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Storia della scienza Un sapere marginale?.

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Presentazione sul tema: "Storia della scienza Un sapere marginale?."— Transcript della presentazione:

1 Storia della scienza Un sapere marginale?

2 Quando ero un giovane professore, incontrai per la prima volta un eminente storico della scienza. All’epoca lo considerai con una nota di tollerante condiscendenza. Mi rammaricavo per un uomo che – così mi sembrava – era costretto ai margini del sapere….In una vita piena di errori, non mi sono mai sbagliato tanto come quella volta: ero io, non lui, a vagare ai margini della scienza, era lui, non io, che viveva al centro della cultura. Ero caduto vittima della fallacia delle “magnifiche sorti e progressive” della Scienza, la credenza cioè che conti solo l’ultima frontiera della ricerca scientifica, che tutto il resto sia sorpassato, ammuffito e morto. ISAAC ASIMOV

3 Definizioni “La Storia della Scienza è la presa di coscienza esplicita, esposta come teoria, del fatto che le scienze sono discorsi critici e progressivi, per la determinazione di ciò che, nell’esperienza, deve essere ritenuto come reale” - George Canguilhem. Scienza : sapere certo, epistéme.

4 La Scienza e il contesto culturale: il caso dell’agopuntura.
L’introduzione dell’agopuntura in Occidente negli anni settanta: IL contesto culturale cinese vs. quello USA. “Was it quackery?”

5 L’interpretazione occidentale dei risultati
Un terzo guarirebbe comunque. Il problema dell’esperimento di controllo. Etica della scienza occidentale e etica della scienza cinese. Un terzo guarisce per suggestione. Il rifiuto culturale della concrescenza di psiche e soma. Per l’occidente la scienza si dà della “materia”: nervi e nervi. Un terzo guarisce davvero. Un problema epistemologico.

6 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
L’agopuntura negli animali La “sham acupunture”. Efficacia nel calmare il dolore: Sham acupuncture 40% Aghi placebo 30% True acupuncture 70% Morfina 70% LO SCETTICISMO STRUTTURATO : i cinesi non hanno avuto Galilei.

7 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Meridiani, yin, yang, punti qi.

8 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Paradigmi differenti: problemi di traduzione e tentativi: La teoria del control gate Il trasferimento a distanza e le endorfine. Studio sui conigli. ANESTESIA Agopuntura SI Agopuntura+naloxone NO Agopuntura+fisiologica SI NAloxone o fisiologica da soli NO Sham agopuntura NO Manipolazioni NO Il cortisolo.

9 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Epistème e techné: la spiegazione scientifica non modifica la prassi: FUNZIONA L’interpretazione strumentalistica della scienza: Osiander, Bellarmino, Duhem. Scienza e tecnica: un rapporto difficile. Il caso di Gregor Mendel.

10 LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Il problema dei punti specifici. I punti qi. Il dolore riferito I “trigger points” Intraducibilità di teorie scientifiche: un caso di incommensurabilità totale.

11 Programmi di ricerca e contesto sociale.
La spiegazione scientifica dell’agopuntura in Cina: funziona, è economica, è maneggevole, è “popolare”, è culturalmente integrata. La spiegazione scientifica in Occidente: poco mercato, poca big science, poca ricerca. Cosa c’è da guadagnare?

12 Ma cosa c’entra la Storia della Scienza?
Contesti culturali geografici / storici. Tolomeo/Copernico Strumentalismo. La fine di Aristotele e del principio di autorità. Dalle sfere perfette alle ellissi di Keplero: intraducibilità totale.

13 L’oggetto della Storia della Scienza
H1 e H2 – S1 e S2. Storie di scienziati e storie di storici. Dall’analisi tecnica dei contenuti (H2S1) al tempo come attore principale (H2S2). Il passato di una scienza è cosa diversa da quella scienza nel passato: la decontestualizzazione fonte di errori: per l’agopuntura come per il salasso galenico.

14 Condizioni di esistenza della Storia della Scienza
Il sedicesimo secolo e la fine di Aristotele: la storicità della Scienza. Dal savant (natural philosopher, naturalista, cultore della materia, etc.) allo “scientist”* = dall’otium al negotium. * 1834 William Whewell

15 Storia della Storia della Scienza.
Il tempo ciclico dei Greci e le fonti testimoniali. La storia senza prospettiva storica. 1767 The History and Present State of Electricity (Joseph Priestley) : il sapere moderno è “migliore” di quello antico: la storia della scienza come storia del progresso. Storia: resoconto fattuale di una dinamica che non necessariamente appartiene al passato : le historiae come raccolte di fatti.

