La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
PIOGGE ACIDE Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013

2 Cosa sono? Le “piogge acide” sono composizioni piovose composte da particelle di gas che tendono a depositarsi al suolo tramite neve, pioggia o nebbia. I principali componenti acidi presenti nelle piogge acide sono gli ossidi di zolfo e gli ossidi di azoto. Una pioggia si definisce acida quando è composta per il 70% da anidride solforica e per il 30% principalmente da ossidi di azoto.

3 Come si depositano? La ricaduta può avvenire in due modi:
Ricaduta umida (pioggia, neve ecc.); Nei casi di ricaduta “umida” tendono a formarsi acidi ancora prima che l'acqua si depositi sul terreno, gli ossidi di zolfo a contatto con l'acqua si trasformano in acido solforico, mentre gli ossidi di azoto in acido nitrico. Ricaduta secca (deposizione al suolo); Nei casi di ricaduta “secca” la forma acida tende a formarsi solo successivamente alla deposizione sul terreno.

4 Come si originano? Il fumo prodotto da impianti inquinanti è composto da piccole particelle di carbone, di metalli, di polvere minerale e derivati petroliferi non bruciati Quando questi gas immessi nell'aria incontrano il vapore acqueo presente nella troposfera (strato più basso più vicino alla superficie terrestre) avvengono reazioni chimiche che generano gli acidi.

5 Le conseguenze delle piogge acide
La acidificazione delle piogge acide provoca diversi danni: Alla vegetazione, messa a dura prova dalla presenza degli acidi Questi vengono assorbiti dalle piante sia direttamente tramite lo scambio gassoso delle foglie, sia indirettamente tramite le variazioni di composizione organica del terreno. Il grado di tossicità ne riduce la crescita e le capacità nutritive; Ai fiumi, ai laghi, ai mari e quindi alla vita dei pesci;

6 Monumenti e strutture;
Ai materiali da costruzione. Gli inquinanti presenti nell'aria si sciolgono con l'acqua piovana e tornano a contatto con le superfici al suolo provocando un effetto corrosivo della struttura. I danni delle piogge acide sono ormai evidenti, infatti molti monumenti sono continuamente ristrutturati per essere salvati. Una sorte che non risparmia neanche le opere moderne come ponti, edifici e altro. Persino il cemento armato può essere attaccato e degradato dall'acido solforico delle piogge acide. Monumenti e strutture;

7 Alla visibilità, che viene peggiorata e ridotta a causa dell'assorbimento e la riflessione della luce dovuta alla presenza dei gas e delle particelle dell'aria; Alla salute dell'uomo. Può avvenire sia direttamente, tramite l'inalazione e sia indirettamente, mediante l'ingerimento di alimenti tossici Le piogge acide provocano patologie respiratorie e circolatorie, oltre ad aumentare il rischio di tumori ai polmoni. Una delle cause delle piogge acide può essere il consumo dei combustibili fossili.

8 FONTI www.ecoage.it/piogge-acide.htm
tm 9AAqU6z2


Scaricare ppt "Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google