La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I costi: terminologia, concetti e classificazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I costi: terminologia, concetti e classificazione"— Transcript della presentazione:

1 I costi: terminologia, concetti e classificazione
Capitolo 2 I costi: terminologia, concetti e classificazione

2 Un confronto fra attività commerciali e manifatturiere
Le aziende commerciali: Acquistano prodotti finiti. Vendono prodotti finiti. Le aziende manifatturiere: Acquistano materie prime. Producono e vendono prodotti finiti. MegaLoMart

3 Costi indiretti di produzione
Costi di produzione Materiali diretti Manodopera diretta Costi indiretti di produzione Il Prodotto

4 Esempio: una radio installata su un’automobile.
Materiali diretti Quei materiali che diventano parte integrante del prodotto e che possono esservi ricondotti facilmente. Esempio: una radio installata su un’automobile.

5 Manodopera diretta Quei costi di manodopera che possono essere ricondotti facilmente alle singole unità di prodotto. Esempio: i salari pagati agli operai alla catena di montaggio di un’automobile.

6 Costi indiretti di produzione
I costi di produzione che non possono essere ricondotti direttamente alle specifiche unità prodotte. Esempi: Manodopera indiretta e materiali indiretti I salari pagati ai dipendenti che non sono direttamente coinvolti nel lavoro di produzione. Esempi: addetti alla manutenzione, custodi e guardie di sicurezza. I materiali usati per supportare il processo di produzione. Esempi: i lubrificanti e le forniture per la pulizia usati nell’impianto di assemblaggio delle automobili.

7 Classificazione dei costi
I costi di produzione sono spesso classificati come segue: Materiali diretti Manodopera diretta Costi indiretti di produzione Costo primo Costo di trasformazione

8 Costi non di produzione
Costi amministrativi Tutti i costi del management, organizzativi e per gli impiegati. Costi di marketing e di vendita I costi necessari per ottenere l’ordine e consegnare il prodotto.

9 Verifica rapida  Quali dei seguenti costi sarebbero considerati costi indiretti di produzione per Boeing? (Le risposte esatte potrebbero essere più di una.) a. Ammortamento dei carrelli a forca per il sollevamento dei componenti all’interno della fabbrica. b. Commissioni di vendita. c. Il costo della scatola nera di un Boeing 767. d. La retribuzione di un supervisore di turno di produzione.

10 Verifica rapida  Quali dei seguenti costi sarebbero considerati costi indiretti di produzione per Boeing? (Le risposte esatte potrebbero essere più di una.) a. Ammortamento dei carrelli a forca per il sollevamento dei componenti all’interno della fabbrica. b. Commissioni di vendita. c. Il costo della scatola nera di un Boeing 767. d. La retribuzione di un supervisore di turno di produzione.

11 Costi di prodotto e costi di periodo a confronto
I costi di prodotto includono i materiali diretti, la manodopera diretta e i costi indiretti di produzione. I costi di periodo non sono inclusi nei costi di prodotto. Vengono “spesati” nel conto economico. Magazzino Costo del venduto Stato patrimoniale Conto economico Vendita Costo di periodo Conto economico

12 Verifica rapida  Quale dei seguenti costi verrebbe considerato un costo di periodo invece che di prodotto in una società manifatturiera? a. Ammortamento dei macchinari di produzione. b. Imposte patrimoniali sugli immobili societari. c. Costi dei materiali diretti. d. Costi dell’elettricità per illuminare l’impianto di produzione.

13 Verifica rapida  Quale dei seguenti costi verrebbe considerato un costo di periodo invece che di prodotto in una società manifatturiera? a. Ammortamento dei macchinari di produzione. b. Imposte patrimoniali sugli immobili societari. c. Costi dei materiali diretti. d. Costi dell’elettricità per illuminare l’impianto di produzione.

