La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici."— Transcript della presentazione:

1 Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
Biodegradabilità. Gomma, fibre, plastiche.. Termoplastici e termo indurenti. Polimerizzazione.

2 Monomero Cos’è un monomero?
Il monomero è una parte di polimero ossia una semplice molecola, essa è capace di legarsi ad altre molecole, facendo ciò forma una macromolecola.

3 Naturali,artificiali e sintetici
Esistono tre tipi di polimeri: Naturali: sono i polimeri che non vengono trattati; uno dei tanti esempi di polimeri naturali è il caucciù. Artificiali: I polimeri artificiali si ottengono con la modificazione dei polimeri naturali come la celluloide. Sintetici: invece vengono creati chimicamente un esempio è il nylon.

4 Biodegradabilità La biodegradabilità è una caratteristica delle sostanze organiche di essere decomposti dalla natura. Se questo «processo» avviene si ha una conversione da sostanze organiche a sostanze inorganiche, ma se ciò non accade significa che la sostanza non è decomponibile provocando così problemi all’ambiente.

5 Gomma, fibre, plastiche, bioplastiche e macromolecole.
La gomma è un materiale caratterizzato dalla possibilità di essere allungato per poi tornare alla lunghezza iniziale rapidamente. La gomma è costituita da varie sostanza tra cui gli elastomeri,queste sostanze determinano l’elasticità della gomma,inoltre sono costiutuiti da macromolecole ed in condizioni di riposo sono piegate su se stesse mentre sottoposte a trazione sono capaci di distendersi. Le fibre chimiche sono fibre tessili che vengono create con materiali già esistenti in natura: «il petrolio,l’azoto ecc.» Le bioplastiche sono materiali biodegradabili ed esse sono formati da sostanze rinnovabili (grano,patate ecc.) Le macromolecole sono formate da molecole più piccole formando così una molecola dall’elevato peso molecolare. Esse sono presenti negli organismi viventi ma anche nei polimeri.

6 Termoplastici e termoindurenti
Termoplastici: I materiali termoplastici reagiscono al calore della temperatura acquisendo così una malleabilità che ne permette la modellazione per formare prodotti ,successivamente,tornano ad acquisire rigidità. Termoindurenti: materiali termoindurenti reagiscono invece al calore già da prima rammollendo e successivamente tornano ad indurire grazie ad un processo di reticolazione tridimensionale. In pratica è grazie al combinato effetto di calore e pressione che si può dare una forma ai materiali termoindurenti.

7 Polimerizzazione La polimerizzazione è una reazione chimica che porta alla formazione di un monomero. Esistono due tipi di polimerizzazione: Addizione cioè che per addizione di monomeri formando così polimeri (polivinilcloruro, il polistirene, il polipropilene, il polietilene, il teflon ecc.) Condensazione ossia due monomeri o due polimeri unendosi formano un legame covalente a basso peso molecolare (acqua ecc.)


Scaricare ppt "Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici."

Presentazioni simili


Annunci Google