La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mestiere dell’etologo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mestiere dell’etologo"— Transcript della presentazione:

1 Il mestiere dell’etologo
Francesco Dessì Fulgheri Dipartimento di Biologia Animale Università di Firenze

2 Che tipo di domande? Cause prossime Cause remote

3 Le cause prossime rimandano alla “fisiologia”
Le cause remote rimandano all’evoluzione

4

5 con la preda Vespa scavatrice sul nido Beewolf con preda

6 Vespa scavatrice Beewolf

7 Apprendimento spaziale (Tinbergen, 1958)

8 Insetto foglia

9 Cavalletta

10 Mimetismo aposematico

11 Monarca e Ghiandaia

12 Mimetismo batesiano Mimetismo batesiano -ditteri che “imitano” gli imenotteri

13 Testa falsa

14 Efficacia della testa falsa

15 Citello

16 Civetta tane

17 Serpente a sonagli

18 Esp. civetta Serp. Civ.

19 Gazzella di Thomson

20 Ghepardo

21 Stotting

22 Ghepardo in caccia

23 Significato adattativo dello stotting

24 Cercopiteco

25 Aquila

26 Pitone

27 Leopardo

28

29 Selezione naturale e/o selezione sessuale

30 Charles Darwin, The descent of man, and selection in relation to sex. (L’origine dell’uomo, e la selezione in relazione al sesso) "La selezione sessuale dipende dal vantaggio che certi individui hanno sopra certi altri dello stesso sesso e della stessa specie esclusivamente in relazione alla riproduzione.”

31 “E’ stata l’importanza di questa distinzione (tra sopravvivenza e vantaggio riproduttivo) che mi ha indotto a dare a questa modalità di selezione il nome di selezione sessuale. (L’origine dell’uomo …. Cap. VIII)

32 Dimorfismo sessuale “Quando i due sessi conducono lo stesso genere di vita, perché i maschi sono diversi dalle femmine?” Cap. XIII-XVI Caratteri sessuali secondari degli uccelli

33 "Le belle piume degli uccelli del paradiso sono di impaccio quando soffia il vento” (Cap.VIII).
Paradisea di Raggi

34 “I maschi hanno assunto la loro attuale struttura, non per essere più adatti a sopravvivere nella lotta per l’esistenza, ma per aver acquistato un vantaggio sopra altri maschi, e per averlo trasmesso soltanto ai loro figli maschi. (…) Le femmine degli uccelli, avendo per lungo tempo scelto i maschi più attraenti, hanno accresciuto la loro bellezza. Senza dubbio questo implica facoltà di scelta e di gusto da parte della femmina.” (Cap. VIII)

35 “Vi sono strutture e istinti che devono essersi sviluppati per opera della selezione sessuale: armi offensive e difensive possedute dai maschi per combattere e respingere i rivali, il coraggio e l’indole bellicosa, e molti ornamenti, gli organi per produrre musica vocale e strumentale, e le ghiandole per emettere gli odori; molte di queste strutture hanno per solo scopo di attirare od eccitare la femmina. Le femmine che mancano di armi ed ornamenti possono sopravvivere benissimo e perpetuare la specie.” (Cap. VIII)

36 Selezione sessuale “Evoluzione di tratti ereditabili, fisici e comportamentali, in grado di influenzare la capacità di conquistare e attrarre partner sessuali e quindi il successo riproduttivo, che è relativo all’espressione del tratto”. (M. Andersson, Sexual Selection)

37 Armi

38 Dominanza e successo riproduttivo
Mirounga leonina

39 Competizione spermatica

40 Competizione spermatica Calopterix maculata

41 Mate guarding

42 Segnale onesto: la condizione fisica del cervo influenza il numero di bramiti
Segnale costoso!

43 1. bramito Cervus elaphus
Scelta femminile del partner, conflitti ed esibizioni aggressive ritualizzate tra maschi 1. bramito Cervus elaphus

44 2. cammino parallelo 3. scontro fisico

45 Ornamenti

46 Esperimenti di manipolazione del tratto oggetto di scelta Negli uccelli vedova preferenza delle femmine per un carattere non adattativo (M. Andersson, 1982 Nature)

47 Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection.
le uova sono grandi e ricche di risorse, gli spermatozoi minuscoli, molto più numerosi, poveri di sostanze nutritive asimmetria nei gameti e nelle cure parentali ---> asimmetria nei ruoli sessuali Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection.

48 Spermatofore commestibili

49 Scelta maschile per femmine più grandi

50 Usignolo

51 Il trionfo del pavone può essere indicatore onesto delle qualità del partner?
Nell’arena nuziale la femmina sceglie con chi accoppiarsi dopo aver valutato il trionfo e l’esibizione del maschio

52 Le femmine si accoppiano con i maschi che hanno più macchie ad occhio sulla coda
“Una grande coda indica che il maschio è in buone condizioni, di alto rango, resistente ai parassiti, o che è sopravvissuto fino a età avanzata” (Petrie et al. 1991) N. femmine N. macchie sulla coda

53 Il numero delle macchie aumenta con l’età e con la simmetria del trionfo (Manning & Hartley, 1992, Anim. Behav. Petrie 1993, J.Evol.Biol.) I maschi con coda più corta sono più predati dalle volpi (Petrie 1992, Anim. Behav.)

54 Manipolazione dell’ornamento: rimuovendo artificialmente i falsi occhi il numero di partner diminuisce (Petrie & Halliday, 1994 BES)

55 I figli di pavoni con coda più ornata pesano di più (a 3 mesi), ereditano code più ornate e sopravvivono più a lungo in natura. (Petrie, 1994 Nature) % sopravvissuti dopo 2 anni macchie sul trionfo del padre (area)

56 “Good Genes”: la sopravvivenza della prole è correlata con l’espressione del tratto paterno, la coda del pavone (Petrie 1994, Nature) come il repertorio canoro del cannareccione (Hasselquist et al. 1996, Science)

57 Grandi trionfi si associano a risposte immunitarie più efficaci
Moller & Petrie 2002: “Choosy females will trade genetic fitness benefits from their mate choice in terms of cell-mediated immunity”.(Behav.Ecol.13: )


Scaricare ppt "Il mestiere dell’etologo"

Presentazioni simili


Annunci Google