La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento"— Transcript della presentazione:

1 CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento

2 Perché comunicare è importante
Viviamo in un mondo mediato (Meyrowitz) TV, radio, giornali e da poco tempo internet seguito da un numero di utenti sempre maggiore Si afferma il ruolo del comunicatore CanottaggioVero.com

3 Il comunicatore Responsabile dell’immagine dell’azienda
Elabora strategie di promozione Garantisce flussi di informazioni dalle aziende ai media Rapporti con il marketing CanottaggioVero.com

4 E’ un giornalista? Scrive, legge, parla, ascolta, media.
Informato dall’azienda su tutte le decisioni più importanti. Non sempre è giornalista, figura ancora da istituzionalizzare. CanottaggioVero.com

5 Chi è l’addetto stampa Nel mondo dello sport è consigliere o appassionato Nel suo lavoro ha dimestichezza nel parlare e intreccia rapporti con molta gente. In occasione dell’evento collabora con C.O.L. e giornalisti CanottaggioVero.com

6 Se è troppo tecnico diventa incomprensibile
Competenze Conoscenze di base Spiega termini specifici in parole semplici: coppia, punta, attacco, finale… Se è troppo tecnico diventa incomprensibile Vasi comunicanti CanottaggioVero.com

7 Cartella stampa Dal C.O.L.: tutte le informazioni di interesse locale e nazionale. Il campione, la prima volta dell’evento, i numeri… Nel titolo ci vuole la notizia: “A Ravenna gli Assoluti di canottaggio”. CanottaggioVero.com

8 Comunicato principale
Regola delle 5 W “Ci sarà il sei volte campione mondiale Pettinari” non “Ci sarà Pettinari”. Numeri: reali, non gonfiati. Festival dei Giovani ideale per taccuini e telecamere Orari completano un .doc di word di 1 pagina e mezzo CanottaggioVero.com

9 Altri contributi La storia della manifestazione
Il curriculum dei campioni Il canottaggio: peculiarità Gadgets CanottaggioVero.com

10 La conferenza stampa Occasione per gratificare se stessi, sponsor e istituzioni Più facile il contatto con i media Attenzione a data, ora e luogo! CanottaggioVero.com

11 Internet e i giornalisti: poca fiducia!
Invito Invito: va mandato fisicamente 10 giorni prima a caporedattore e giornalista specializzato Internet e i giornalisti: poca fiducia! Recall telefonici CanottaggioVero.com

12 La presentazione dell’evento
Addetto stampa: annota i relatori (4/6), modera e fa rispettare i tempi (40/60 minuti) e comunica info di carattere generale. A termine conferenza invia comunicato a mailing list richiamando telefonicamente chi non c’era. Breve lancio ANSA. La prossima richiamata è il giorno prima dell’evento CanottaggioVero.com

13 Rassegna stampa Addetto stampa: apre un file dove annota servizi radiotelevisivi e uscite su quotidiani e siti. e efficaci sistemi di rassegna online. CanottaggioVero.com

14 L’EVENTO! Comunicati: inviare max 17, (prima Ansa) salvo accordi di natura diversa. Accordi: inviare alle redazioni articoli con taglio richiesto. Service televisivo: investimento per cassette per tv locali e DVD. Il giorno dopo: rassegna! CanottaggioVero.com

15 Altri compiti dell’Addetto Stampa
Creazione e aggiornamento sito internet Redazione testi e ricerca immagini per brochure Scelta di filmati e testi per DVD CanottaggioVero.com

16 VEICOLA e… PROMUOVE! In altre parole: è funzionale alla ricerca degli sponsor e del pubblico CanottaggioVero.com


Scaricare ppt "CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento"

Presentazioni simili


Annunci Google