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Lo studente di origine araba

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Presentazione sul tema: "Lo studente di origine araba"— Transcript della presentazione:

1 Lo studente di origine araba
Lingue e culture in contatto Nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

2 L’IMMAGINARIO COLLETTIVO…
Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

3 LA REALTÀ?... È anche questa…
Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

4 COMPONENTI CULTURALI Aspetti legati alla religione in senso stretto
CHE POSSONO INFLUENZARE LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE E DELL’INSERIMENTO NELLA VITA IN CLASSE Aspetti legati alla religione in senso stretto Aspetti legati all’organizzazione sociale Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

5 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
IL DIGIUNO Si compie nel mese di ramadan È un’occasione per distaccarsi dalla materialità della vita per coltivare la propria spiritualità verso Dio Dall’alba al tramonto non si mangia, non si beve, non si fuma, non si hanno rapporti sessuali Si coltivano i buoni rapporti con gli altri Si rompe il digiuno insieme alla famiglia la sera Ci sono alcune categorie di persone che non devono fare il digiuno Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

6 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
DIVIETI ALIMENTARI Per la mensa, gli spuntini, le feste … Carne di maiale Carne macellata non secondo la regola islamica Bevande alcoliche o tutto ciò che contiene alcool Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

7 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
PUBBLICO/PRIVATO Amministrazione pubblica: censura di internet e palinsesti delle tv governative  Successo di Al-Jazira Vita sociale: l’educazione alla riservatezza. Vita domestica: divisione dei ruoli, legami famigliari Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

8 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
AUTORITÀ/LIBERTÀ Gli hudùd: i confini, i limiti L’autorità è paterna, maschile La libertà è condizionata dalle norme religiose. Difficile rapporto tra la famiglia immigrata e la vita sociale in Italia a causa della difficoltosa percezione degli hudùd. Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

9 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
IL TEMPO E LO SPAZIO L’immanenza di Allah nella vita dell’uomo: in sha’ Allah La difficile relazione fra passato e futuro: tradizione e modernità La concezione del tempo e dello spazio come continuum: l’arabesco e il suo valore simbolico nel pensiero arabo Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

10 LA LINGUA ARABA TRA ORALITÀ E SCRITTURA
La percezione da parte degli italiani: una lingua complessa (ma parli arabo?) e affascinante  ripercussioni La questione della diglossia e del plurilinguismo come problema attuale per la comunicazione e l’apprendimento nei paesi arabi Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

11 LA SCUOLA NEI PAESI ARABI
La metodologia d’insegnamento fra kuttab e riforme scolastiche  influenza sullo stile di apprendimento Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

12 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
3 Isole Comore Bahrein Emirati Arabi Uniti 4 Qatar 5 Gibuti 9 Kuwait 34 Yemen 51 Arabia Saudita 60 Palestina 73 Sudan 142 Mauritania 189 Iraq 212 Libia 269 Giordania 347 Libano 391 Siria 543 Somalia 1.157 Algeria 3.804 Egitto 8.000 Tunisia 42.126 Marocco NUMERO DI ALLIEVI PAESI ARABI SCUOLE ITALIANE GLI ARABI NELLE Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

13 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
SCENARI POSSIBILI Allievo al di sopra dei 9 anni alfabetizzato in L1 che conosce il dialetto locale, la lingua standard (livello avanzato) e anche una lingua europea (solitamente francese o inglese)‏ Allievo analfabeta in L1 pur avendo un’età superiore a quella dell’inizio dell’obbligo scolastico. Tra questi molto spesso ci sono anche adulti, soprattutto donne. Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

14 TIPOLOGIA DI ERRORI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2
Di realizzazione fonetica con ripercussioni nello scritto Propriamente grafemici Paralinguistici Morfosintattici Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

15 DI REALIZZAZIONE FONETICA CON RIPERCUSSIONI NELLO SCRITTO
e/i; o/u f/v; s/z; p/b Doppia consonante iniziale “c” dolce Digrammi Dittonghi Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