14 Stato patrimoniale Azienda Manifatturiera Azienda Commerciale
Attivo circolante Cassa Crediti Ratei e risconti Magazzino merci Azienda Manifatturiera Attivo circolante Cassa Crediti Ratei e risconti Magazzini - Materie prime - Semilavorati - Prodotti finiti

15 Stato patrimoniale Commerciante Produttore Attivo circolante
Cassa Crediti Ratei e risconti Magazzino merci Produttore Attivo circolante Cassa Crediti Ratei e risconti Magazzini Materie prime Semilavorati Prodotti finiti Materiali che attendono di essere lavorati. Prodotti parzialmente completati: sono stati aggiunti parte dei materiali, manodopera o costi indiretti. Prodotti completati in attesa della vendita.

16 Il conto economico Il costo del venduto per i produttori differisce solo lievemente dal costo del venduto per i commercianti.

17 Flussi di costi di produzione
Costi nel conto economico Magazzini nello Costi stato patrimoniale Acquisti di materiali Materie prime Costi generali di produzione semilavorati Manodopera diretta Prodotti finiti Costo del venduto costi di vendita e amministrativi Costi di periodo costi di vendita e amministrativi

18 Verifica rapida  Quali delle seguenti operazioni comporterebbero immediatamente un costo di competenza? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una.) a. I semilavorati vengono completati. b. I prodotti finiti vengono venduti. c. Le materie prime vengono messe in produzione. d. Le retribuzioni amministrative vengono maturate e pagate.

19 Verifica rapida  Quali delle seguenti operazioni comporterebbero immediatamente un costo di competenza? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una.) a. I semilavorati vengono completati. b. I prodotti finiti vengono venduti. c. Le materie prime vengono messe in produzione. d. Le retribuzioni amministrative vengono maturate e pagate.

20 Flussi di magazzino + = _ = Saldo all’inizio del periodo $$
Incrementi $$$ + Disponibile $$$$$ = Prelievi $$$ _ Disponibile $$$$$ Saldo alla fine del periodo $$ =

21 Verifica rapida  Se il saldo di magazzino all’inizio del mese era di $1.000, si sono acquistati $100 durante il mese e venduti $300 durante il mese, quale sarebbe il saldo alla fine del mese? a. $ b. $ c. $ d. $

22 Verifica rapida  $1.000 + $100 = $1.100 $1.100 - $300 = $800
Se il saldo di magazzino all’inizio del mese era di $1.000, si sono acquistati $100 durante il mese e venduti $300 durante il mese, quale sarebbe il saldo alla fine del mese? a. $ b. $ c. $ d. $ $ $100 = $1.100 $ $300 = $800

23 I costi di prodotto più da vicino
Il magazzino all’inizio del periodo è il magazzino riportato dal periodo precedente.

24 I costi di prodotto più da vicino
A mano a mano che le materie vengono spostate dal magazzino materie prime e impiegate nel processo di produzione, divengono “materiali diretti”.

25 Verifica rapida  Il magazzino materie prime all’inizio del periodo era di $32,000. Nel corso del mese, sono stati acquistati $ di materie prime. Un conteggio alla fine del mese ha mostrato che erano ancora presenti $ di materie prime. Quale è il costo dei materiali diretti usati? a. $ b. $ c. $ d. $

26 Verifica rapida  Il magazzino materie prime all’inizio del periodo era di $32,000. Nel corso del mese, sono stati acquistati $ di materie prime. Un conteggio alla fine del mese ha mostrato che erano ancora presenti $ di materie prime. Quale è il costo dei materiali diretti usati? a. $ b. $ c. $ d. $

27 I costi di prodotto più da vicino
I “costi di conversione” sono i costi sostenuti per convertire il materiale diretto in un prodotto finito.

28 Verifica rapida  I materiali diretti usati in produzione ammontavano, in totale, a $ La manodopera diretta ammontava a $ e i costi generali di produzione ammontavano a $ Quali sono stati i costi totali di produzione sostenuti nel mese? a. $ b. $ c. $ d. Non si può stabilire.

29 Verifica rapida  I materiali diretti usati in produzione ammontavano, in totale, a $ La manodopera diretta ammontava a $ e i costi generali di produzione ammontavano a $ Quali sono stati i costi totali di produzione sostenuti nel mese? a. $ b. $ c. $ d. Non si può stabilire.

30 I costi di prodotto più da vicino
Tutti i costi di produzione sostenuti durante il periodo vengono sommati al saldo all’inizio del periodo dei semilavorati.

