La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINGUA INGLESE I Facoltà di Scienze Politiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINGUA INGLESE I Facoltà di Scienze Politiche"— Transcript della presentazione:

1 LINGUA INGLESE I Facoltà di Scienze Politiche
Docente: Michela Giordano

2 Lingua Inglese I Obiettivi e programma del corso Ricevimento studenti
Calendario delle lezioni (Schedule) Modalità di studio Testi e materiale didattico Orari esercitazioni Modalità di svolgimento dell’esame Valutazione Certificazioni esterne Michela Giordano Lingua Inglese I

3 LINGUA INGLESE I MONDAY TUESDAY WEDNESDAY 4 - 6 p.m. AULA A
Michela Giordano Lingua Inglese I

4 Monday & Tuesday (by appointment)
OFFICE HOURS Michela Giordano Monday & Tuesday (by appointment) 3-4 p.m. (before class) Studio 4, First Floor, Via S. Ignazio 78. Michela Giordano Lingua Inglese I

5 Lingua Inglese I Corsi di laurea: Scienze Politiche (II anno)
Economia e Politiche Europee (I anno) Amministrazione Governo e Sviluppo Locale (II anno) Scienze Sociali per lo Sviluppo (II anno) Crediti: 9 2° SEMESTRE Michela Giordano Lingua Inglese I

6 VECCHIO ORDINAMENTO (LAUREA QUADRIENNALE)
Gli studenti del Vecchio Ordinamento che ancora devono sostenere l’esame di Inglese I potranno frequentare questo corso e pertanto dovranno attenersi al programma dell’A.A Michela Giordano Lingua Inglese I

7 Il corso General English: modulo volto ad approfondire e consolidare la conoscenza degli aspetti fonologici, morfologici, grammaticali e sintattici di base della lingua, ampliare il lessico e potenziare la capacità espressiva e la competenza comunicativa; Specific English: modulo volto ad  analizzare, dal punto di vista linguistico, testi specialistici concernenti le istituzioni sociali, politiche e amministrative del Regno Unito, e alcuni aspetti della Costituzione degli Stati Uniti d’America. Michela Giordano Lingua Inglese I

8 Level B1/B2 Pre-Intermedio/Intermedio Common European Framework
B1: È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. B2: È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. Michela Giordano Lingua Inglese I

9 TESTI DI RIFERIMENTO Per il modulo di General English:
R. ACKLAM, A. CRACE, Total English, Pre-Intermediate, Students’ Book e Workbook, Longman. Per il modulo di Specific English: M. VAUGHAN-REES, G. SWEENEY, P. CASSIDY, In Britain, 21st Century Edition, CIDEB; E. ASHBEE, N. ASHFORD, U.S. Politics Today, Manchester University Press (solo III capitolo). Michela Giordano Lingua Inglese I

10 Testi di grammatica consigliati
M. VINCE, G. CERULLI, Grammar Foundations, Macmillan. Livello elementare-intermedio. Esercizi sulla tipologia degli esami di Cambridge (KET e PET). Esempi in italiano e inglese, esercitazioni sugli errori più comuni. Ogni 4 o 5 unità, la sezione Check your progress per ripassare e consolidare la grammatica. Fascicolo Answer Key and Tests. L. PALLINI, How do you say…?, Appunti e schemi di grammatica contrastiva per lo studio della lingua inglese, Black Cat-CIDEB. 137 schede grammaticali e lessicali per studenti italiani. 4 sezioni: Grammatica, Traduzioni (60 problemi di traduzione), Particolarità (23 voci inglesi che inducono in errore gli italiani), Dossier (pronuncia, False Friends, AME vs BRE, phrasal verbs). M. ANDREOLLI, New Omnibus Reference Grammar, From basics to upper-intermediate, Petrini. Testo completo di riferimento. Sezione di avviamento Basics, per Beginners e False-beginners. Ampia gamma di esercizi graduati per difficoltà. Fascicolo Revise and test yourself, per revisione e auto-valutazione. CD-Rom con selezione di esercizi che possono essere svolti al computer con la possibilità di auto-correzione. Michela Giordano Lingua Inglese I

11 Fotocopie e dispense Fotocopie, dispense e materiale aggiuntivo per il consolidamento delle strutture linguistiche verrà utilizzato durante le lezioni ed eventualmente depositato in copisteria. Questo materiale verrà pubblicato sul sito web della facoltà (nella pagina docente) settimanalmente. Michela Giordano Lingua Inglese I

12 SCHEDULE DELLE LEZIONI
PLANNING SETTIMANALE I contenuti da affrontare durante il corso sono distribuiti in 60 h di lezione, in circa 10 settimane (con pausa per vacanze pasquali e esami di metà semestre e lauree) Vedi : SCHEDULE DELLE LEZIONI (tentative) Michela Giordano Lingua Inglese I

13 ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE I
Le esercitazioni in laboratorio con i collaboratori ed esperti linguistici ed in aula con le tutor affiancheranno il corso ufficiale. Per le esercitazioni in laboratorio è necessario iscriversi nelle apposite liste in portineria, Via S. Ignazio, piano terra. Michela Giordano Lingua Inglese I