16 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
qele Ue = quelle CH, C = peche rocello Sc = pesce ruscello N = lavania Gn = lavagna Pede vine Ie = piede = viene L = folia Gl = foglia luria Au = laurea G = giro Gh = ghiro more Uo = muore C = se ciama Ch = si chiama SEMPLIFICAZIONE DITTONGO DIGRAMMA Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

17 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
GRAFEMICI Orientamento spaziale Maiuscole/minuscole Parole non spezzate Uso della punteggiatura approssimativo Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

18 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
PARALINGUISTICI Mancanza di senso dato alla prosodia Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

19 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
MORFO-SINTATTICI Articolo: non uso, in arabo solo AL- Frase nominale: non uso di “essere” Verbo avere: difficile apprendimento, non c’è Frase relativa: le false relative non rese Organizzazione sintattica del discorso: preferenza della paratassi sull’ipotassi. Stile: bella la ridondanza “ho giocato un gioco giocoso” Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

20 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
Come si svolge Presentare agli studenti gli esempi elencati qui sotto e far notare il processo attraverso il quale da due frasi apparentemente separate fra loro sia possibile creare una relazione attraverso l’uso del pronome relativo. Discutere insieme in relazione ai vari casi esemplificati per chiarire dubbi o perplessità. Far svolgere l’esercizio. Esempi 1- Ho mangiato la mela – La mela era sul tavolo (soggetto)‏ Che Ho mangiato la mela – La mela era sul tavolo  Ho mangiato la mela che era sul tavolo 2- Ho mangiato la torta – La mamma ha cotto la torta stamattina (oggetto: è più facile cogliere il rapporto di dipendenza fra le due frasi, mantenute separate da una “e” suonano non naturali)‏ Ho mangiato la torta – Che la mamma ha cotto la torta stamattina  ho mangiato la torta che la mamma ha cotto stamattina Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

21 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
ESERCIZIO Osserva i seguenti casi Ho visto Luigi – Luigi mi ha raccontato del suo viaggio in Marocco Elena ha comprato il CD di Vasco – Il CD di Vasco è appena uscito Il pero ha fatto tre frutti – Mario ha piantato il pero l’anno scorso e con un tuo compagno discuti sulla base delle seguenti domande: Quando è necessario produrre una frase relativa? Quando, invece, si può usare una congiunzione per legare le due frasi? Come si trasformano le frasi se si usa la frase relativa? Poi, scrivi sotto le frasi trasformate con le relative _________________________________________________________ _____________________________________________________ _____________________________________________________ Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

22 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
Giona e il asion Johan ando a mercato per prendere dell’oggete che le servevano. e dell cipo La ciando lasino luntano dal mercato. é non trovo l’asino circandolo per minute e ore. Gioa viene stanco e andò a casa il giorno dopo sine (è) andato a circarlo i dese ridateme l’asino se no facio quello chi ha fato mio padre i loro fa ucito spaventoso i dese √ cosa ha fato tuo padre √ sene ha comprato un altro √. Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

23 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
“Lo studente di origine araba” Guerra – Perugia, 2006 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

24 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
“Dall’analisi del contatto Arabo – Italiano L2 alle implicazioni glottodidattiche”, in _03.pdf , Bari, 2007. “Analisi del contatto Arabo – Italiano L2 su testi scritti in contesto di insegnamento formale”, in Itals, Guerra, Perugia, in corso di stampa. Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

25 Materiali didattici specifici
“Pippo e Bobo” Italiano lingua seconda per bambini stranieri Collana fonemi & grafemi Guerra, Perugia, 2003. Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia

26 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia
Sitografia “Link”  Il mondo arabo Oppure link diretto: dload&name=Web_Links&file=index&req=viewli nk&cid=29 Francesca Della Puppa - Università Ca' Foscari di Venezia


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