La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCHÉ E COME PREGARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCHÉ E COME PREGARE."— Transcript della presentazione:

1 PERCHÉ E COME PREGARE

2 COS‘È LA PREGHIERA? La preghiera è l‘attività più importante della nostra vita Preghiamo: Al Padre Per mezzo del Figlio «perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito.» (Efesini 2.18) Perché e come pregare?

3 COS‘È LA PREGHIERA? Nello Spirito Santo
«Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili.» (Romani 8.26) Perché e come pregare?

4 PERCHÉ PREGARE? Gesù come esempio:
«Poi il mattino seguente, essendo ancora molto buio, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo solitario e là pregava.» (Marco 1.35) Instaurare una relazione con Dio, dal quale siamo stati creati Ricompensa della preghiera Gioia Pace Perché e come pregare?

5 PERCHÉ PREGARE Effetti della preghiera:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa. Vi è tra voi qualche uomo che, se suo figlio gli chiede del pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a coloro che gliele chiedono.» (Matteo ) Perché e come pregare?

6 DIO RISPONDE SEMPRE ALLE PREGHIERE?
Le nostre preghiere potrebbero rimanere non corrisposte a causa di Peccato non cofessato Non perdonare Disobbedienza Pregare per i motivi sbagliati Errata idea del volere di Dio Sì/No/Aspetta Perché e come pregare?

7 COME PREGARE? A - Adorazione C - Confessione R - Ringraziamento
S - Supplica Perché e come pregare?

8 COME PREGARE? Il modello della preghiera del Signore:
Padre nostro che sei nei cieli Sia santificato il Tuo nome Venga il tuo Regno Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra Dacci oggi il nostro pane quotidiano Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori Non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male (Matteo ) Perché e come pregare?

9 QUANDO DOVREMMO PREGARE?
Sempre: «pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera» (Efesini 6.18) Da soli: «Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.» (Matteo 6.6) Con gli altri: «E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare Una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.» (Matteo 18.19) Perché e come pregare?

10 CONCLUSIONI La preghiera è parte della relazione con Dio
Prega per approfondire questo rapporto Sii onesto nella preghiera Prega sempre - ACRS Prega da solo e con altri Perché e come pregare?


Scaricare ppt "PERCHÉ E COME PREGARE."

Presentazioni simili


Annunci Google