14 Esercitazioni in laboratorio
con i Collaboratori ed Esperti Linguistici Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 10-11 Dott.ssa Wolley Dott. Lander 11-12 LABORATORIO NUOVO, VIA SAN GIORGIO 17-18 12-13 18-19 19-20 Michela Giordano Lingua Inglese I

15 Esercitazioni in laboratorio
Libro di testo: R. ACKLAM, A. CRACE, Total English, Pre-Intermediate, Students’ Book Attività: Listening, Speaking, Writing PORTFOLIO Michela Giordano Lingua Inglese I

16 Orari esercitazioni con tutor
Martedì Giovedì Venerdì 14-16 16-18 Aula 11 bis Aula 6 Dott.ssa Porceddu Dott.ssa Farris Michela Giordano Lingua Inglese I

17 Esercitazioni con tutor
Libro di testo: R. ACKLAM, A. CRACE, Total English, Pre-Intermediate, Workbook Attività: Ripasso delle regole, esercizi, esercizi e ancora esercizi… Michela Giordano Lingua Inglese I

18 Modulo di General English
Costituiscono parte integrante del programma i contenuti grammaticali e lessicali delle 12 Units del testo R. ACKLAM, A. CRACE, Total English, Pre-Intermediate, Students’ Book e Workbook, Longman. Le letture seguenti forniranno spunti per la discussione e costituiranno parte della prova orale dell’esame: Total English: Unit 4 – Looking at England, p. 40 Unit 6 - Garden of Freedom, p. 60 Unit 9 - How to Get that Job, p. 87 Unit 10 - Raised by Animals, p. 96 Unit 11 - Customs Worldwide, p. 108/129 Unit 12 - Honesty is the New Policy, p. 116 Michela Giordano Lingua Inglese I

19 Modulo di Specific English
Le letture seguenti forniranno spunti per la discussione e costituiranno parte della prova orale dell’esame: a) M. VAUGHAN-REES, G. SWEENEY, P. CASSIDY, In Britain, 21st Century Edition, CIDEB; Identity: The British Isles p. 4; Influences p. 8-9; In English p Institutions: Politics p ; The Monarchy p ; A World Role p ; Being British p ; Regions: Scotland p ; Wales p ; Northern Ireland p b) E. ASHBEE, N. ASHFORD, U.S. Politics Today, Manchester University Press, Chapter III – The US Constitution (fotocopie). Michela Giordano Lingua Inglese I

20 Reading passages L’obiettivo dei reading passages e del modulo specifico è presentare alcuni aspetti culturali e istituzionali del mondo anglosassone. Le letture (readings) permettono di: effettuare un’analisi linguistica e delle strutture (fonologiche, morfologiche e sintattiche) arricchire il lessico in generale acquisire nuova terminologia specifica e relativa al vostro corso di studi affrontare la lingua da un punto di vista più globale, senza fermarci alla parola, al verbo, alla frase Michela Giordano Lingua Inglese I

21 Reading passages Le readings hanno come scopo lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese. imparare ad interpretare un testo saper estrapolare e generalizzare saper inferire fatti non esplicitamente espressi nel testo capire i concetti utilizzando il contesto saper collegare frasi e concetti rispondere a domande sul testo riconoscere affermazioni vere o false estrapolare definizioni e idee inferire regole capire la propria conoscenza del mondo (enciclopedia) Michela Giordano Lingua Inglese I

22 MODALITÀ DELL’ESAME Si articolerà i due parti:
la prova scritta valuterà la competenza linguistica e in particolare le abilità di comprensione e produzione scritta la prova orale valuterà le abilità di comprensione e produzione orale e la competenza comunicativa. Entrambe le prove verificheranno la conoscenza dei materiali di argomento socio-politico-culturale affrontati durante il corso. Michela Giordano Lingua Inglese I

23 Multiple choice John: Would you like a cup of coffee?
Mary:______________________ Yes, please. Yes. Yes, thanks. Michela Giordano Lingua Inglese I

24 Gap Filling My grandmother (1) _______ me that when she (2) _________ five years old she used to go (3) _______ her uncle’s house for dinner every Sunday evening. A. told B. telled C. tell A. had B. was C. is A. at B. in C. to Michela Giordano Lingua Inglese I

25 Matching Michela Giordano Lingua Inglese I

26 True or False? Mother’s Day
Although England had some kind of Mother's Day already in the 18th century, it is less than a hundred years ago that the tradition started in the USA and many other countries.The American Anna Jarvis from Grafton, West Virginia, is known to be the mother of Mother's Day. When her mother died on 9 May 1905, Anna decided to dedicate her life to establishing a day in honour of mothers. Many countries now celebrate Mother's Day on the second Sunday of May, but other countries celebrate it at different times throughout the year. 1) Every country in the world celebrates Mother’s day on the second Sunday of May. True False Doesn’t say Michela Giordano Lingua Inglese I

27 Odd one out Choose the word which doesn’t fit with the others:
A. cat B. donkey C. horse D. bag A. read B. listen C. already D. write A. studied B. went C. eat D. played Michela Giordano Lingua Inglese I

