La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le risorse rinnovabili africane

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le risorse rinnovabili africane"— Transcript della presentazione:

1 Le risorse rinnovabili africane
Piccoli impianti di produzione energetica (eolici, solari e geotermici) sono presenti in molte località dell'Africa e forniscono energia nelle zone più remote dove manca una rete di distribuzione.

2 un terzo della popolazione non ha accesso all'elettricità
un terzo della popolazione non ha accesso all'elettricità. La stima della percentuale di popolazione con accesso all'elettricità scende al 20%, con picchi negativi del 5% nei paesi meno sviluppati.

3 Come risolvere il problema?
L'utilizzo di combustibili fossili non viene preso in considerazione dal momento che queste risorse scarseggiano. In vaste aree rurali, la popolazione è poca e dispersa, per cui le poche reti elettriche esistenti non riescono a servire ogni abitazione. Quindi è necessario trovare dei sistemi per una distribuzione più capillare. Sono particolarmente indicate le fonti di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale come quella eolica, idroelettrica, geotermica e solare.

4 Energia solare L’ Africa è un continente molto caldo dove il sole abbonda, per cui oltre l'80% del territorio riceve quasi 2000 kw di energia solare all'ora per metro quadro. Quindi numerosi progetti per la produzione di energia solare, anche su grande scala, sono già in corso in molti paesi africani.

5 Energia eolica L'Africa dispone di una grande quantità di energia eolica, ma non dappertutto come quella solare: si concentra in particolare sulle coste, sulle catene montuose e su altri canali naturali. Attualmente, il più grande impianto per la produzione di energia eolica dell'Africa si trova a Koudia Al Baida, in Marocco; altri due grandi impianti sono in costruzione a Tangeri e Tarfaya .

6 Energia geotermica Molti paesi africani hanno un alto potenziale di energia geotermica. Particolarmente ricca da questo punto di vista è la zona della Rift Valley. Finora, solo il Kenya ha iniziato a sfruttare il potenziale geotermico del suo territorio, che viene stimato intorno ai 2000 MWe. L'Etiopia dispone di un singolo impianto geotermico, ma non lo utilizza a pieno regime. Lo Zambia ha in progetto la costruzione di numerose centrali, ma al momento i lavori sono fermi per mancanza di finanziamenti.

7 Biocombustibili Combustibili di origine biologica sono molto diffusi nell'Africa sub sahariana, soprattutto per il riscaldamento delle abitazioni. Ma non sono considerati una fonte energetica promettente per il futuro sviluppo dell'Africa a causa dell'impatto ambientale.

8 FONTI ingsavino.altervista.org nuke.casaeclima.it eco.myblog.it cronachelowcost.blogspot.com

9 BY RICCARDO FOSCHI 3°B


Scaricare ppt "Le risorse rinnovabili africane"

Presentazioni simili


Annunci Google