La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)"— Transcript della presentazione:

1 La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)
Lezione 24 La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z) Prof. Andrea Fumagalli, Università di Pavia 1

2 1. L’equivalenza ricardiana
Supponiamo che, a parità di spesa pubblica, quest’anno il governo riduca le imposte di 1, finanziandosi con un’emissione di debito. Il governo annuncia che l’anno prossimo aumenterà le imposte di (1+r) per rimborsare il debito. Qual è l’effetto sul consumo del taglio delle imposte? Nessuno.

3 1. L’equivalenza ricardiana
I consumatori si rendono conto che minori imposte quest’anno verranno compensate da maggiori imposte l’anno prossimo. Il valore presente scontato del reddito da lavoro rimane invariato. Alternativamente: il risparmio privato aumenta esattamente di quanto è cresciuto il disavanzo. Secondo l’equivalenza ricardiana, se il governo finanzia una data spesa pubblica col debito, il risparmio privato aumenta in misura pari alla riduzione del risparmio pubblico.

4 1. L’equivalenza ricardiana
Fig risparmio privato e pubblico, negli Stati Uniti in percentuale del Pil,

5 1. L’equivalenza ricardiana
Come dovremmo considerare l’equivalenza ricardiana? Nella realtà, quanto più lontani nel tempo e incerti sembrano gli aumenti delle imposte future agli occhi dei consumatori, tanto più probabile è che essi li ignorino. In questo caso, l’equivalenza ricardiana è destinata a fallire.

6 1. L’equivalenza ricardiana
In generale: il disavanzo pubblico ha effetti rilevanti sull’attività economica. Nel breve periodo: forti disavanzi fanno aumentare la domanda e la produzione. Nel lungo periodo: un maggior debito pubblico riduce l’accumulazione di capitale e quindi la produzione.

7 1. L’equivalenza ricardiana
Ipotesi centrale del teorema di equivalenza ricardiana: i consumatori si rendono perfettamente conto del vincolo di bilancio cui è soggetto il governo. Il consumo totale è uguale al reddito totale meno il valore presente scontato della spesa pubblica. Secondo l’equivalenza ricardiana, il modo in cui il governo finanzia la spesa pubblica è irrilevante.

8 1. L’equivalenza ricardiana
Il limiti del teorema dell’equivalenza ricardiana: perché l’evidenza empirica mostra che la politica finanziaria del governo non è irrilevante? Ipotesi formulate per ottenere il risultato dell’irrilevanza: 1. le imposte non sono distorsive; 2. i consumatori possono prendere e dare a prestito al medesimo tasso di interesse; 3. l’orizzonte temporale dei consumatori è uguale a quello del governo.

9 2. Il ruolo di avanzi e disavanzi
Il disavanzo corretto per il ciclo costituisce un punto di riferimento in base al quale giudicare l’andamento della politica fiscale.

10 2.1. Disavanzi, stabilizzazione della produzione e disavanzo corretto per il ciclo
Per valutare se una data politica fiscale sia appropriata, gli economisti hanno costruito delle misure del disavanzo che dicono a che livello esso si collocherebbe se la produzione fosse al suo livello naturale – tenendo conto della legislazione fiscale e delle regole di spesa esistenti. Tali misure prendono nomi diversi: disavanzo di pieno impiego, disavanzo standardizzato per la disoccupazione, disavanzo strutturale (quest’ultimo è il termine usato dall’Ocse) o disavanzo corretto per il ciclo.

11 2.2. Guerre e disavanzi Le guerre generano grandi disavanzi di bilancio. È giusto che i governi ricorrano al disavanzo per finanziare le guerre? Sì, per due motivi: 1. motivo di natura redistributiva Il disavanzo è un modo di distribuire parte dell’onere della guerra alle generazioni future 2. motivo di natura economica Il disavanzo consente di ridurre le distorsioni fiscali

12 3. Il bilancio pubblico dell’Italia
3.1. La situazione corrente Negli ultimi due decenni anche la dinamica del debito pubblico è migliorata, con un netto spartiacque in corrispondenza dell’anno Dal 1980 al 1994, il rapporto debito/Pil è cresciuto costantemente, passando dal 56,9% al 121,8%. A partire dal 1995 il rapporto è sceso fino al 103,8% nel Nel biennio successivo il debito ha ricominciato a salire, per poi scendere nuovamente nel 2007 al 104% del Pil.

13 3.2. Le prospettive di medio periodo
La finanza pubblica italiana si è posta l’obiettivo di raggiungere il sostanziale pareggio di bilancio nel Questo obiettivo, annunciato dal governo nel 2007, è stato confermato nel più recente Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef) per gli anni Il raggiungimento dell’obiettivo del pareggio di bilancio comporterà interventi di circa 35 miliardi di misure correttive nel totale del triennio rispetto all'attuale situazione di legislazione vigente e a politiche invariate.

14 3.2. Le prospettive di medio periodo
La spesa pubblica italiana tende a crescere più velocemente del Pil nominale: nell’ultimo decennio, a fronte di un tasso di crescita del Pil nominale medio del 3,9%, la spesa corrente al netto degli interessi è cresciuta del 5,1%. Per affrontare alcune di tali rigidità e migliorare al contempo la qualità della spesa: il governo ha avviato un processo di riforma del bilancio dello Stato e il programma di revisione della spesa pubblica (Spending Review). La riforma del bilancio dello Stato ha promosso la formulazione di una nuova struttura del bilancio, che prevede che le risorse pubbliche vengano riclassificate secondo due livelli di aggregazione, le «Missioni» e i «Programmi».

15 3.3. Le sfide di lungo periodo: qualità della spesa pubblica, pensioni e previdenza sociale
Qualità della spesa pubblica. L’obiettivo di contenimento della spesa pubblica è strettamente collegato all’aumento dell’efficienza e dell’efficacia della stessa. Pensioni e previdenza sociale. La spesa pensionistica è la voce più importante di spesa del bilancio pubblico italiano. Il miglioramento previsto per quest’ultimo decennio è dovuto essenzialmente al passaggio per tutti i pensionati dal sistema di calcolo misto a quello contributivo e alla progressiva scomparsa delle generazioni del baby boom.


Scaricare ppt "La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)"

Presentazioni simili


Annunci Google