un bastone e ti farò guarire! Arlecchino: No, no, aiuto! Vado subito in farmacia!


Scaricare ppt "IL CARNEVALE DI VENEZIA"

Presentazioni simili


Annunci Google