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Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE

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Presentazione sul tema: "Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE"— Transcript della presentazione:

1 Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
CHI SIAMO ? Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE RETE DEL TRASIMENO

2 promuovere stili di vita sani processi di ricerca e azione congiunti
RETE 2 DEL TRASIMENO L'obiettivo è promuovere stili di vita sani sviluppando processi di ricerca e azione congiunti da parte di tutti coloro che vivono e collaborano in questa zona sociale

3 RETE DEL TRASIMENO Il nostro lavoro ha come presupposto: i criteri e gli indirizzi promossi dall'OMS attraverso la strategia HPS (Rete delle Scuole Promotrici di Salute), Le linee guida per la promozione della salute nelle scuole (IUHPE) Il programma Guadagnare Salute(Rendere facili le scelte salutari) in applicazione del Protocollo d'Intesa del 5 gennaio 2007 fra il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione. ……

4 RETE DEL TRASIMENO Perché "guadagnare" salute?
Come educatori e operatori socio-sanitari, abbiamo il compito di creare condizioni che consentano ai bambini e agli adolescenti di "lavorare" su se stessi per "guadagnare" la capacità di analisi e di scelta, il rispetto e l'amore per la vita, il senso e il significato dei valori e dei modelli culturali di salute.

5 RETE DEL TRASIMENO Salute come:
equilibrio tra la dimensione fisica, mentale e sociale, nell’interazione tra l’individuo e il suo ambiente; concetto di sviluppo continuo della condizione di salute: da una prospettiva patogenica (fattori di rischio o malattia) a una salutogenica (risorse di salute e salute positiva)

6 RETE DEL TRASIMENO La centralità degli stili di vita nel determinare lo stato di salute e il benessere dei giovani (e quindi anche la loro salute futura di persone adulte) è una delle importanti acquisizioni del moderno approccio alla promozione della salute di cui devono tenere conto la ricerca socio-sanitaria, le azioni politiche e i programmi di educazione.

7 RETE DEL TRASIMENO Ma questi obiettivi possono essere raggiunti solo se la globalità,la partecipazione,il coordinamento caratterizzano la strategia dei percorsi di educazione e di promozione della salute nella scuola e nella sanità pubblica.

8 RETE DEL TRASIMENO Per confrontare percorsi, linguaggi, esperienze in un'ottica intersistemica, il Ministero della Salute ha affidato alla Regione Umbria il compito di organizzare e coordinare un percorso di sensibilizzazione dei referenti alla salute: dell’ Ufficio Scolastico regionale, dell’ Assessorato regionale della Sanità delle ASL territoriali dei gruppi del volontariato

9 RETE DEL TRASIMENO Si è così andato sviluppando un interessante processo interistituzionale, a livello regionale che ha coinvolto tutte le componenti nella progettazione partecipata di un percorso formativo. Il nostro territorio,a sua volta,ha organizzato questo training a cascata, rivolto a tutti i gruppi che interagiscono nella promozione della salute, per condividere e contestualizzare il percorso formativo

10 LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE
RETE DEL TRASIMENO LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE Laboratorio per il sostegno dei gruppi di progetto del Programma Locale Guadagnare Salute partecipano come formatori e tutor: Dott.ssa Pamela - ASL 2 Dott.ssa Cinzia Borgonovo - ASL 2 Ins. Marcella Lillini Circolo Didattico Magione Ins. Patrizia Taborgna Istituto Comprensivo Passignano

11 LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE
RETE DEL TRASIMENO LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE Laboratorio per il sostegno dei gruppi di progetto del Programma Locale Guadagnare Salute Partecipano I docenti referenti di ogni scuola della Rete Trasimeno i docenti interessati personale ASL 2 Zona Sociale CeSVol   

12 RETE DEL TRASIMENO Questo è l’ultimo degli incontri programmati (per questo anno scolastico) di un percorso formativo teso alla costruzione di competenze per la salute attraverso la condivisione di conoscenze, metodi, strumenti utili per una programmazione futura meno episodica, sostenibile, socialmente efficace.

13 RETE DEL TRASIMENO Le proposte avviate dalla RETE:
È stata posta come prioritaria la necessità di inserire, nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) di ciascuna Istituzione scolastica, il concetto di salute come valore in quanto superamento della sola prospettiva preventiva in favore di un'ottica che enfatizza la sua promozione e la valorizzazione della persona.