31 I costi di prodotto più da vicino
I costi connessi ai prodotti che vengono completati durante il periodo vengono trasferiti al magazzino prodotti finiti.

32 Verifica rapida  I semilavorati all’inizio del periodo erano pari a $ I costi di produzione sostenuti per il mese erano pari a $ Vi erano $ di prodotti parzialmente finiti rimasti nel magazzino semilavorati alla fine del mese. Quale è stato il costo dei beni prodotti durante il mese? a. $ b. $ c. $ d. Non si può stabilire.

33 Verifica rapida  I semilavorati all’inizio del periodo erano pari a $ I costi di produzione sostenuti per il mese erano pari a $ Vi erano $ di prodotti parzialmente finiti rimasti nel magazzino semilavorati ala fine del mese. Quale è stato il costo dei beni prodotti durante il mese? a. $ b. $ c. $ d. Non si può stabilire.

34 I costi di prodotto più da vicino

35 Verifica rapida  Il magazzino prodotti finiti all’inizio del periodo è pari a $ Il costo dei beni prodotti per il mese è pari a $ E il magazzino prodotti finiti alla fine del periodo è pari a $ Quale è stato il costo del venduto per il mese? a. $ 20,000. b. $ c. $ d. $

36 Verifica rapida  $130.000 + $760.000 = $890.000
Il magazzino prodotti finiti all’inizio del periodo è pari a $ Il costo dei beni prodotti per il mese è pari a $ E il magazzino prodotti finiti alla fine del periodo è pari a $ Quale è stato il costo del venduto per il mese? a. $ b. $ c. $ d. $ $ $ = $ $ $ = $

37 Classificazione dei costi per prevederne il comportamento
Come reagirà un costo a delle variazioni al livello di attività. I costi variabili totali cambiano al variare del livello di attività. I costi generali totali rimangono invariati al variare del livello di attività.

38 L’attività scelta come base
Ore macchina Unità prodotte Una misura dell’evento che provoca un costo variabile: un determinante di costo Miglia percorse Ore di manodopera

39 Costi variabili totali
La bolletta telefonica totale per telefonate a lunghe distanze si basa sul numero di minuti di conversazione. Bolletta telefonica totale per lunghe distanze Minuti di conversazione

40 Costo variabile per unità
Il costo per minuto di conversazione a lunga distanza è costante. Per esempio, 10 cent al minuto. Minuti di conversazione Costo telefonico al minuto

41 Costi variabili a gradino
Il costo totale rimane costante entro un limitato intervallo di attività. Costo Attività

42 Costi variabili a gradino
Il costo totale aumenta fino a un nuovo livello maggiore ad ogni successivo intervallo di attività. Costo Attività

43 L’ipotesi di linearità e l’intervallo di rilevanza
Una linea retta è molto vicina a una curva del costo variabile entro l’intervallo di rilevanza. Funzione di costo curvilinea dell’economista Costo totale Approssimazione alla linea retta dell’analista contabile (costo variabile unitario costante) Attività

44 canone di base mensile della bolletta telefonica
Costi generali totali Il canone di base mensile della bolletta telefonica non varia, probabilmente, quando si effettuano più chiamate locali. Numero di chiamate locali canone di base mensile della bolletta telefonica

45 Bolletta telefonica di base mensile per chiamata locale
Costo fisso per unità Il costo medio per chiamata locale diminuisce con l’aumentare delle chiamate effettuate. Numero di chiamate locali Bolletta telefonica di base mensile per chiamata locale

46 Tipi di costi fissi Impegnati Impegnati Discrezionali Esempi Esempi
A lungo termine, non possono essere ridotti a breve termine. Impegnati A lungo termine, non possono essere ridotti a breve termine. Discrezionali Possono essere alterati a breve termine dalle decisioni correnti del management Esempi Ammortamenti di immobili e macchinari Esempi Ammortamenti di immobili e macchinari Esempi Pubblicità e ricerca e sviluppo

47 Costi fissi e intervallo di rilevanza
5-6 Costi fissi e intervallo di rilevanza 90 Il costo totale non cambia per un intervallo di attività ampio e poi scatta a un nuovo costo maggiore per il successivo intervallo di attività superiore. Intervallo di rilevanza 60 Canone di locazione in migliaia di dollari 30 Area affittata (metri quadrati)

48 Costi fissi e intervallo di rilevanza
I costi variabili a gradino possono essere rettificati più rapidamente e... l’ampiezza dei gradini di attività è molto più ampia per i costi fissi. In che cosa, questo tipo di costo fisso, differisce da un costo variabile a gradino?

