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II anno Scienze dell’alimentazione
Arte e cibo A cura di: Simone Alfieri II anno Scienze dell’alimentazione
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Indice generale Bevande Contorni Condimenti I secondi piatti
Il latte L’acqua Il vino Approfondimento I secondi piatti L’ Agnello Il Maiale e carne bovina Il Pesce Contorni Condimenti Olio e aceto Allestimento della tavola I piaceri della tavola Locali e ristorazione Cibo come merce di scambio Approfondimento Video 1 Video 2 I legumi e patate La verdura Frutta Frutta secca Approfondimento
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Correggio, 1523-1524, Budapest, Szépmûvészeti Múzeum
Le bevande Il latte “Madonna del latte” Correggio, , Budapest, Szépmûvészeti Múzeum Torna indice
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L’Acqua Semplicità, anima pulita, insegnamento cristiano, maternità.
“Zeus, trasformatosi in pioggia d'oro feconda Danae” Tiziano, Danae, ;Napoli, Galleria Nazionale di Capodimonte “Temperanza” - virtù cardinale . Torna indice
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Torna indice L'acqua come origine della vita
L'acqua come specchio della realtà, “Nascita di Venere” Botticelli, ; Galleria degli Uffizi, Firenze “Narciso” Caravaggio, ; Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma. L'acqua come simbolo di purificazione L'acqua come magia ed incanto “Battesimo di Cristo” Santi di Tito, 1574, Firenze, Galleria Corsini “Lago di Annecy” Paul Cezanne 1896 Courtauld Institute of Art , London .
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Torna indice L'acqua come intensa e segreta eccitazione
L'acqua come simbolo di morte “Figure sulla spiaggia” Pablo Picasso, 1937, collezione Guggenheim, Venezia “Il Diluvio Universale” Michelangelo Buonarroti, Cappella Sistina, Roma Torna indice
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Il vino Torna indice Unione con il divino, Passione di Cristo, conoscenza spirituale, amore dei piaceri terreni “Ultima Cena” Tiziano, , Galleria Naz. Marche “La cena di Emmaus” Bassano, 1537, Chiesa parrocchiale, Padova
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Torna indice “Bacchino malato” “Allegoria dell'Autunno”
Caravaggio, , Galleria Borghese, Roma “Allegoria dell'Autunno” Gregorio De Ferrari , Palazzo Gropello, Genova Torna indice “Sotto il pergolato a Napoli” Umberto Boccioni, 1914, Galleria d’arte moderna a Milano
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Approfondimento Calici cerimoniali
Torna indice Si tratta di un bicchiere assai decorativo dotato di coperchio, che nella forma e nelle dimensioni mostra chiaramente la sua destinazione a brindisi e celebrazioni religiose. Corno “potorio” è una delle più interessanti versioni di bicchiere cerimoniale, diffuso già nel XV sec. e presente nei dipinti fiamminghi fino al XVII
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Jacopo Bassano, 1546-48, Galleria Borghese; Roma
I secondi piatti Agnello simbolo sacrificale “Ultima Cena” Jacopo Bassano, , Galleria Borghese; Roma Torna indice
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Il maiale e la carne bovina
Torna indice Cristo vittima sacrificale, parte materiale dell’essere umano. “Tentazione di St'Antonio” Hieronymus Bosch,1510, Museo Nazionale di Arte Antica, Lisbona “Fuga in Egitto, piccola macelleria” Pieter Aersten, 1551, Museo Nazionale di Stoccolma
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Pesce come simbolo di Cristo
Torna indice “Pesca miracolosa” Raffaello, , Victoria and Albert Museum, Londra “La moltiplicazione dei pesci” Tintoretto: Dipinti per la sala grande di San Rocco
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“I mangiatori di patate” Museo Van Gogh, Amsterdam
I contorni Torna indice I legumi e le patate “Mangiafagioli” Annibale Caracci, , Galleria Colonna, Roma “I mangiatori di patate” Van Gogh, 1885, Museo Van Gogh, Amsterdam
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Arcimboldo, 1590-1591 Skoklosters Slott, in Svezia
La verdura e Arcimboldo Torna indice Natura, stagioni, provvidenza divina, salute. “Vertumnus” Arcimboldo, Skoklosters Slott, in Svezia “The Gardener” Arcimboldo, 1590, Museo Civico Ala Ponzone, Cremona “Summer” “Autumn” “Winter” “Spring”
