La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elettrostatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elettrostatica."— Transcript della presentazione:

1 Elettrostatica

2 Ci potete credere che un palloncino o una cannuccia possono rimanere attaccati ad una finestra senza colla o nastro adesivo? NO??? Invece è così…

3 Prendiamo: una sciarpa di lana un palloncino delle cannucce.

4 Strofiniamo il palloncino gonfio e le cannucce sulla sciarpa.
Appoggiamo il palloncino e le cannucce sul muro… e lasciamoli! Come per magia rimarrano attaccati!!!!

5 VISTO????

6 Ma attenzione, il nostro palloncino sa fare molto di più: sa catturare i pezzetti piccoli di carta, come i coriandoli!!

7 Indovinate cosa succede!
Prendiamo il palloncino, strofiniamolo di nuovo, e facciamo cadere dei coriandoli sopra. Indovinate cosa succede!

8 WOW!!

9 Ecco il responsabile: Lui è un atomo, la parte più Piccola di ogni elemento. È composto a sua volta Da due particelle: quella gialla È chiamata elettrone, e gira sempre attorno a quella rossa chiamata protone. Quando strofiniamo il palloncino o le cannucce con la sciarpa, gli atomi del palloncino regalano alcuni elettroni alla sciarpa.

10 Questo fenomeno è chiamato da noi scienziati “elettrizzazione per strofinio”. Il palloncino, che ha dato elettroni, è detto “carico positivamente”. Per contro, la sciarpa che ha preso elettroni è detta “carica negativamente”. Protoni ed elettroni però sono amici! Quando avviciniamo le cannucce e il palloncino al muro o ai coriandoli, sentono gli elettroni del muro e dei pezzetti di carta e tentano di rimanere uniti. Proprio come dei bravi amici!

11 Sa anche cambiare la direzione dell’acqua che esce dal rubinetto!!!
Possiamo anche vedere che il palloncino magico non sa solo rimanere appeso al muro: Sa anche cambiare la direzione dell’acqua che esce dal rubinetto!!!

12 Sfreghiamo di nuovo il palloncino con la nostra sciarpa di lana
Sfreghiamo di nuovo il palloncino con la nostra sciarpa di lana. Apriamo il rubinetto in modo che esca solo un filo d’acqua. Se avviciniamo il palloncino all’acqua, vedremo che la forza del palloncino devierà il flusso.

13

14 Invece questo, perché fa così??
Bella domanda! Per rispondere torniamo al nostro amico, l’Atomo. A volte, gli atomi si prendono per mano, formando dei gruppi chiamati molecole. L’acqua ha una sua molecola, formata da 3 atomi: 2 di idrogeno (che sono gli atomi più piccoli) e l’ossigeno (che invece è molto grosso).

15 Eccola la molecola d’acqua!
Si può vedere nel disegno che l’Ossigeno (segnato dalla lettera O) è più grosso. L’idrogeno (quello con la letterina H) è piccolino, e per essere amico dell’ossigeno, ha dovuto dargli il suo elettrone. L’ossigeno che ha preso gli Elettroni lo segniamo con il “+” vicino; invece l’idrogeno Che lo ha perso si prende Un “-”

16 Guardando la forma, possiamo quindi dire che nella molecola d’acqua, da un lato ci sono i +, dall’altro c’è il -. Avvicinando il palloncino all’acqua, le molecole dell’acqua si Girano in modo da poter offrire i Loro elettroni, ma così facendo, Iniziano a litigare su chi deve darli, E alla fine nessuno li da! Si muovono tutte verso il palloncino, senza però toccarlo per potergli regalare gli elettroni; Questo fenomeno lo chiamiamo “polarizzazione”. Ecco perché l’acqua non va giù dritta!!!


Scaricare ppt "Elettrostatica."

Presentazioni simili


Annunci Google