La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto realizzato dalla studentessa : Valentina Schipani anno scolastico 2011/2012 classe : 5°a Aprire il file in basso a destra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto realizzato dalla studentessa : Valentina Schipani anno scolastico 2011/2012 classe : 5°a Aprire il file in basso a destra."— Transcript della presentazione:

1 Progetto realizzato dalla studentessa : Valentina Schipani anno scolastico 2011/2012 classe : 5°a
Aprire il file in basso a destra. Grazie!!

2 Tante sono, oggigiorno le dipendenze
Tante sono, oggigiorno le dipendenze. Ho scelto di parlare di quella che, a mio parere è quella più diffusa e più forte di tutte le altre..

3 “DIPENDENZA DA DENARO”

4 Il denaro può essere usato per soddisfare tutti i piaceri sani, ma anche quelli egoistici,perversi, e caratterialmente distruttivi.

5  Il denaro è sempre stato necessario per soddisfare bisogni legittimi, ma è oggi enormemente bramato, e sempre più spesso usato, non per servire gli altri e i sani principi di vita ma per calpestarli; oggi viviamo in una società dove sempre più persone ricercano il potere e la licenza, di ricattare, dominare, corrompere, comprare e vendere persino la carne e i pensieri dei propri simili. La dipendenza da denaro è diventata per molti una patologia mentale cronica. Sembra ormai certo che dietro alle comuni dipendenze ci sia molto più di quanto si ipotizzasse una volta, e che le scoperte di come i processi di pensiero possano venire alterati potrebbero essere correlate con quella che definiamo la più forte delle dipendenze: l’amore per il denaro per fini egoistici e malsani, ovvero l’amore per il proprio ego.

6 I soldi fanno la felicità????????? Difficile affermarlo!!
Bambini africani che sorridono uniti, felici di Possedere un minimo da mangiare. Una delle donne più ricche del mondo. Sceglie Un’amica fra tante ragazze in un programma Televisivo.

7 Ognuno di noi deve lavorare per guadagnare perché senza soldi non si può vivere. Non sono tutto, ma uno dei bisogni primari. Però ,in Italia, si è dimenticato il significato del termine guadagnare.

8 Purtroppo i soldi fanno gola a tante persone
Purtroppo i soldi fanno gola a tante persone.. Ma il troppo desiderio di possederli è una vera e propria malattia. Basti pensare a tutte quelle famiglie italiane che si distruggono per motivi economici. Perché non contano più i buoni principi, l’affetto che due fratelli provano l’un l’altro, ma solo la cattiveria e l’invidia di possedere meno dell’altro.

9 Inoltre quando una persona prova per la prima volta il piacere di possedere denaro non riesce più a fare a meno di esso. Dovrà comprare la macchina di lusso, i jeans firmati, gli occhiali ultimo modello di Prima Classe e via dicendo..

10 E quando i soldi finiscono si deve trovare il rimedio per trovarne ancora.. Purtroppo i soldi non si trovano, ma si guadagnano. Oppure si rubano!!!! Travolto da uno scandalo si dimette: rubava I soldi degli italiani in cambio della bella vita. La vogliamo chiamare DIPENDENZA DA DENARO!!!!!!!!

11 “… In certe menti esiste solo il denaro e tutto il mondo deve avere un prezzo. Senza prezzo il mondo, e l’uomo, sono vuoti. Adesso la cultura, il fatto di applicarsi, contano poco … ”

12 Un professore percepisce al mese un
mensile di euro al mese Una ragazza molto bella percepisce al mese quello che il professore guadagna in un anno.

13 …e queste ragazze sono avide di potere
…e queste ragazze sono avide di potere. Dalla vita non vogliono altro che soldi, bella vita, locali di lusso.. A loro non importa se avranno accanto una persona speciale, che ci sia nei momenti felici ma anche in quelli bui. Sono dipendenti dai soldi. La loro mente non vede altro che ricchezza materiale. E si sentono, ma solo in apparenza, felici solo quando hanno 10 bancomat nel portafogli.

14 … una domanda mi suscita tanta curiosità … perché i nostri nonni hanno cresciuto dai 5 fino anche, ai 10 figli, mentre invece oggi si fa fatica a occuparsi di un solo figlio?????????????

15 Il ricorso al credito da parte delle famiglie italiane, il cui indebitamento medio ha ormai superato il 50% del reddito disponibile, sta continuando a crescere, pur alla luce della vistosa contrazione dei consumi, risultando sempre più indirizzato a contenere, almeno in parte, la progressiva perdita del potere di acquisto di salari e pensioni. Sempre più spesso ci si indebita per riuscire a fare la spesa l’ultima settimana del mese, per comprare i libri di scuola ai figli, per andare comunque in vacanza una settimana, per non rinunciare alla palestra o ad una cena con gli amici, per riparare l’auto, per fare tutte quelle cose che fino a qualche anno fa rientravano nell’ambito della capacità di spesa di una famiglia dal tenore di vita normale ed ora necessitano di un accesso al credito.

