La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine: il lavoro nel nostro territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine: il lavoro nel nostro territorio."— Transcript della presentazione:

1 Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Indagine sul lavoro nella zona di Cortina e Cadore su un campione di 150 persone. La classe II dell’istituto tecnico economico ha elaborato un questionario composto da 12 domande e ciascun studente le ha sottoposte a 10 persone. In seguito la classe ha analizzato i dati e ha deciso di rappresentarli con grafici che sono stati interpretati a seguito di una discussione collettiva.

2 1) Che tipo di lavoro svolge ?
  Dal primo grafico si nota una prevalenza del lavoro dipendente. Esaminando i dati si vede che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono l’ 82%, questo denota che esiste un sistema produttivo con prevalenza di lavoro dipendente rispetto al lavoro autonomo e alle iniziative imprenditoriali. Si nota anche che le imprese sono di piccole o medie dimensioni poiché in media ci sono 6 lavoratori dipendenti per ogni imprenditore, questo perché sono presenti anche molte imprese artigianali.   1) Che tipo di lavoro svolge ?

3 Dal secondo e terzo grafico si nota che il lavoro manuale è preferito a quello intellettuale, ma comunque i lavoratori che svolgono un’attività prevalentemente intellettuale sono presenti in numero elevato infatti questo è confermato dal grafico n°3 dove la maggior parte delle persone lavora nel settore terziario che appunto offre servizi ai cittadini.   3) In quale settore opera? 2) Di che tipo è il suo lavoro ?

4 Dal confronto tra il grafico n°1, n°4 e n°8 si può osservare che, nonostante la popolazione anziana sia presente in numero elevato nella zona, il tasso dei pensionati è pari a 15% ciò significa che la maggior parte delle persone supera i 30 anni di contributi e quindi il periodo di attività lavorativa si è prolungato. 1) Che tipo di lavoro svolge ? 4) Per quale motivo non lavora ? 8) Quanti anni di attività lavorativa ha?

5 5) Quale il suo titolo di studio ?
Dal grafico n°5 si nota che la maggior parte della popolazione ha un livello di preparazione medio alta. Le conoscenze culturali e professionali sono elevate, dato che il 68% degli intervistati ha conseguito un diploma di scuola superiore/laurea. 5) Quale il suo titolo di studio ?

6 Dal grafico n°6 e n°7 si osserva che nella nostra zona c’è un allineamento tra domanda e offerta di lavoro, difatti la maggior parte dei lavoratori, in meno di un anno sono riusciti a trovare un’occupazione. Tuttavia solo la metà dei lavoratori con titolo di studio più elevato svolge un lavoro corrispondete allo stesso. 6) Quanto tempo è stato disoccupato dopo lo studio ? 7) Il suo lavoro corrisponde al suo titolo di studio?

7 9) Quanti lavori ha cambiato nella sua vita?
Dal grafico n°9 si osserva che il mercato del lavoro nella nostra zona è abbastanza flessibile, infatti vi è la disponibilità ad adattarsi al cambiamento e alla domanda di lavoro. 9) Quanti lavori ha cambiato nella sua vita?

8 10) Ha cambiato lavoro negli ultimi due anni?
Abbiamo inferito dall’ analisi del grafico n°10 che la crisi presente in Italia nelle nostre aree non è cosi marcata. 10) Ha cambiato lavoro negli ultimi due anni?

9 11) Il suo reddito in quale fascia è compreso?
Dal grafico n°11 si nota che in media le persone intervistate hanno un reddito medio alto quindi si nota un benessere economico generale della popolazione. 11) Il suo reddito in quale fascia è compreso?

10 12) Ritiene che il suo salario sia proporzionale al lavoro svolto?
In riferimento al grafico n°12 si nota che in media i lavoratori sono soddisfatti del salario mensile anche se come è ovvio c’è sempre chi non si accontenta! 12) Ritiene che il suo salario sia proporzionale al lavoro svolto?


Scaricare ppt "Indagine: il lavoro nel nostro territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google