16 Storia della Storia della Scienza.
Leibniz e Whewell: la HS come ars inveniendi. Le prefazioni storiche alle opere scientifiche: da Darwin a Bastian, sino – purtroppo – ai giorni nostri. La storia cimiteriale della scienza: elenchi di scoperte, necrologi di scienziati. William Whewell ( ) History of inductive sciences. 1837: approccio storicistico alla filosofia della scienza, la storia orientata filosoficamente di Ernst Mach, Marcelin Berthelot, Pierre Duhem. Verso una logica della scoperta scientifica.

17 Storia della Storia della Scienza.
«Noi dobbiamo inoltre riconoscere che non solo le conoscenze che sono state col tempo accettate e coltivate dagli studiosi sono necessarie alla comprensione storica della scienza, ma anche i pensieri temporanei, abbandonati dai ricercatori, benché apparenteménte erronei e fuorvianti, possono essere molto importanti e istruttivi.L'indagine storica sullo sviluppo della scienza è l'elemento più importante, affinché i principi che la scienza racchiude non diventino un sistema di prescrizioni mal comprese o peggio un sistema di pregiudizi. L'indagine storica non solo stimola la comprensione de presente, ma ci illustra anche le possibilità future, mostrandoci ciò che in larga misura può essere convenzionale o accidentale. Da un punto di vista più elevato, nel quale convergono le diverse correnti di pensiero, possiamo avere una visione più libera e scoprire percorsi finora sconosciuti.». Ernst Mach ( ) The Science of Mechanics: A critical and historical account of its development. 1833

18 Storia della Storia della Scienza.
Dalla storia analitica delle singole scienze alla unitaria Storia della Scienza. Auguste Comte ( ): la creazione della prima cattedra di HS.(1892) L’approccio dogmatico e l’approccio storico allo studio della scienza. La riabilitazione della scienza medioevale. Emile du Bois Reymond ( ): cultura assoluta= scienza, ergo la storia della scienza è la vera e propria storia dell’umanità.

19 Storia della Storia della Scienza.
Le storie ideologiche: le storie nazionalisticamente motivate. Nascita della disciplina: il primo congresso a Parigi (1900) Le prime cattedre (di Storia della Medicina) in Germania. Paul Tannery ( ), fondatore del movimento per la storia della scienza moderna: la HS come parte integrante della storia generale dell’umanità. Mèmoires scientifiques ( )17voll.

20 Storia della Storia della Scienza.
Pierre Duhem ( ) La teorie physique- 1906; Le système du monde ( ); Sozein ta fainomena. Le fonti Il continuismo Lo strumentalismo Le leggi sperimentali sono teorie materializzate. George Sarton ( ) matematico belga, padre della HS statunitense.

21 Perché la Storia della Scienza?
La HS fa bene alla S. La HS fa bene ai finanziamenti per la S.

22 Perché la Storia della Scienza?
La HS è disciplina ponte fra le discipline umanistiche e quelle scientifiche. LA HS serve alla filosofia della scienza. La HS è una storia dello spirito umano, che racconta il passaggio dalla filosofia alla scienza.

23 Perché la Storia della Scienza?
La HS è una storia che non ha bisogno di essere giustificata in maniera estrinseca, ma che è valida in quanto storia (verum=factum). E’ una branca della storia più che della scienza. Gli studi sociali di HS

24 Valenza didattica della Storia della Scienza
Può consentire l’apprendimento dei contenuti delle teorie scientifiche. HPP FUNZIONE ISTRUTTIVA

25 Valenza didattica della Storia della Scienza
Può favorire lo sviluppo di senso critico sui “modi di produzione della scienza”. FUNZIONE REGOLATIVA o METACOGNITIVA

26 Valenza didattica della Storia della Scienza
Può invitare ad una riflessione etica sulla scienza, sulle metodologie e sui risultati. FUNZIONE ETICA

27 ANTI SCIENZA? La opposizione tra materie letterarie e scientifiche: Voltaire “quando non possiamo aiutarci con la bussola delle matematiche né con la luce dell’esperienza e della fisica, non possiamo fare un solo passo” La scienza libera dall’oscurantismo e fa uscire dalla minorità. La scienza è di sinistra….