14 RETE DEL TRASIMENO Le proposte avviate dalla RETE:
È stato firmato un Protocollo d’Intesa in materia di integrazione e sperimentazione d’interventi inerenti la promozione della salute nelle scuole del Trasimeno da istituti scolastici, ASL2, Zona Sociale, CeSVol.

15 RETE DEL TRASIMENO scuola Alunni e genitori Docenti Personale ATA ASL
Operatori sanitari Zona Sociale Comuni Volontariato

16 RETE DEL TRASIMENO Una PROGETTAZIONE PARTECIPATA ha come requisito fondamentale una RETE più inclusiva possibile: Il paradigma cooperativo non deve limitarsi alla scuola, all’ASL, alle istituzioni, ma deve essere esteso all’ambiente, cioè alla rete, che costituisce un ambito allargato che condivide un’identità, un processo comune di cambiamento

17 RETE DEL TRASIMENO La progettazione partecipata è realizzata da persone tra cui esistono legami significativi, che consentono e favoriscono meccanismi di scambio finalizzati al conseguimento del benessere

18 RETE DEL TRASIMENO Le parole chiave sono: Relazionalità Associazione
Specializzazione o, meglio ancora, la capacità di perseguire degli obiettivi condivisi attraverso la costruzione di legami

19 RETE DEL TRASIMENO Quali vantaggi ?
Il superamento della autoreferenzialità L’ottimizzazione delle risorse Lo sviluppo di competenze La circolazione delle informazioni e delle idee L’esplorazione di campi problematici La creazione o il potenziamento di strutture di servizio con caratteristiche di qualità

20 RETE DEL TRASIMENO Gli impegni della RETE:
Portare a sistema le attività di promozione ed educazione alla salute presenti nelle scuole del territorio Realizzare percorsi sperimentali, ricerche e programmi operativi per diffondere la cultura della salute, del benessere e migliorare la qualità della vita all’interno del sistema scolastico

21 RETE DEL TRASIMENO Gli impegni della RETE:
Valorizzare le risorse esistenti nella scuola e sul territorio attraverso una rete di scambi e collaborazioni Sollecitare e far maturare processi partecipativi in modo da consolidare il ruolo della scuola quale comunità competente e co-protagonista in un itinerario in cui gli obiettivi sono comuni e condivisi, anche se i ruoli e le responsabilità, assunti nel processo stesso, vengono mantenuti distinti

22 RETE DEL TRASIMENO Perché la scuola …
costituisce la sede privilegiata per interventi educativi finalizzati a promuovere la salute dei ragazzi, con una stretta collaborazione tra le famiglie e il territorio; può veicolare messaggi di una nuova cultura della salute, di inclusione e protezione socio-sanitaria delle famiglie a maggior rischio o provenienti da culture diverse; è un ambiente anche per interventi a sostegno della salute, per attività di informazione, per l'acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli; è uno spazio vitale in cui è possibile riconoscere e socializzare le proprie attitudini ed orientarle.

23 PRINCIPI PER UNA SCUOLA PROMOTRICE DI SALUTE
DEMOCRAZIA: la scuola promotrice di salute si basa su principi democratici che portino alla promozione dell’apprendimento, allo sviluppo individuale e sociale e alla salute;  EQUITA’: per rendere ciascuno capace di sviluppare le proprie capacità senza discriminazioni;  POTERE E COMPETENZA per l’azione: sviluppando quelle capacità che danno il senso del raggiungimento delle proprie aspirazioni, lavorando insieme, insegnanti e studenti; AMBIENTE SCOLASTICO: un contesto fisico e sociale idoneo  CURRICULUM: che offra ai giovani occasioni per acquisire conoscenze, sviluppare acume e spirito critico, nonché la capacità per affrontare la vita FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: un investimento per la salute, oltre che per l’educazione  MISURA DEL SUCCESSO: sia rispetto la scuola che la comunità COLLABORAZIONE: tra Sanità e Educazione, a tutti i livelli, nazionale, regionale, locale COMUNITA’: i genitori e la comunità svolgono un ruolo vitale; SOSTENIBILITA’:tutti i livelli di governo debbono investire risorse nelle scuole promotrici di salute.


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