La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il petrolio Di Chiara Laterza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il petrolio Di Chiara Laterza."— Transcript della presentazione:

1 Il petrolio Di Chiara Laterza

2 scaletta Cos’è? Dove e grazie a che cosa si forma?
Come viene portato in superficie? Una volta estratto come viene trattato? La storia del petrolio:…. Il petrolio in Italia:…….. Gli aspetti negativi del petrolio. Una volta elaborato, come viene utilizzato?

3 Cos’è Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti situati nella crosta terrestre.

4 Dove e grazie a che cosa si forma?

5 Come viene portato in superficie?

6

7 UNA VOLTA ESTRATTO COME VIENE TRATTATO?
Una volta estratto viene trattato con sostanze chimiche a colore, per eliminare l’acqua e le sostanze solide contenute in esso, e per separare il gas naturale residuo….

8 Una volta estratto come viene trattato?
…..il petrolio viene poi immagazzinato in serbatoi di smistamento, da dove viene trasportato alle raffinerie mediante oleodotti o con navi opportunamente attrezzate…, autocisterne o addirittura con carri cisterna.

9

10 La storia del petrolio Circa il 60% DEL PETROLIO scoperto si è formato tra 120 e 80 milioni di anni fa. La formazione del petrolio è da mettere in relazione alla teoria della tettonica a placche, secondo la quale la litosfera, dello spessore medio di 100 Km è formata da diverse placche che si muovono galleggiando sul sottostante mantello, costituito da magma fuso. All'interno del mantello, nel magma, si verificano dei movimenti convettivi. Dal nucleo, a circa 2900 Km di profondità, alla litosfera, il magma risale e fuoriesce da spaccature della crosta terrestre chiamate "dorsali oceaniche". Dalla litosfera discende verso il basso nelle strutture dette "zone di subduzione".

11 IL PETROLIO IN ITALIA

12 Gli aspetti negativi del petrolio

13

14 Pro e contro

15 Una volta elaborato, come viene utilizzato?

16 Fonti utilizzate www.liceoberchet.it www.slideboom.com
bellenergia.altervista.org


Scaricare ppt "Il petrolio Di Chiara Laterza."

Presentazioni simili


Annunci Google