28 Le obiezioni di Husserl
Ergo, le lettere sono di destra……….del resto, il materialismo non era “scientifico”? Le obiezioni di Husserl L’esclusività con cui, nella seconda metà del XIX secolo, la visione del mondo complessiva dell’uomo moderno accettò di venire determinata dalle scienze positive con cui si lasciò abbagliare dalla prosperity che ne derivava, significò un allontanamento da quei problemi che sono decisivi per una umanità autentica. Le mere scienze di fatti creano meri uomini di fatto.[1] [1] E. HUSSERL, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, Milano, Il Saggiatore, 1961, p.35.

29 Scienza dovunque…o no? Ai medici, fisica o filosofia? Meglio i logaritmi o la conoscenza della condizione umana? Crick meglio di Gadamer, Rubbia più saggio di Popper o Woytila MA….. Il grido di dolore sull’analfabetismo scientifico nelle civiltà occidentali

30 La scienza e la scuola Holton e l’analfabetismo scientifico negli Stati Uniti: Nation at Risk (1983) La funzione della scuola

31 La scienza e la scuola Il neoluddismo Holton pag.88

32 Come conseguire una migliore preparazione scientifica
Metodo dell’insaccato Metodo della frontiera

33 Problemi L’accrescimento esponenziale delle conoscenze scientifiche:
Bignamini Scienza superata La forma dogmatica dei manuali scientifici Acriticità: non c’è nulla da discutere

34 Il problema di Semmelweis (1818-1865)
1846 : il 10% delle puerpere del reparto di Klein muore di sepsi. Il 3.5% nel reparto di Bartsch Lotte accademiche Povertà teorica: l’etiologia della sepsi puerperale da Ippocrate al 1846

35 Le cause della sepsi puerperale
La teoria dei lochi (Ippocrate) L’ingresso di aria fredda nella matrice (Paré) La teoria della metastasi lattea (Willis) I moti dell’animo I cambiamenti atmosferici cosmico-tellurici La posizione del parto Le condizioni di degenza (affollamento, pasti, altezza dei davanzali)

36 Semmelweis e il modus tollens
La campanella del sacerdote Il parto sul dorso La fantasia creatrice: la morte del dr. Kolletschka, marzo 1847 La spiegazione La dimostrazione sperimentale, maggio 1847

37

38 Le teorie scientifiche e la politica
Tre amici: Joseph Skoda; von Rokitansky, Hebra Tre nemici: Klein, Scanzoni, Virchow Professore a Pest L’Accademia di Parigi nel 1859 L’Accademia di Parigi nel 1879 1861: Eziologia, Cura e Profilassi della febbre puerperale

39 La pazzia di Semmelweis
Il volantinaggio La paranoia La morte nel 1865

40 Semmelweis, epistemologia e didattica
Il problema primum movens La fantasia creatrice e la logica della scoperta scientifica I contenuti istruttivi Scienza e storia, società, ideologia L’etica della spiegazione scientifica medica: da Semmelweis a Di Bella

41 Dario Antiseri: didattica ed epistemologia
Partire dai problemi Raccontare le storie Svelare la falsificabilità delle teorie Il valore della storia della scienza

42 Yehuda Elkana Allevare “piccoli fisici” o educare a capire la scienza?
Contro il metodo, per una scienza creativa

43 Difficoltà Non esistono garanzie
L’insegnamento della HS non può sostituire la S, ma potrebbe validamente affiancarla Non esistono materiali didattici Non esistono competenze specifiche

44 Tecnici e cittadini Tecnici aggiornati o cittadini preparati?
La ragionevolezza della storia della scienza un contributo alla formazione di un vir bonus discendi peritus Jefferson 1778 Bill for the more general diffusion of knowledge

45 Bibliografia http://www1.umn.edu/ships/modules/acu1.htm
Helge Kragh: Introduzione alla storiografia della scienza. Zanichelli. 1990 Pascal Acot: L’histoire des sciences. PUF.1999 L’approccio storico-critico alla didattica delle discipline scientifiche.


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