La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il colonialismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il colonialismo."— Transcript della presentazione:

1 Il colonialismo

2 Che cos’è il colonialismo?
Colonialismo = dominazione di un popolo su un altro popolo, mediante lo sfruttamento economico, politico e ideologico del differente grado di sviluppo. Imperialismo (due varianti) = estensione dinamica del concetto di colonialismo. Estraneità e differente grado di sviluppo = definizione. Presupposti del colonialismo = colonia e colonizzazione. Varianti storiche del dominio coloniale: 1. Colonia d’appoggio (Portogallo). 2. Colonia d’insediamento (Oceania, Nord America). 3. Dominio coloniale (Spagna).

3 Introduzione XVI secolo (dopo scoperta delle Americhe): espansione europea e formazione degli imperi coloniali. Spagnoli, per primi, fondano basi coloniali. Distruggono imperi Inca, Maya e Azteco e rendono schiave le popolazioni per l’estrazione di oro e argento. America del Nord: colonizzata da inglesi e francesi che coltivano le terre e sfruttano le miniere. Inizia il commercio degli schiavi: le navi negriere caricano sulle coste africane migliaia di persone, vendute nelle grandi piantagioni americane.

4 Introduzione Tra seconda metà Ottocento e primi Novecento = massima espansione = l’Europa si divide il mondo. Motivi: (1) ambizioni di potenza; (2) pressione demografica; (3) sfruttamento economico colonie. Effetti devastanti sull’economia dei paesi colonizzati. Peggioramento condizioni di vita della popolazione locale. Tra anni ’20 del ‘900 e secondo dopoguerra = declino imperi coloniali. Si crea però nuova dipendenza = il neocolonialismo.

5 Il colonialismo Il colonialismo nel mondo antico: Greci e Fenici = l’espansione commerciale. Il colonialismo politico-militare romano. Dopo la scoperta delle Americhe = colonialismo mercantile, che crea un nuovo sistema mondiale di scambi. XVI secolo = la formazione dell’impero coloniale ispanico in America Latina. Esiguità di mezzi e riproduzione di un sistema feudale = l’encomienda.

6 Il colonialismo Il colonialismo portoghese = principali caratteristiche. Progressivamente, gli olandesi si sostituiscono ai portoghesi (dal colonialismo commerciale al controllo della produzione dei centri coloniali). Effetti economici dell’espansione coloniale. La forza economica olandese nel ‘600. L’ascesa della Gran Bretagna. Il ruolo della Francia nel corso del ‘700. L’affermazione dell’egemonia coloniale inglese.

7 Il colonialismo Guerre d’indipendenza in Sud America: il tramonto del colonialismo spagnolo. Trasformazioni politiche senza riforme = alle origini dell’instabilità dell’America Latina. Fine ‘800-inizio ‘900 = grande ripresa dei processi di colonizzazione. La competizione imperialistica tra le potenze europee. La “scoperta” dell’Africa, e la sua sottomissione.


Scaricare ppt "Il colonialismo."

Presentazioni simili


Annunci Google