La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’apprendimento di lettura e scrittura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’apprendimento di lettura e scrittura"— Transcript della presentazione:

1 L’apprendimento di lettura e scrittura

2 La Dislessia “La Dislessia Evolutiva (DE) è una difficoltà selettiva nella lettura, in presenza di capacità cognitive adeguate e di adeguate opportunità sociali e relazionali, e in assenza di deficit sensoriali e neurologici.” Brizzolara e Stella

3 La Dislessia Un disturbo ad apprendere e ad automatizzare i meccanismi della lettura. Il dislessico sa leggere, ma più lentamente e meno accuratamente dei suoi coetanei.

4 Deficit di automatizzazione
I processi non automatizzati svolti lentamente meno accurati richiedono impegno attentivo I processi automatizzati svolti con velocità e accuratezza richiedono un minimo impegno attentivo

5 Disturbo e non malattia
Base genetica Pennington 2015

6 Conferma coinvolgimento di alcuni geni sul cromosoma 15 su dislessici italiani (Marino et al., 2004).

7 Disturbo poli-genico Ereditarietà Ma….
Espressione dei geni è modulata dall’ambiente. No determinismo.

8 Di che disturbo si tratta?
Non è categorico (puoi averlo puoi non averlo) È un disturbo ‘continuo’ (Es. ipertensione) __________________________________ Abilità di lettura Lettori lenti e poco accurati DISLESSIA Lettore accurato e veloce

9 DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dislessia Disgrafia Disortografia Discalculia

10 Altri disturbi talvolta associati
acquisizione del linguaggio e comprensione/espressione (Disfasia) di coordinazione motoria (Disprassia) di stabilità posturale ed equilibrio di orientamento temporale (Discronia) visuo-spaziale attentivo (Deficit di iperattività ed attenzione)

11 Comorbidità Fattore di rischio: Presenza di:
ADHD disturbo da deficit di attenzione con iperattività Disturbo del linguaggio DSL (eziologia simile)

12 ADHD In Italiano Disturbo Deficit Attenzione/Iperattività (DDAI).
Significativa presenza di tre sintomi: Iperattività, Disattenzione, Impulsività. 4% della popolazione pediatrica (Marzocchi, 2005). Le caratteristiche distintive sono rappresentate da difficoltà di attenzione, impulsività e iperattività, questi tre elementi possono essere presenti in proporzione variabile. I bambini interessati da questo problema fanno molta fatica a mantenere l’attenzione e a concentrarsi, hanno la tendenza ad agire senza pensare a quello che stanno facendo, hanno delle difficoltà a modificare il loro comportamento sulla base dei loro errori e non riescono a stare tranquillamente seduti per lunghi periodi di tempo.

13 Lettura e scrittura: quali abilità di base?

14 Lettura e scrittura Processi CROSS-MODALI perché coinvolgono domini differenti. Lettura: trasformazione dell'informazione raccolta dal dominio visivo in informazione di tipo linguistico (dominio fonologico). Scrittura: il processo inverso.

15 Abilità implicate nel compito di lettura
Linguaggio Elaborazione visiva Elaborazione uditiva Attenzione Memoria

16 Linguaggio Abilità multi-componenziale Semantica Vocabolario (lessico)
Sintassi Morfologia Fonologia

17 Abilità fonologiche Percezione e Segmentazione dei suoni linguistici (fonemi e sillabe); Memoria a breve termine e sintesi fonemica (Tallal, 2004; Goswami, 2003; Ramus, 2003)

18 Adeguate abilità fonologiche: cosa si intende?
Consapevolezza fonologica (riconoscimento suoni associati alle lettere) Memoria fonologica a breve termine (ripetizione parole e non parole) Articolazione veloce di suoni (nominare rapidamente lettere, cifre, colori, oggetti)

19 Abilità meta-fonologiche
Capacità di compiere operazioni sulla struttura fonologica della parola. Che cosa presuppone? identificazione della struttura fonologica manipolazione della struttura implementazione del sistema fono-articolatorio

20 Elaborazione visiva

21 Perché elaborazione? Non deficit sensoriale visivo. Il bambino con dislessia vede bene. Difficoltà nell’integrazione dell’informazione visiva in entrata.

