La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17 Marzo 1861 - 17 Marzo 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17 Marzo 1861 - 17 Marzo 2011."— Transcript della presentazione:

1 17 Marzo Marzo 2011

2 Proclamazione del Regno d’Italia Vittorio Emanuele II Re d’Italia
17 Marzo 1861 Proclamazione del Regno d’Italia Vittorio Emanuele II Re d’Italia … ma quanta strada per arrivare a questa cartina? E per completarla?

3 Prima del Risorgimento

4 Il dominio austriaco … Francesco Giuseppe I d'Austria, Imperatore d'Austria ( ) e Re d'Ungheria ( ), oltre che re del Lombardo-Veneto Le Cinque giornate di Milano – marzo 1848. La ribellione di Venezia – marzo Manin proclama la nuova Repubblica Veneta di S. Marco

5 1848 - Ducato di Parma e Piacenza e Lombardia
I plebisciti Ducato di Parma e Piacenza e Lombardia Ducato di Modena e Reggio ex Legazioni pontificie (Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì) Toscana Alla Francia Nizza e Savoia I cacciatori delle alpi Como, Varese, Bergamo, Brescia, San Martino e Solferino

6 I Borbone al centro e sud
Francesco II Re delle Due Sicilie Palermo – maggio 1860 insorge e agevola l’ingresso dei garibaldini

7 I Borbone al centro e sud Francesco II Re delle Due Sicilie
La spedizione dei Mille I Mille guidati da Giuseppe Garibaldi, partendo da Quarto, sbarcarono in Sicilia, a Marsala, e conquistarono il Regno delle Due Sicilie

8 Rieccoci al 1861, Regno d’Italia
… ancora incompleto… Veneto – 1866 Terza guerra di indipendenza. Roma - 20 settembre 1870 , i bersaglieri piemontesi aprono una breccia nelle mura di Porta Pia. Roma diventa capitale nel 1871.

9 l’Italia l’Italia Ecco dopo le guerre 1866-1870 … ma
si ricorda dei suoi eroi?

10 Camillo Benso, conte di Cavour Nino Bixio
Giuseppe Mazzini Giuseppe Garibaldi Francesco Crispi Goffredo Mameli Carlo Pisacane Massimo D'Azeglio … e molti altri ancora!

11 Garibaldi - Milano, Roma, Venezia, Bologna, Livorno,Rovigo …
Cavour Museo del risorgimento a Roma Pisacane Bixio Mazzini Garibaldi - Milano, Roma, Venezia, Bologna, Livorno,Rovigo …

12 Pronti per studiare l’Inno d’Italia?

13 Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta,  dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.  Dov'è la Vittoria?  Le porga la chioma,  che schiava di Roma  Iddio la creò.  Stringiamci a coorte,  siam pronti alla morte.  Siam pronti alla morte,  l'Italia chiamò.  Stringiamci a coorte,  siam pronti alla morte.  Siam pronti alla morte,  l'Italia chiamò, sì!  Goffredo Mameli Genova 1827 – Roma Poeta, patriota e scrittore italiano. Michele Novaro

14 L'inno di Mameli La poesia Fratelli d'Italia, messa in musica, fu ai tempi delle guerre per l'indipendenza d'Italia una delle canzoni più in voga fra i combattenti. Con la proclamazione della Repubblica (1946) la composizione di Mameli - con alcuni tagli - diviene Inno ufficiale.

15 Publio Cornelio Scipione
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta,   dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.  Scipio ? Scipione l'Africano!! Publio Cornelio Scipione … conoscete? La Seconda Guerra Punica

16 Guidati da Scipione l'Africano
202 a.C. Romani Guidati da Scipione l'Africano Cartaginesi Guidati da Annibale

17 Guidati da Scipione l'Africano
202 a.C. Romani Guidati da Scipione l'Africano Cartaginesi Guidati da Annibale Scipione fu il vincitore a Zama della II Guerra Punica. Scipione e Annibale erano i più forti e valorosi generali dell’epoca, così come Roma e Cartagine erano i regni più forti. Dallo scontro fra le due potenze, fu Roma ad uscirne vincitrice. Fu Roma a dominare il Mediterraneo e la storia del mondo.

18 Publio Cornelio Scipione
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta,   dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.  Scipio ? Scipione l'Africano!! Publio Cornelio Scipione Il richiamo alla romanità! L’Italia si è cinta la testa con l’elmo di Scipio simbolo di forza e di vittoria. Dunque l’Italia è destinata a vincere!

19 Dov'è la Vittoria? Le porga la chioma, ché schiava di Roma
Iddio la creò.   … ripasso di grammatica … … a chi? A chi deve porgere la chioma e quindi il capo (la testa), si inchina? … all’Italia! ché va letto come perché, poichè … ma allora chi è schiava e di chi? … è la Vittoria che è schiava di Roma Così la Vittoria dovrà porgere la sua chioma perché sia tagliata, perché è sottomessa, perché si inchina a Roma. E’ schiava di Roma per volere divino.

20 Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte,
  l'Italia chiamò.   La coorte è la decima parte della legione romana. la patria chiama alle armi Per amor di patria, per liberare la patria bisogna essere pronti a combattere stando uniti si vince Il motto dei Romani era divide et impera, quindi restando uniti, stretti alla coorte, si vince.

21 Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte,
  l'Italia chiamò, sì!   La strofa si ripete con l’aggiunta del sì! finale.

22 Pronti per cantare tutti insieme??

23 Realizzato dalla Sezione di Castiglione Olona
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Realizzato dalla Sezione di Castiglione Olona


Scaricare ppt "17 Marzo 1861 - 17 Marzo 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google