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“Natura morta con olio e aceto”
I condimenti olio e aceto “Natura morta con olio e aceto” J.B.S. Chardin, 1769 Torna indice
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Vincenzo Campi, 1580, Milano, Pinacoteca di Brera
La frutta “Fruttivendola” Vincenzo Campi, 1580, Milano, Pinacoteca di Brera Torna indice
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Torna indice “Canestra di Frutta” “Frutta dal Midi”
Caravaggio, 1597, Pinacoteca Ambrosiana, Milano “Frutta dal Midi” Renoir, 1881 “Fruttiera con grappolo d'uva e bicchiere” Georges Braque, 1919 “Ragazzo che sbuccia la frutta” Caravaggio, 1593, Longhi Collection, Roma
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La frutta secca “Natura morta” Georg Flegel, 1632 Torna indice
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“Natura morta con pane e fichi”
Approfondimento Torna indice Natura morta e tavola “Natura morta con frutta” Jan Davidsz de Heem, 1650 “Natura morta con fiori e frutta” Caravaggio, 1590, Hartford, Wadsworth Atheneum “Natura morta con pane e fichi” Luis Meléndez, 1760
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Allestimento o apparecchiatura della tavola
Allestimento di un banchetto Stoviglie in metalli preziosi “Convito del duca di Berry” F.lli de Limbourg, , “Natura morta” A.F. Desportes, Torna indice
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I piaceri della tavola “La colazione” Francois Boucher, 1739, Louvre di Parigi “Il pranzo” Diego Velázquez, 1617, Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo Intimità domestica, raffinatezza, aristocrazia, alta borghesia. Vita, piaceri terreni Torna indice
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Morte, refezione spirituale, elevata contemplazione
Torna indice “Ultima Cena” Jacopo Bassano, , Galleria Borghese; Roma “Ultima Cena” Tintoretto, 1566, San Trovaso. Venezia Morte, refezione spirituale, elevata contemplazione
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Locali, convivialità e ristorazione
Dalla cucina alla sala da pranzo “La ricca cucina” Daviod Teniers V, 1644, L’Aia, Mauritshuis Intimità domestica, ricchezza, alchimia. “Cristo in casa di Marta e Maria” Tintoretto, 1580, Monaco, Alte Pinakothek Intimità domestica, aulicità e raffinatezza. Torna indice
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tra socialità e vita mondana
La caffetteria tra socialità e vita mondana “Caffè di notte” Van Gogh, 1888, Art Gallery dell'Università di Yale, New Haven “Artisti al Caffè Greco” L. Passini 1850, Torna indice
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La taverna e il refettorio: gli antipodi a confronto
“Festa popolare” David Teniers G, Socialità popolare, ambiente equivoco. “San Benedetto e i monaci” G.A.Bazzi, 15O5 Valore illustrativo Torna indice
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Il cibo come merce di scambio
Il mercato Torna indice “Il fornaio” Job Berckheyde, 1681 “Donna al mercato” Pieter Aertsen, 1567
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Approfondimento Cinque sensi Torna indice
Cinque sensi - Theodor Rombouts (XVII sec.) L’allegoria dei cinque sensi è un soggetto carico di ambiguità. Esso illustra la funzione dei sensi nell’umana fisiologia, ma al contempo ammonisce sugli effetti fuorvianti di tale seduzione. I cinque sensi sono finestre d’accesso al mondo dalle quali riceviamo conoscenze diverse che dobbiamo integrare tra loro.
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Approfondimento Peccato di gola La rappresentazione allegorica della
I golosi (part.) Taddeo di Bartolo, 1393 La rappresentazione allegorica della gola ha un chiaro valore dottrinario: si tratta di un modello negativo volto a ricordare allo spettatore i rischi che comporta l’eccedere nei cibi. Torna indice
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Bibliografia (Visitato il 13/03/2010) (Visitato il 14/03/2010) (Visitato il 13/03/2010) (Visitato il 14/03/2010) Torna indice
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Grazie per l'attenzione
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