La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come risparmiarla? Che problema sta diventando?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come risparmiarla? Che problema sta diventando?"— Transcript della presentazione:

1 Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
Il risparmio idrico L'acqua... Come risparmiarla? Che problema sta diventando?

2 Ecco alcuni suggerimenti …
L’acqua L’acqua è assolutamente indispensabile per la nostra vita, quella delle piante e degli animali. Ma tra le ricchezze che la natura ci ha regalato è la più povera L’acqua quindi è un bene prezioso e occorre usarla con intelligenza. Ecco alcuni suggerimenti …

3 L’igiene personale … Il rubinetto
L’impianto idrico domestico deve sempre essere controllato : un rubinetto che gocciola può far sprecare da 4 a 5 mila litri d’acqua all’anno. Esistono in commercio rubinetti con dispositivi per il risparmio di acqua.

4 La doccia E’ più veloce del bagno, i 150 litri della vasca diventano solo 30 per la doccia. Per risparmiare di più, oltre a non fare la vasca, si può tenere l’acqua aperta solo quando ci si deve risciacquare, e si chiude quando ci si deve insaponare. Spazzolino & Co Per lavarsi i denti non è necessario far scorrere l’acqua in continuazione, ma si può utilizzare lo spazzolino inumidito e risciacquare alla fine.

5 Lo sciacquone Il water è responsabile del 30% dei consumi domestici dell’acqua Sarebbe opportuno installare uno sciacquone a “scarico differenziato” che farebbe risparmiare oltre 20’000 litri di acqua all’anno Andate in bagno solo se è necessario!

6 In Casa … Elettrodomestici Per ottenere un buon risparmio dobbiamo ricordare la lavastoviglie e la lavatrice che devono essere avviate in pieno carico: in questo modo si possono risparmiare 10’000 litri d’acqua. I lavaggi a 90° consumano tra 90 e 150 litri d’acqua.

7 Auto e Giardino … Per lavare l’automobile si può riempire un secchio d’acqua, senza lasciare il rubinetto aperto e inondare la macchina. Bastano pochi secchi d’acqua per togliere la schiuma e il risparmio sarebbe di 130 litri d’acqua Le piante invece possono essere innaffiate riciclando l’acqua di lavaggio di frutta e verdura, che fornirà un apporto di sali minerali.

8 Che problema sta diventando?
La scarsità d’acqua sta diventando un problema sempre più grande, di fronte al quale è necessario sviluppare una nuova conoscenza nel suo utilizzo, correggendo alcuni comportamenti che ne causano lo spreco. Circa un terzo della popolazione mondiale vive in una situazione di emergenza idrica. Se continueremo a consumare così, entro 25 anni, sulla Terra due persone su tre vivranno in carenza d’acqua.

9 Questa ricerca è stata effettuata da :
Fine Questa ricerca è stata effettuata da : D’Intino Gianna Manetti Martina e Lisi Juliet

10 … Fonti … http://asp.asti.it/guide/risparmioidrico.html


Scaricare ppt "Come risparmiarla? Che problema sta diventando?"

Presentazioni simili


Annunci Google