49 Verifica rapida  Quale delle seguenti affermazioni relative al comportamento dei costi è vera? a. I costi fissi unitari variano con il livello di attività. b. I costi variabili unitari sono costanti entro l’intervallo di rilevanza. c. I costi fissi totali sono costanti entro l’intervallo di rilevanza. d. I costi variabili totali sono costanti entro l’intervallo di rilevanza.

50 Verifica rapida  Quale delle seguenti affermazioni relative al comportamento dei costi è vera? a. I costi fissi unitari variano con il livello di attività. b. I costi variabili unitari sono costanti entro l’intervallo di rilevanza. c. I costi fissi totali sono costanti entro l’intervallo di rilevanza. d. I costi variabili totali sono costanti entro l’intervallo di rilevanza.

51 Classificazione dei costi per prevederne il comportamento

52 Verifica rapida  Quale dei seguenti costi sarebbe variabile in relazione al numero di coni gelato venduti in un negozio Baskins & Robbins? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una) a. Il costo per l’illuminazione del negozio. b. La retribuzione del direttore del negozio. c. Il costo del gelato. d. Il costo dei tovaglioli per i clienti.

53 Verifica rapida  Quale dei seguenti costi sarebbe variabile in relazione al numero di coni gelato venduti in un negozio Baskins & Robbins? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una.) a. Il costo per l’illuminazione del negozio. b. La retribuzione del direttore del negozio. c. Il costo del gelato. d. Il costo dei tovaglioli per i clienti.

54 Verifica rapida  Quale dei seguenti costi sarebbe variabile in relazione al numero di persone che acquistano un biglietto per uno spettacolo al cinema? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una) a. Il costo di noleggio del film. b. Le royalties pagate sui biglietti venduti. c. I costi per la retribuzione del personale del cinema. d. Il costo della pulizia dopo lo spettacolo.

55 Verifica rapida  Le royalties pagate sui biglietti venduti sono direttamente correlate al numero di biglietti venduti. Anche il costo della pulizia POTREBBE essere variabile, se il cinema paga le squadre per le pulizie all’ora. Più biglietti venduti (e quindi spettatori) aumenterebbero il tempo necessario per pulire il cinema. Quale dei seguenti costi sarebbe variabile in relazione al numero di persone che acquistano un biglietto per uno spettacolo al cinema? (Le risposte corrette potrebbero essere più di una.) a. Il costo di noleggio del film. b. Le Royalties pagate sui biglietti venduti. c. I costi per la retribuzione del personale del cinema. d. Il costo della pulizia dopo lo spettacolo.

56 Addebito mensile fisso utenze
Costi misti Un costo misto ha componenti fisse e variabili. Si consideri l’esempio del costo delle utenze. X Y Costo misto totale Totale costo utenze Costo variabile per KW Addebito mensile fisso utenze Attività (Kilowatt ora)

57 Addebito mensile fisso utenze
Costi misti X Y Costo misto totale Y = a + bX Totale costo utenze Costo variabile per KW Addebito mensile fisso utenze Attività (Kilowatt ora)

58 L’analisi dei costi misti
Analisi contabile Approccio ingegneristico Diagramma di dispersione Metodo valore massimo - minimo Metodo della regressione dei minimi quadrati

59 Analisi dei conti e stime ingegneristiche
Ogni conto viene classificato come variabile o fisso in base alla conoscenza dell’analista di come si comporta il conto. Le stime dei costi si basano su una valutazione dei metodi di produzione, e sul fabbisogno di materiali, manodopera e costi generali.