22

23 Elaborazione Visiva 2) Motilità oculare scansione sinistra-destra
1) Discriminazione visiva di segni grafici o forme geometriche 2) Motilità oculare scansione sinistra-destra

24 1 - Riconoscimento visivo
PRCR-2

25 2 - Scansione sinistra-destra
PRCR-2

26 Motilità oculare: deficit nella scansione
Analisi seriale visiva Errori: omissione grafemi fonte/fote salti di rigo inversione sillabe in/ni aggiunte, ripetizioni tavolo/tavovolo

27

28 Elaborazione uditiva

29 Elaborazione uditiva Problema è nell’elaborazione dell’informazione uditiva e non un deficit sensoriale. Il bambino con dislessia sente bene.

30 Difficoltà nell’elaborazione uditiva
discriminazione di frequenze (McAnally and Stein, 1996; Ahissar et al, 2000). Deficit nel giudizio di ordine temporale  (Tallal, 1980; Nagarajan et al, 1999).

31 Che cosa comporta deficit di elaborazione uditivo?
Difficoltà nel rappresentare correttamente brevi suoni e rapide transizione impedisce discriminazione contrasti fonemici (/ba/ verso /da/). (Mody et al.,1997; Adlard and Hazan, 1998; Serniclaes et al., 2001).

32 Memoria uditiva sequenziale
PRCR-2

33 Funzioni Cross-modali Visivo-Uditive
Associazione del grafema al suono Lettura: progressiva automatizzazione della corrispondenze visive-uditive.

34 Come valutarla? Rapidità RAN colori Prova RAN – IRCCS Santa Lucia

35 Attenzione

36 Attenzione visiva nella lettura
Capacità di concentrare l’attenzione visiva in una regione ristretta dello spazio visivo per: aumentare le risorse per elaborare l’informazione rilevante inibire l’informazione irrilevante

37 Mascheramento laterale
Strategia percettiva: fenomeno per cui la percezione di un elemento molto vicino a quello fissato viene soppressa, per facilitare la visione dell’oggetto al centro. E’ un fenomento percettivo, ma può essere descritto anche in termini attentivi (inibizione dell’informazione irrilevante e disattesa).

38

39 Attenzione visiva Nei dislessici l’area di mascheramento laterale è più ridotta. Prestano attenzione a una porzione di testo maggiore rispetto ai normo-lettori.

40 L’ Attenzione è anche 1) attenzione sostenuta
- portare a termine un compito 2) attenzione distribuita - eseguire più compiti contemporaneamente

41 Memoria

42 Memoria a breve termine
- ripetizione di sequenze di suoni (uditiva) - riconoscimento di un disegno (visiva) - ripetizione immediata di sillabe, parole e numeri (verbale)

43 Abilità sequenziali di organizzazione spazio-temporale
difficoltà nel riordinamento di storie in sequenza difficoltà nel riordinamento di parole in una frase

44 E la scrittura?

45 Prerequisiti scrittura
Elaborazione/Discriminazione visiva; Elaborazione/Discriminazione uditiva; Memoria a breve termine; Capacità di segmentazione; Coordinazione oculo-manuale.

46 Presupposti visuo-spaziali
Organizzazione spaziale; Organizzazione temporale; Orientamento sinistra-destra; Coordinazione motoria; Dominanza laterale; Memoria visiva.

47 Abilità visuo-spaziali
1) saper analizzare una configurazione visuo-spaziale e memorizzarla 2) sapersi orientare in una configurazione visiva 3) costruire un’immagine visiva 4) organizzare spazialmente input visivi

48 Copia tratti grafici PRCR-2

49 Aspetti visuo-spaziali: cosa osservare?
1) organizzazione del foglio 2) copia modelli grafici 3) disegno libero

50 Motricità fine: prassie
Uso degli strumenti (forbici, pennarelli): addestramento e applicazione in compiti diversi per acquisire automatismo e fluidità Ordine nelle proprie cose (es. cartella, tavolo da lavoro).

51 Motricità fine: cosa implica?
Pianificazione dell’azione Ordine nel disegno (es. rapporto spazio-grandezza, qualità gesto grafico) Autoconsapevolezza delle caratteristiche del proprio movimento

52 Motricità fine Esercitare la manualità
Acquisizione adeguati programmi motori e strategie mediante imitazione di movimenti eseguiti da una persona guida Suddivisione dell’azione motoria complessa in sotto-azioni elementari


Scaricare ppt "L’apprendimento di lettura e scrittura"

Presentazioni simili


Annunci Google