La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intervista simulata a Bill Gates

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intervista simulata a Bill Gates"— Transcript della presentazione:

1 Intervista simulata a Bill Gates
Il grande informatico Intervista simulata a Bill Gates Lavoro eseguito da: Lucia Zucchi

2 Qual è il tuo nome completo? Quando e dove sei nato?
Tutti mi chiamano Bill Gates ma il mio nome completo è William Henry Gates III. Sono nato a Seattle il 28 ottobre 1955

3 2. Chi erano i tuoi genitori?
Mio padre William H. Gates II era procuratore; mia madre invece, Mary Maxwell, era insegnante all'Università dello Stato di Washington e presidente della Unite Way International.

4 3. Quando hai avuto il primo contatto con un computer?
Ero uno studente svogliato, allora i miei genitori, nel 1968, decisero di mandarmi alla scuola privata di Lakeside a nord di Seattle. Qui incominciò la mia carriera come programmatore di software per computer.

5 La mia scuola non aveva i soldi per comprare un
computer (molto costosi all’epoca) e così fece un contratto di noleggio a ore di elaborazione per un DEC PDP-10 della General Electric con lo scopo di scoprire e correggere dei bugs

6 Io, e altri studenti tra i quali Paul Allen
divenimmo inseparabili dal computer. Cominciammo ad avere problemi con la scuola, arrivavamo in ritardo, non svolgevamo i compiti, marinavamo le ore per essere nel locale del computer e di conseguenza consumammo tutte le ore a disposizione della scuola in poche settimane.

7 4. Cosa faceste quando la scuola vi scoprì?
Il Computer Center Corporation's (la società che Aveva l'elaboratore) iniziava ad avere dei problemi dovuti alla vulnerabilità del sistema e ai suoi frequenti guasti. Impressionati dall'abilità di noi ragazzi, quelli della Computer Center Corporation decisero di assumerci per trovare i punti deboli nel sistema. In cambio di queste consulenze informatiche la mia scuola avrebbe potuto usare la macchina a tempo indeterminato.

8 5. Quindi fu grazie al Computer Center Corporation's che potesti far pratica nel campo informatico?
No, il Computer Center Corporation iniziò ad avere problemi finanziari verso la fine del 1969, per cui la mia scuola doveva trovare nuove risorse per proseguire il progetto dell'utilizzo di un computer. Un’occasione ci venne data dall’ "Information Sciences Inc." che assunse noi ragazzi per scrivere dei programmi di calcolo per lan gestione degli stipendi.

9 Avevamo accesso libero ad una macchina e
per la prima volta grazie a queste prestazioni guadagnammo anche qualche soldo.

10 6. Come continuò la tua carriera informatica?
Nel 1972, io, Paul Allen e Paul Gilbert fondammo la Traf-O-Data e progettammo un computer per misurare il traffico stradale. Noi due lavorammo insieme anche per informatizzare il sistema di gestione della scuola di Lakeside.

11 7. Che facoltà scegliesti al college?
Nel 1973, mi iscrissi alla Harvard University all facoltà di legge e mi iscrissi anche al corso di matematica.

12 8. Mantenesti i rapporti con Paul Allen?
Certo, nel 1974 Paul insistette sempre più con l'idea che dovevamo fondare una società software ma io esitavo perché non ero interessato all'informatica e volevo proseguire gli studi.

13 9. Cosa ti face allora cambiare idea?
Nel dicembre 1974 uscì il primo Kit per Microcomputer Altair 8800 ed entrambi capimmo che il mercato dei computer personali stava per esplodere e ci sarebbe voluto un software per le nuove macchine.

14 10. Fu così che nacque la Microsoft Corporation?
Si, fu proprio così. Il linguaggio usato sulle macchine DEC era il BASIC. Telefonai presto alla MITS, società produttrice dell'Altair, e proposi un software specifico per l'Altair La società si disse molto interessata così io programmai il software e Allen sviluppò un simulatore dell'Altair sul PDP 10 della scuola.

15 Monte Davidoff si unì a noi due e scrisse
svariati pacchetti matematici. superata la prova con la MITS, la società acquistò il software, che venne commercializzato come Altair BASIC.

16 Fu così che nell'aprile del 1975, io ed Allen
fondammo la Microsoft Corporation. Vendemmo il nostro sistema Basic alla NCR Corporation e all'Intel. Assumemmo poi Marc McDonald e Ric Weiland, amici dalla scuola Lakeside.

17 11. Quando windows entrò nei computer della gente?
Nel 1983 la Microsoft adottò un'interfaccia grafica funzionante sul sistema operativo MS DOS. Questa interfaccia Grafica si sviluppò nel 1985 in Windows 1.0, sempre più sviluppata fino alla versione Windows 3.1 del 1992.

18 12. Ha sempre operato solamente nel campo informatico?
Insieme a mia moglie Melinda nel 2000 fondammo la Bill & Melinda Gates Foundation, un’organizzazione umanitaria privata che si occupa di combattere alcune malattie soprattutto nel Terzo mondo.

19 13. Sei sempre stato a capo della Microsoft Corporation fino al 2008, poi…
Si, il 27 giugno 2008, dopo trentatré anni, ho Dato le mie dimissioni da presidente lasciando il posto a Steve Ballmer, mio braccio destro da più di due anni. Ora mi dedico a tempo pieno nella foundation insieme a mia moglie Melinda e alla ricerca di software e hardware per un più semplice utilizzo.

20 14. Nella tua vita hai anche pubblicato un libro vero?
Si, nel 1995 ho scrito "The road ahed", un libro che rappresenta la mia visione di dove la Information Technology condurrà la società.

21 15. Hai dato un contributo anche all’informatica in ambito educativo
Si, nel 1996, mentre la Microsoft era interessata alle emergenti opportunità create da Internet, ho revisionato il mio libro affinché riflettesse la mia visione sulle reti interattive. Ho poi donato l'intero ricavato ad una fondazione no-profit per aiutare gli insegnanti di tutto il mondo ad introdurre il computer nello studio scolastico.

22 Sono convinto che il computer è una
strada privilegiata per il sapere. Tramite il computer si può imparare in modo produttivo, si sbaglia e ci si corregge. Inoltre lavorare con il computer favorisce i processi di metacognizione.


Scaricare ppt "Intervista simulata a Bill Gates"

Presentazioni simili


Annunci Google