La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità"— Transcript della presentazione:

1 Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Il D.S.A. si manifesta in età scolare come una difficoltà di lettura, scrittura e processamento matematico. Tali abilità non possono essere svolte in modo corretto e fluente per una difficoltà di automatizzazione dei processi di letto - scrittura e calcolo. Il D.S.A. si manifesta in assenza di disturbi sensoriali, cognitivi, neurologici, relazionali.

2 Dalla consapevolezza di un'esigenza alle strategie di intervento per un insegnamento-apprendimento efficace.

3 DSA: qualche statistica
3 % della popolazione italiana – Stella 3 - 5 % della popolazione scolastica lombarda - Profumo Refertazione sanitaria di dislessia: 1,6% degli alunni scuole lombarde. Dato uff. studi U.S.R.

4 Come possiamo aiutare questi studenti?

5 Perchè è così difficile imparare?
DUE DOMANDE Perchè è così difficile imparare? R. Medeghini Ed. Vannini, Brescia, 2005 Qual è l’aspetto irrinunciabile di tutta l’esperienza scolastica?

6 Due possibili risposte
La nostra … “ è la scuola delle abilità differenti che non sono un’eccezione ma una costante […] ” “ L’alunno con D.S.A. e la conseguente difficoltà negli automatismi, ci obbliga ad introdurre facilitatori in grado di liberare energie per i processi di comprensione e di elaborazione. ” Ins.Negri Marco


Scaricare ppt "Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità"

Presentazioni simili


Annunci Google