16 Sempre più spesso ci si indebita per aiutare economicamente i figli ormai in età adulta che non riescono a trovare lavoro, tanto che stanno crescendo in maniera esponenziale le formule di finanziamento orientate alla categoria dei pensionati e destinate a questo scopo. Ci si indebita per allontanare la consapevolezza del fatto che si sta diventando sempre più poveri, più infelici, più indebitati e più ricattabili, perché proprio sulla libertà di scelta finisce per ripercuotersi il costo più grave di una vita a credito.

17 … Non sono solo io ad affermare che la dipendenza da denaro è una vera e propria malattia …

18 Di recente il dott. Roger Henderson, ricercatore britannico nel campo dell’igiene mentale, ha coniato l’espressione “money sickness syndrome” (sindrome da ossessione per il denaro) per definire la sintomatologia fisica e psicologica delle persone per le quali il denaro è un vero e proprio tormento. Fra i sintomi ci sono respiro corto, emicrania, nausea, eruzioni cutanee, inappetenza, collera ingiustificata, nervosismo e pensieri negativi. “Le preoccupazioni legate al denaro sono una delle principali cause di stress”, dice Henderson.

19 Quindi mi permetto di fare un appello ai politici, ma anche a tante persone …. Non pensate solo al denaro. Noi italiani vogliamo la vostra buona salute..

20 Ho scelto di parlare di questa dipendenza per far capire a molte persone che il denaro non è tutto nella vita. Per far capire che è indispensabile, ma più che indispensabili sono anche l’amore, la solidarietà, la semplice voglia di vivere..

21 ..e soprattutto per far capire che per vivere bene non è necessario essere ricco materialmente ma culturalmente e spiritualmente.

22 Fonti: google immagini; “la buona notizia”; “il denaro in testa” di Vittorino Andreoli ; Google:“più indipendenti e più felici”.

23 Traduzione del testo musicale:
Sembra che tutti abbiano un prezzo,  Mi chiedo come riescano a dormire la notte.  Quando viene prima il racconto, e poi la verità  Fermati un minuto e sorridi  Perché sono tutti così seri?  si comportano misteriosamente  Hai gli occhiali scuri sugli occhi  Ed i tuoi tacchi sono così alti  Che non riesci nemmeno a divertirti.  Ognuno guardi alla propria sinistra  Ognuno guardi alla propria destra  Riesci a sentirlo? (si)  Beh, stasera li paghiamo con l’amore...  Non è una questione di soldi soldi, soldi  Non abbiamo bisogno dei tuoi soldi, soldi, soldi  Vogliamo solo far ballare il mondo,  Dimenticarci del cartellino del prezzo  Non si tratta del (ha) Ka-Ching Ka-Ching.  O del (yeah) Ba-Bling Ba-Bling  Vogliamo solo far ballare il mondo,  Dimenticarci del cartellino del prezzo  Ognuno guardi alla propria sinistra  Ognuno guardi alla propria destra  Riesci a sentirlo? (si)  Beh, stasera li paghiamo con l’’amore...  Non è una questione di soldi soldi, soldi  Non abbiamo bisogno dei tuoi soldi, soldi, soldi  Vogliamo solo far ballare il mondo,  Dimenticarci del cartellino del prezzo  Non si tratta del (ha) Ka-Ching Ka-Ching.  O del (yeah) Ba-Bling Ba-Bling  Vogliamo solo far ballare il mondo,  Dimenticarci del cartellino del prezzo  si, si  bene, tieniti il tuo cartellino del prezzo  e riprenditi pure i soldi  dammi solo sei torrenti e mezzo pagliaio  e puoi tenerti le auto ma lasciami il garage  e tutto quello... si, tutto quello  di cui ho bisogno sono le chiavi e il garage  e indovina un po’, in 30 secondi me ne vado su Marte  Si, noi lasceremo queste quote imbattibili  è proprio così amico, non puoi mettere un prezzo alla vita  Facciamo tutto questo per l’amore  e lottiamo e ci sacrifichiamo tutte le notti  così non inciamperemo e non cadremo mai  in attesa di vedere, un segno di sconfitta  faremo muovere i piedi di tutti  quindi rimetti la base e fai cantare tutti  non si tratta di...  Perché sono tutti così ossessionati?  Il denaro non può comprare la felicità,  Possiamo rallentare e goderci questo momento  Vi garantisco che ci sentiremo tutti benissimo Quando la musica ci univa tutti!  E non c’erano le cose di basso livello  che ci sono oggi nei video  Sono forse l’unica che si è stancata?  Perché sono tutti così ossessionati?  Il denaro non può comprare la felicità,  Possiamo rallentare e goderci questo momento  Vi garantisco che ci sentiremo tutti benissimo  Non si tratta del (ha) Ka-Ching Ka-Ching.  O del (yeah) Ba-Bling Ba-Bling  Vogliamo solo far ballare il mondo,  Dimenticarci del cartellino del prezzo 


Scaricare ppt "Progetto realizzato dalla studentessa : Valentina Schipani anno scolastico 2011/2012 classe : 5°a Aprire il file in basso a destra."

Presentazioni simili


Annunci Google