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QUARTO INCONTRO.

Copie: 1
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.

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Presentazione sul tema: "QUARTO INCONTRO."— Transcript della presentazione:

1 QUARTO INCONTRO

2 esprimere il proprio dissenso
SAPER DIRE “NO” esprimere il proprio dissenso Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione RISPOSTE ASSERTIVE "no empatico" Espressione di gratitudine Informazione onesta Ognuno di noi ha un modo personale per bloccare iniziative fastidiose o inaccettabili Vi sono molti modi per dire di no, ma ognuno di questi ha delle implicazioni sottilmente diverse "no ragionato" Informazione onesta

3 RISPOSTE NON ASSERTIVE EFFETTI:
"no manipolativo" alimentare la richiesta dell'altro Dire no per dire “si” "no secco e inappellabile" provocare nell'altro reazioni negative Senza spiegazioni

4 Quando l’altro formula richieste assillanti
resistere alle pressioni abilità richiesta Rispetto del diritto: dell'altro di fare richieste effetti personale di mantenere ferma una precisa scelta si evita di aggredire l'altro o umiliarlo (risposta aggressiva) cedere alle richieste (risposta passiva)

5 Strategia del disco rotto
Come rispondere? Strategia del disco rotto Ripetere una formula di rifiuto senza alterarla in nessun modo, fino a quando l'altro non demorde I° passo e successivi: consigli: Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere l’interlocutore

6 SAPER CRITICARE alla prestazione al comportamento
intervenire sugli errori commessi da altri OBIETTIVO: alla prestazione al comportamento motivare l'altro migliorarne le prestazioni future EFFETTI: rendere più positivo il clima relazionale

7 CRITICHE INADEGUATE EFFETTI: risentimento frustrazione
perdita di autostima

8 TIPI DI CRITICHE (1) distruttive (2) costruttive
E’ rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E’ rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E’ imprecisa E’ precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogo Mantiene aperto il dialogo

9 (3) LA CRITICA MANIPOLATIVA
È più diretta ed aggressiva distruttiva differenza È viscida e pacata manipolativa In comune stessi effetti negativi attacco alla persona Si esprime con fallacie logiche appello all'autorità

10 mostrando la propria disponibilità per difficoltà future
LA CRITICA ASSERTIVA si focalizza sulla prestazione e non sulla persona viene formulata: nel rispetto dell'altro fornendo l'alternativa corretta mostrando la propria disponibilità per difficoltà future

11 SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE
Cosa fare? Se la critica è: Ascolto attivo distruttiva Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche manipolativa

12 Cosa fare? Se la critica è: costruttiva accettare la critica
esprimere il sentimento utilizzare le indicazioni in situazioni future

13 MODIFICARE LE REGOLE DEL GIOCO

14 non più conflitto

15 confronto democratico di idee

16 QUINTO INCONTRO

17 Quando l’altro non mantiene l’impegno preso
Chiedere il rispetto di una consegna abilità richiesta Verifica degli obiettivi prefissati effetti prodotti si evita di aggredire l'altro (risposta aggressiva) di non effettuare il controllo (risposta passiva)

18 STRATEGIA Come intervenire? evidenziare il mancato
I° passo: Eravamo d’accordo che.. evidenziare il mancato rispetto della consegna II° passo: Hai trovato difficoltà? informarsi sulle cause III° passo: Posso aiutarti? rendersi disponibile per un aiuto

19 Quando si riceve una critica fondata
riconoscere e accettare i propri errori assumersene la responsabilità abilità richiesta placare il risentimento dell'altro effetti prodotti smontare gli attacchi eccessivi si evita Ciclo della coercizione accuse reciproche (risposta aggressiva) Perdere l’autostima dare partita vinta all'altro (risposta passiva) Rinforzare lo stile aggressivo dell’altro

20 Asserzione negativa Come rispondere? strategia accettare la critica
Grazie di avermi fatto notare……….. accettare la critica I° passo: E’ vero che ho difficoltà a ……. II° passo: Manifestare disponibilità a migliorare Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Vedo che ho commesso molti errori Ammettere di aver sbagliato III° passo: Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni

21 Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva
abilità richiesta di autocontrollo depotenziare la carica distruttiva e manipolativa presente nella critica effetti prodotti si evita Ciclo della coercizione lo scontro (risposta aggressiva) dare delle scuse all'altro (risposta passiva) Sentirsi come un imputato

22 Inchiesta negativa Come rispondere? strategia I° passo:
formulare una domanda di chiarimento II° passo: formulare un'altra domanda di chiarimento III° passo: formulare un'altra domanda ancora Accettare indicazioni che possono essere utili (quando la critica ha preso connotazioni neutre) ultimo passo:

23 generare risposte alternative abilità richiesta
Quando l’altro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare generare risposte alternative abilità richiesta depistare l'altro dall'argomento avviato effetti prodotti

24 Tecnica dello smoking strategia "gettare fumo negli occhi"
usare domande e risposte incongruenti Tecnica alternativa: rispondere solo alla parte del discorso che si vuole trattare (attenzione selettiva)

25 Quando si vuole eludere una critica ingiustificata
spostare l'attenzione sull'altro abilità richiesta spingere l'interlocutore a chiarire la propria posizione effetti prodotti a riconoscere il tono distruttivo della critica si evita il coinvolgimento emotivo negativo di essere messi in stato di accusa

26 Fogging o annebbiamento
strategia I° passo: prestare attenzione a ciò che l'interlocutore sta dicendo II° passo: rispecchiare ciò che l'altro ha detto III° passo: usare la parafrasi per riformulare quanto dice l'altro

27 Formulare complimenti
Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita società competitiva ostacoli: educazione sociale effetti difficoltà nell'evidenziare gli aspetti positivi degli altri non si esprimono lodi o complimenti sinceri

28 Differenti tipi di complimenti
Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente "di plastica" viene formulato: artificiale l'altro si sentirà: "al curry" svalorizzato dolce all'inizio e intollerabile alla fine "ricattatorio" manipolato associare al complimento una richesta "enfatico" beffato espressioni caricaturali o eccessive

29 Complimento assertivo
genuino apprezzamento della prestazione del comportamento si esprime con parole precise e specifiche "complimento argomentato"

30 Accettare complimenti
esprimere il proprio compiacimento Se l'apprezzamento viene rivolto secondo i canoni assertivi


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