28 Reading Comprehension
Mother’s Day Although England had some kind of Mother's Day already in the 18th century, it is less than a hundred years ago that the tradition started in the USA and many other countries. The American Anna Jarvis from Grafton, West Virginia, is known to be the mother of Mother's Day. When her mother died on 9 May 1905, Anna decided to dedicate her life to establishing a day in honour of mothers. Many countries now celebrate Mother's Day on the second Sunday of May, but other countries celebrate it at different times throughout the year. Answer the following questions: When did the tradition of Mother’s Day start? Who is Anna Jarvis? When did Anna Jarvis decide to establish a day in honour of mothers? Michela Giordano Lingua Inglese I

29 Writing You want to rent a flat. Write a notice to put on the wall of the school. Say: who you are; where you want to live; how and when to contact you. ______________________________________ Michela Giordano Lingua Inglese I

30 Open-ended questions Explain in about 50 words what is the meaning of the expression “first-past-the-post electoral system”: _______________________________________________ Michela Giordano Lingua Inglese I

31 Prova scritta SECTION 1- General English: Strutture grammaticali delle Units 1-12 del testo Total English, Pre-Intermediate, Students’ Book e Workbook, Longman. SECTION 2- Specific English:  Le domande verteranno sui reading passages tratti da In Britain e U.S. Politics Today. Modalità del test scritto: multiple choice, gap filling, reading comprehension, true/false, matching, odd one out, open-ended questions, writing. N.B.: Per la prova scritta non è consentito l’utilizzo di dizionari, testi, appunti di nessun genere. Michela Giordano Lingua Inglese I

32 Valutazione della prova scritta
Per superare la prova scritta, è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascuna delle due Sezioni- General English e Specific English. La valutazione finale del test scritto sarà la media matematica fra i due voti ottenuti nelle due sezioni. Michela Giordano Lingua Inglese I

33   Prova orale Gli studenti che superano la prova scritta saranno ammessi all’ orale. General English: 1.        General Conversation 2.        Reading passages: Unit 4 – Looking at England, Unit 6 - Garden of Freedom, Unit 9 - How to Get that Job, Unit 10 - Raised by Animals, Unit 11 - Customs Worldwide, Unit 12 - Honesty is the New Policy Specific English: 3.         In Britain, 21st Century Edition: Identity: The British Isles; Influences; In English; Institutions: Politics; The Monarchy; A World Role; Being British; Regions: Scotland; Wales; Northern Ireland. 4.            U.S. Politics Today: Chapter III – The US Constitution Michela Giordano Lingua Inglese I

34 Appelli (1) L’esame può essere sostenuto in ciascuno dei 5 appelli disponibili (Giugno, Luglio, Settembre, Gennaio, Febbraio). Lo studente che sostiene lo scritto in una sessione con due appelli (Giugno-Luglio oppure Gennaio-Febbraio) con esito positivo, può conservare il voto ottenuto per sostenere l'orale nell'appello del mese successivo (all’interno della stessa sessione). Al contrario, a settembre deve sostenersi necessariamente l’esame completo (scritto e orale). Michela Giordano Lingua Inglese I

35 Appelli (2) Lo studente che sostiene lo scritto al primo appello delle due sessioni Giugno-Luglio e Gennaio-Febbraio, e non ottiene una valutazione positiva può richiedere la possibilità di ripetere la prova il mese successivo, dopo aver preso visione del test e discusso con la docente le eventuali difficoltà incontrate. In ogni caso, qualsiasi questione relativa alla possibilità di ripetere la prova scritta nella stessa sessione deve essere preventivamente discussa con la docente, che terrà conto dei progressi e delle competenze già raggiunte dallo studente e consiglierà eventuali recuperi e approfondimenti. Michela Giordano Lingua Inglese I

36 CERTIFICAZIONI ESTERNE
Gli studenti in possesso di certificati di Lingua Inglese, quali gli esami di Cambridge (PET, FIRST, ADVANCED, PROFICIENCY), TOEFL, IELTS, Trinity College (ISE), Pitman (Enti Certificatori riconosciuti) possono richiedere la convalida parziale o totale dei crediti per l’esame di Lingua Inglese I. I certificati di Livello B1 danno diritto a 4,5 CFU e lo studente è tenuto a sostenere solo una parte dell’esame, da concordare con la docente. I certificati di Livello B2 o superiore danno diritto a 9 CFU e all’esenzione totale dall’esame, con registrazione del voto in trentesimi. “Tabelle di Equipollenza dei Certificati Esterni” approvate dal Consiglio di Facoltà; “Tabelle di Conversione Valutazione Certificati Esterni in Trentesimi”, sul sito web della Facoltà. Michela Giordano Lingua Inglese I

37 WELCOME ON BOARD! Michela Giordano Lingua Inglese I

38 Any questions? Michela Giordano Lingua Inglese I


Scaricare ppt "LINGUA INGLESE I Facoltà di Scienze Politiche"

Presentazioni simili


Annunci Google