60 Il metodo del diagramma di dispersione
Rappresentare i punti dei dati in un grafico (costo totale versus attività). * Costo totale in migliaia di dollari 10 20 Attività, migliaia di unità prodotte X Y

61 Metodo “rapido e sporco”
Tracciare una linea attraverso i punti corrispondenti ai dati con un numero pressoché identico di punti sopra e sotto la linea. Y 20 * * * * * * * * Costo totale in migliaia di dollari * * 10 L’intercetta è il costo fisso stimato = $10.000 X Attività, migliaia di unità prodotte

62 Metodo “rapido e sporco”
La pendenza è il costo unitario variabile stimato. Pendenza = Variazione costi ÷ Variazione unità Y 20 * * * * * * * * Costo totale in migliaia di dollari * * 10 La distanza orizzontale è la variazione di attività. La distanza verticale è la variazione di costo corrispondente. X Attività, migliaia di unità prodotte

63 Il metodo valore massimo – valore minimo
WiseCo ha registrato l’attività produttiva e i costi di manutenzione che seguono per due mesi: Usando questi due livelli di attività, calcolare: il costo variabile unitario; il costo fisso; e, quindi, esprimere i costi sotto forma di equazione Y = a + bX.

64 Costo variabile unitario = Variazione costi ÷ variazione unità
Il metodo valore massimo – valore minimo Costo variabile unitario = Variazione costi ÷ variazione unità

65 Costo variabile unitario = $2.400 ÷ 3.000 unità
Il metodo valore massimo – valore minimo Costo variabile unitario = $2.400 ÷ unità = $0,80 per unità

66 Il metodo valore massimo – valore minimo
Costo variabile = $2.400 ÷ unità = $0,80 per unità Costo fisso = Costo totale – Costo variabile totale Costo fisso = $9.800 – ($0,80 per unità × unità) Costo fisso = $9.800 – $6.400 = $3.400

67 Il metodo valore massimo – valore minimo
Costo variabile = $2.400 ÷ unità = $0,80 per unità Costo fisso = Costo totale – Costo variabile totale Costo fisso = $9.800 – ($0,80 per unità × unità) Costo fisso = $9.800 – $6.400 = $3.400 3. Costo totale = Costo fisso + Costo variabile (Y = a + bX) Y = $ $0,80X

68 Verifica rapida  Le retribuzioni e commissioni di vendita ammontano a $ quando si vendono unità e a $ quando si vendono unità. Usando il metodo valore massimo – valore minimo, qual è la parte variabile delle retribuzioni e commissioni di vendita? a. $ 0,08 per unità b. $ 0,10 per unità c. $ 0,12 per unità d. $ 0,125 per unità

69 Verifica rapida  Le retribuzioni e commissioni di vendita ammontano a $ quando si vendono unità e a $ quando si vendono unità. Usando il metodo valore massimo – valore minimo, qual è la parte variabile delle retribuzioni e commissioni di vendita? a. $0,08 per unità b. $0,10 per unità c. $0,12 per unità d. $0,125 per unità $4.000 ÷ unità = $0,10 per unità

70 Verifica rapida  Le retribuzioni e commissioni di vendita ammontano a $ quando si vendono unità e a $ quando si vendono unità. Usando il metodo valore massimo – valore minimo, qual è la parte fissa delle retribuzioni e commissioni di vendita? a. $ b. $ c. $ d. $

71 Verifica rapida  Le retribuzioni e commissioni di vendita ammontano a $ quando si vendono unità e a $ quando si vendono unità. Usando il metodo valore massimo – valore minimo, qual è la parte fissa delle retribuzioni e commissioni di vendita? a. $ b. $ c. $ d. $

72 Metodo della regressione dei minimi quadrati
Si può usare un software per rappresentare una linea di regressione attraverso i punti dei dati. L’obiettivo dell’analisi dei costi è lo stesso: Y = a + bx La regressione dei minimi quadrati fornisce anche una statistica, detta R2, che misura quanto bene si adatta la linea di regressione ai punti dei dati.

