La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Nilo Da Marlene & Amelie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Nilo Da Marlene & Amelie."— Transcript della presentazione:

1 Il Nilo Da Marlene & Amelie

2 Indice Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...)
La storia del Nilo Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...) Animali nel e al Nilo Prodotti dell´inondazione annuale del Nilo

3 La storia del Fiume IL NILO
Il Nilo è legato allo sviluppo dell'antica civiltà egiziana. Le famose piramidi non esisterebbero senza il Nilo. Il Nilo è stato molto importante per la cultura egiziana già dall'età della pietra. Il cambiamento del clima e la formazione del Sahara (già nel 8000 a.C.) hanno spinto gli abitanti a migrare verso il fiume, dove poi hanno sviluppato un'agricoltura sedentaria e una società più centralizzata. La maggior parte della popolazione e delle città sono situate nella valle a nord di Assuan.

4 IL NILO da sopra Qui si vede il Nilo dal satellite

5 Dove scorre? Il Nilo nasce dagli stati africani presso l‘equatore e scorre dall‘ Egitto meridionale passando le città egiziane Abu simbel , Sebua , Kom Ombo , Edfu , Luxor , Karnak , Dendera , Abydos , Echnaton , Dahschur , Memphis , Sakkara , Giseh e poi sfocia nel Mediterraneo.

6 Fatti importanti Il Nilo ha una lunghezza di 6.171 km.
La sua portata media è di m³/s Il suo bacino idrografico* è di  km² Nasce al Monte Gikizi (Rutovu) Sfocia nel Mare Mediterraneo Passa dagli stati africani Burundi   Ruanda   Tanzania   Uganda   Sudan del Sud   Sudan   Egitto * Bacino idrografico è la superficie della terra coperta dall´acqua

7 Animali nel e al Nilo Ci sono 350 specie di uccelli.
Ci sono uccelli d´acqua - anatre, oche, gru - e uccelli rapaci. Ci sono 190 specie di pesce d‘acqua dolce. Ad esempio il famoso persico del nilo che è buono da mangiare. Ci sono anche animali pericolosi per gli uomini, come serpenti, coccodrilli, ippopotami, zanzare (malaria) e scorpioni.

8 Prodotti dell´ inondazione annuale del Nilo dell'antica civiltà egiziana
Ogni anno tra Giugno e Settembre c´era l‘ inondazione annuale del fiume. Quando l´acqua si ritirava, rimaneva la melma nera sui campi dei contadini. Per i contadini era molto prezioso, perché la melma rendeva i campi fertili. I prodotti principali dei campi del Nilo erano: cereali, papiro, lino (olio di lino), sesamo (olio di sesamo), uva e altre piante. La terra fertilizzata dal Nilo permetteva di tenere animali domestici, come mucche, pecore e capre.


Scaricare ppt "Il Nilo Da Marlene & Amelie."

Presentazioni simili


Annunci Google