La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "?."— Transcript della presentazione:

1 ?

2 Stai con me, Signore, e io inizierò a risplendere come tu risplendi; a risplendere fino ad essere luce per gli altri. La luce, o Gesù, verrà tutta da te: nulla sarà merito mio. Sarai tu a risplendere, attraverso di me, sugli altri. Fa' che io ti lodi così, nel modo che tu più gradisci, risplendendo sopra tutti coloro che sono intorno a me. Dà luce a loro e dà luce a me; illumina loro insieme a me, attraverso di me. Insegnami a diffondere la tua lode, la tua verità, la tua volontà. Fa' che io ti annunci non con le parole ma con l’esempio, con quella forza attraente, quella influenza solidale che proviene da ciò che faccio, con la mia visibile somiglianza ai tuoi santi, e con la chiara pienezza dell’amore che il mio cuore nutre per te.

3 Atti degli Apostoli 2,42-48 Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto ogni giorno il Signore aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

4 Le quattro "perseveranze" che reggono la comunità cristiana
Insegnamento degli apostoli /Catechesi Approfondimento della fede della quale gli apostoli sono i “maestri autentici”. KoinonÌa /Comunione fraterna - Carità Comunione dei beni materiali, venduti volontariamente per provvedere alle necessità dei poveri. Frazione del pane/Eucaristia Gesto rituale dello spezzare il pane consacrato in vista della distribuzione (1 Cor 10,16). Preghiera/Liturgia I cristiani frequentavano ancora il Tempio (2,46; 3,1; ecc..), ma in maniera nuova, con preghiere cristiane (Atti 4, 24-30).

5 “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo!”
Vita Cristiana Insegnamento degli apostoli /Catechesi Approfondimento della fede della quale gli apostoli sono i “maestri autentici”. Centralità della Parola “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo!”

6 Parola Carità Vita Cristiana KoinonÌa /Comunione fraterna - Carità
Comunione dei beni materiali, venduti volontariamente per provvedere alle necessità dei poveri. Carità “Se anche parlassi le lingue degli uomini… ma non avessi la carità…” (1Cor 13)

7 “Fate questo in memoria di me”
Vita Cristiana Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale “Fate questo in memoria di me” Preghiera/Liturgia I cristiani frequentavano ancora il Tempio (2,46; 3,1; ecc..), ma in maniera nuova, con preghiere cristiane (Atti 4, 24-30).

8 Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale Fondamenti della
Vita Cristiana Parola Carità Liturgia/Sacramenti Vita spirituale

9 Intellettualismo religioso
Ideologie religiose Parola Intellettualismo religioso Carità Comunitarismo Frazione del pane Ritualismo Preghiera Devozionismo

10 Svelamento del mistero di Cristo
Approfondimento della fede CATECHESI EVANGELIZZAZIONE Annuncio della salvezza Svelamento del mistero di Cristo lo conosco lo annuncio

11 Ma…

12 È l’uomo che svela Cristo?
oppure È Cristo che si svela all’uomo? L’iniziativa è di Dio oppure è dell’uomo?

13 Fino a quando?

14 FINO A QUANDO Fino a quando consumerò e fino a quando gli occhi miei
guardando dentro casa da dietro la finestra. Fino a quando distruggerò e fino a quando gli anni miei sparando contro il cielo senza armi né riparo. Fino a quando fingerai di non sentire fino a quando sarà il tempo di morire. Non ti accorgi, non lo sai che senza te non vivo, non so più dove andare, non so più che cosa fare. Fino a quando combatterò e fino a quando contro chi non sta dalla mia parte, non bada alla mia sorte. Fino a quando solleverò e fino a quando non lo so le braccia verso il cielo in cerca di qualcuno. Mi hai dimenticato, non ricordi più chi sono, mi hai lasciato in una terra senza sole. Parlami, ti prego, di' qualcosa, di' qualcosa, ti scongiuro! Dimmi come mai non rispondi? E sparo contro il cielo senza armi né riparo. Non ti accorgi, non lo sai che proprio no non respiro. Dammi almeno un po' di forza per poter resistere.

15 Religione È L’UOMO A PRENDERE L’INIZIATIVA
Insieme di azioni, credenze, comportamenti, istituzioni, con cui gli uomini tentano di collocarsi all'interno di un mondo non-umano, investendo di valori ciò che sembra loro fondamentale. È L’UOMO A PRENDERE L’INIZIATIVA SCHEMA L’uomo ha paura della morte Invoca la divinità, offre sacrifici, per ottenere salvezza Tempio: LUOGO DELLA PRESENZA DELLA DIVINITÀ Sacerdote: UOMO CHE SI CREDE SIA IN CONTATTO CON LA DIVINITÀ Altare: LUOGO IN CUI SI SACRIFICA L’OFFERTA

16 È DIO A PRENDERE L’INIZIATIVA
Fede È DIO A PRENDERE L’INIZIATIVA Abramo: Il Signore disse ad Abram: «Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò» (Gn 12,1) Mosè: Il Signore disse a Mosè: «Io ti mando dal faraone. fa’ uscire il mio popolo, gli Israeliti» (Es 3,10) Gesù: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna (Gv 3,16) Di fronte alla situazione dell’uomo, è Dio a prendere l’iniziativa, è Lui che si rivela, si manifesta, indica all’uomo la via della salvezza perché… LO AMA!!!

17 Qual è lo scopo della CATECHESI?
Far parlare Dio nella nostra vita per approfondire o suscitare la FEDE

18 Signore Gesù, Figlio prediletto di Dio,
tu sei venuto con pienezza di Spirito Santo; sospinto dall'amore consumante per il Padre e per noi peccatori, tu, l'Innocente, hai voluto accostarti al battesimo di penitenza per adempiere ogni giustizia. Abbi ancora pietà del nostro vagare sempre più lontano dalla meta della pace. Vieni a portarci la fiaccola della Parola, luce sul nostro cammino; vieni a donarci la grazia di ricominciare ogni giorno di nuovo. Vieni a innestarci in te, Vite vera, perché possiamo dare quei frutti di conversione e di santità che il Padre e i fratelli attendono da noi. Amen.


Scaricare ppt "?."

Presentazioni simili


Annunci Google