73 Metodo della regressione dei minimi quadrati
R2 è la percentuale della variazione di costo totale spiegata dall’attività. Y 20 * * * * * * * * * * Costo totale 10 R2 in questo caso è prossimo al 100%, perché i punti dei dati sono molto vicini alla linea di regressione. X Attività

74 Metodi di stima dei costi: analisi di regressione
Metodo statistico usato per creare un’equazione che mette in relazione le variabili indipendenti (o X) con le variabili dipendenti (o Y). I dati passati vengono usati per stimare i rapporti fra costi e attività. Le variabili dipendenti sono causate dalle variabili indipendenti. Le variabili indipendenti sono le determinanti dei costi correlate alle variabili dipendenti.

75 Metodi di stima dei costi: analisi di regressione
Il modello di costo semplice di fatto è un modello di regressione: TC = F + VX Il modello di costo semplice di fatto è un modello di regressione: TC = F + VX Attenzione: Prima di svolgere l’analisi, occorre verificare se esiste un rapporto logico fra le variabili. Questo modello sarà utile soltanto entro l’intervallo di rilevanza dell’attività.

76 Metodi di stima dei costi: analisi di regressione
Si può regredire un insieme di dati usando diverse tecniche: Calcoli manuali Software statistico SPSS o SAS Excel o altro foglio elettronico Il risultato del processo di regressione è un modello di regressione: TC = F + VX Ogni modello di regressione ha una misura R-quadrato (R2) della validità del modello. Intervallo di R2 = da 0 a 1,0

77 Esempio di analisi della regressione semplice
Fasco vuole conoscere i propri costi fissi e costi medi variabili per unità. Usando i dati a destra, vediamo come si fa una regressione usando Excel.

78 Esempio di analisi della regressione semplice
Serviranno tre informazioni per svolgere l’analisi di regressione: Costo variabile stimato per unità (pendenza della linea) Costi fissi stimati (intercetta) Validità del modello, o R2 Per ottenere queste tre informazioni, si dovranno usare TRE diverse funzioni di excel. LINEST, INTERCEPT e RSQ

79 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Innanzitutto, aprire il file di Excel con i dati e cliccare su “Insert” e “Function”.

80 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Quando si apre la finestra delle funzioni, cliccare su “Statistical”, quindi su “LINEST”

81 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Cliccando sui pulsanti a sinistra, si possono evidenziare le celle desiderate direttamente dal foglio di lavoro. 1. Inserire la serie di celle per gli importi dei costi nella casella “Known_y’s”. 2. Inserire la serie di celle per gli importi delle quantità nella casella “Known_x’s”.

82 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
La Pendenza, o costo variabile unitario stimato, viene individuata qui. Cliccare su OK per inserire questo valore nel foglio di lavoro.

83 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Ripetere la procedura usando “Intercept”, per stimare il costo fisso.

84 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Come prima, inserire le opportune serie di celle nelle caselle corrette. Il costo fisso stimato viene individuato qui.

85 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Infine, determinare la “validità”, o R2, usando la funzione RSQ.

86 La regressione semplice usando Microsoft ® Excel 2000
Come prima, inserire le opportune serie di celle nelle caselle corrette. L’R2 stimato per la funzione del costo stimato viene individuata qui.

87 Il formato a margine di contribuzione
Il formato a margine di contribuzione enfatizza il comportamento dei costi. Il margine di contribuzione copre i costi fissi e permette di ottenere un utile.

88 Il formato a margine di contribuzione
Usato essenzialmente per il reporting esterno. Usato essenzialmente dal management.

89 Costi diretti e indiretti
Costi che possono essere facilmente ed economicamente ricondotti a un’unità di prodotto o altro obiettivo di costo. Esempi: materiali diretti e manodopera diretta. Costi indiretti Costi che non possono essere facilmente ed economicamente ricondotti a un’unità di prodotto o altro oggetto di costo. Esempio: i costi generali di produzione.

90 Costi e ricavi differenziali
Costi e ricavi che differiscono fra alternative. Esempio: si ha un impiego retribuito $1.500 al mese nella propria città. Si riceve un’offerta di lavoro in una città vicina, retribuito $2.000 al mese. Il costo di trasferta per la città è di $300 al mese. Il ricavo differenziale è: $2.000 – $1.500 = $500 Il costo differenziale è: $300

91 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo della pizza mangiata ieri sera è rilevante in questa decisione? In altri termini, il costo della pizza influenzerebbe la scelta fra andare a Portland in auto o in treno? a. Sì, il costo della pizza è rilevante. b. No, il costo della pizza non è rilevante.

92 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo della pizza mangiata ieri sera è rilevante in questa decisione? In altri termini, il costo della pizza influenzerebbe la scelta fra andare a Portland in auto o in treno? a. Sì, il costo della pizza è rilevante. b. No, il costo della pizza non è rilevante.

93 Copyright © 2008 The McGraw-Hill Companies s.r.l.
Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo biglietto ferroviario è rilevante in questa decisione? In altri termini, il costo del biglietto del treno influenzerebbe la scelta fra andare a Portland in auto o in treno? a. Sì, il costo del biglietto del treno è rilevante. b. No, il costo del biglietto del treno non è rilevante. Copyright © 2008 The McGraw-Hill Companies s.r.l.

94 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo biglietto ferroviario è rilevante in questa decisione? In altri termini, il costo del biglietto del treno influenzerebbe la scelta fra andare a Portland in auto o in treno? a. Sì, il costo del biglietto del treno è rilevante. b. No, il costo del biglietto del treno non è rilevante.

95 Nota bene Ogni decisione comporta una scelta fra almeno due alternative. Soltanto i costi e i benefici che differiscono fra alternative (cioè, i costi e benefici differenziali) sono rilevanti in una decisione. Tutti gli altri costi possono, e dovrebbero, essere ignorati.

96 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo annuo di licenza dell’auto è rilevante in questa decisione? a. Sì, il costo della licenza è rilevante. b. No, il costo della licenza non è rilevante.

97 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. Il costo annuo di licenza dell’auto è rilevante in questa decisione? a. Sì, il costo della licenza è rilevante. b. No, il costo della licenza non è rilevante.

98 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. L’ammortamento dell’auto è rilevante in questa decisione? a. Sì, l’ammortamento è rilevante. b. No, l’ammortamento non è rilevante.

99 Verifica rapida  Supponete di dover decidere se andare in auto o in treno a Portland per assistere a un concerto. Si ha denaro a sufficienza per entrambe le alternative, ma non si vuole sprecare denaro inutilmente. L’ammortamento dell’auto è rilevante in questa decisione? a. Sì, l’ammortamento è rilevante. b. No, l’ammortamento non è rilevante. Un ammortamento che fosse in funzione dei chilometri percorsi sarebbe rilevante. Un ammortamento che fosse in funzione del trascorrere del tempo non sarebbe rilevante.

100 Costi opportunità Il beneficio potenziale a cui si rinuncia quando si sceglie un'alternativa rispetto a un’altra. Esempio: se non si frequentasse l’università, si potrebbero guadagnare $ l’anno. Il costo opportunità per frequentare un anno di università è di $

101 Costi sommersi I costi sommersi non possono essere modificati da alcuna decisione. Non sono costi differenziali e dovrebbero essere ignorati nel processo decisionale. Esempio: Abbiamo acquistato un’automobile che è costata $ due anni fa. Il costo di $ è sommerso, perché sia che la si guidi, o la si parcheggi, o la si permuti o la si venda, non si può modificare il costo di $

102 Verifica rapida  Supponiamo che, ora, l’auto possa essere venduta per $ Si tratta di un costo sommerso? a. Sì, è un costo sommerso. b. No, non è un costo sommerso.

103 Verifica rapida  Supponiamo che, ora, l’auto possa essere venduta per $ Si tratta di un costo sommerso? a. Sì, è un costo sommerso. b. No, non è un costo sommerso.

104 Ulteriore classificazione dei costi della manodopera
Tempo di inattività Considerato un costo generale di produzione Lavoro straordinario degli operai Considerato un costo generale di produzione Fringe Benefit per la manodopera Considerato manodopera diretta o indiretta

105 Costo della qualità (Appendice 2B)
Costi di prevenzione Costi di valutazione Quattro tipi di costi della qualità Costo dei difetti rilevati internamente Costo dei difetti rilevati esternamente Gli standard ISO 9000 sono diventati una misura internazionale della qualità.


Scaricare ppt "I costi: terminologia, concetti e classificazione"

Presentazioni simili


Annunci Google