La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Email: elena.dipierro@libero.it Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web: www.icsnovate.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Email: elena.dipierro@libero.it Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web: www.icsnovate.it."— Transcript della presentazione:

1 email: elena.dipierro@libero.it
Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web:

2 C’E’ CHI INSEGNA (D. DOLCI)
“C'è chi insegna guidando gli altri come cavalli passo per passo: forse c'è chi si sente soddisfatto così guidato. C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo che è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d'esser franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono ciascuno cresce solo se sognato”.

3 LE RAGIONI DI UNA SCELTA
Per offrire una formazione adeguata e per elevare il successo formativo degli allievi, i docenti hanno individuato tre direzioni percorribili: Il modello di lavoro in equipe dei docenti garantisce agli allievi pari opportunità; La diversificazione dei modelli didattici riconosce e valorizza tutte le forme di intelligenza; Il tempo scuola disteso e uguale per tutti consente: Il recupero di chi ha difficoltà; Il potenziamento delle abilità; Lo scambio fra allievi anche di classi differenti; Il raggiungimento per tutti di risultati gratificanti.

4 Dati complessivi relativi agli allievi
Anno Scolastico 2007/2008 Popolazione Scolastica: Numero allievi: 733 Numero docenti RUOLO: 69 Numero allievi stranieri: 32 Numero allievi provenienti da altri Comuni: 132

5 SCUOLA DELL’INFANZIA SPAZI E DOCENTI Sedi: via Baranzate e via Manzoni
Anno scolastico 2007/2008 SPAZI E DOCENTI Sedi: via Baranzate e via Manzoni Numero docenti: 14 Numero docenti di sostegno: 1 Numero allievi: 154 Collodi: 70 Salgari: 84 Numero sezioni: 6 Spazi attrezzati: Laboratorio manipolazione metodo Munari Laboratorio educazione motoria Atelier vari

6 SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)
Anno scolastico SPAZI E DOCENTI Sede: via Baranzate 8 Numero docenti: 33 + Inglese Numero docenti di sostegno: 2 Numero allievi: 362 Numero classi: 19 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Angoli di lettura Aule giochi Aula teatro Aula sostegno Aula audiovisivi

7 SCUOLA SEC. I GRADO (MEDIA)
Anno scolastico SPAZI E DOCENTI Sede: via Prampolini 10 Numero docenti: 23 Numero alunni: 216 Numero classi: 10 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Laboratorio musica Laboratorio tecnica Laboratorio artistica Laboratorio scienze Laboratorio linguistico Laboratorio di cucina

8 PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE
Anno scolastico 2007/2008 Stanza dei segreti scuola secondaria I° grado (spazio di ascolto per gli allievi che necessitano di un supporto psicologico) Piscina (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria I° grado) Rugby / Difesa personale (scuola secondaria I° grado) Integrazione stranieri (tutti gli ordini di scuola) Sviluppo dell’educazione scientifico-tecnologica (tutti gli ordini di scuola) Prevenzione dei disturbi dell’apprendimento (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1°grado) Operazione scuole pulite “Non ti scordar di me” Sviluppo dell’educazione espressivo-motorio-musicale (tutti gli ordini di scuola) Scuola Snodo per l’integrazione degli allievi diversamente abili

9 UNA NUOVA CORNICE CULTURALE
Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) UNA NUOVA CORNICE CULTURALE Dallatomasina INDICAZIONI PER IL CURRICOLO: cosa sono? Sostituiscono i vecchi programmi Al centro di questo impianto è posta “la persona dell’alunno”

10 UN PRINCIPIO FONDAMENTALE
Istituto Comprensivo di via Baranzate Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

11 INDICAZIONI PER IL CURRICULO
Anno scolastico 2007/2008 Le finalità culturali e sociali della scuola Promuovere il pieno sviluppo della persona Capire se stessi: prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Gestire le propria emozioni. Senso di responsabilità: far bene il proprio lavoro e portarlo a termine. Attivare pratiche collaborative Avere strumenti per comprendere la realtà Coltivare il pensiero divergente e la creatività Prendersi cura di sé e degli altri, sviluppo dell’etica della legalità. Attuare interventi nei confronti delle diversità.

12 INDICAZIONI PER IL CURRICULO
Le aree disciplinari AREA STORICO -GEOGRAFICA Storia, geografia. AREA LINGUISTICO – ARTISTICO – ESPRESSIVA Italiano; Lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo, movimento, sport. AREA MATEMATICO – SCIENTIFICO -TECNOLOGICA Matematica, scienze, tecnologia. Sono fissati per i tre ordini di scuola Traguardi Disciplinari (Ciò che ogni allievo deve possedere in termini di competenze alla fine della scuola dell’obbligo)

13 Alcuni docenti presentano…
Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) Alcuni docenti presentano… il nostro Istituto…

14 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI)
Scuola dell’Infanzia “Collodi” via Baranzate “Salgari” via Manzoni

15 IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Scuola dell’Infanzia “Salgari” – “Collodi” 40 ore settimanali 5 giorni di lezione (da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Ateliers

16 I CAMPI DI ESPERIENZA Corpo, movimento, salute I discorsi e le parole
Scuola dell’Infanzia Salgari” – “Collodi” Corpo, movimento, salute (identità, autonomia, salute) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità)

17 UNA GIORNATA TIPO Scuola dell’Infanzia Salgari” – “Collodi”
/ Pre-post scuola 8.30 – Entrata, gioco libero con materiali vari 9.00 – Momenti guidati, gioco libero di movimento 10.30 – Attività programmate 11.45 – Pranzo 13.00 – Giochi liberi di movimento 13.30 – Sonno / Attività programmate 15.30 – Merenda Uscita

18 SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE
Scuola dell’Infanzia La sezione omogenea diventa eterogenea: Nei laboratori espressivo – manuale Durante il pranzo nel secondo quadrimestre Durante i giochi motori utilizzando la compresenza Durante le uscite didattiche

19 SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE
Scuola dell’Infanzia La sezione eterogenea diventa omogenea: Per proposte educative: cognitive, motorie, espressive utilizzando la contemporaneità Nei laboratori di intersezione Durante le uscite

20 I LABORATORI Per gruppi omogenei o eterogenei
Scuola dell’Infanzia “Salgari” – Collodi” Per gruppi omogenei o eterogenei Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, al lavoro cooperativo e alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza

21 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI)
Scuola Primaria (Elementare) “Don Milani” via Baranzate,8

22 IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Scuola Primaria “Don Milani”(Scuola Elementare) 40 ore settimanali 5 giorni di lezione (da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Recupero e Sviluppo

23 GLI AMBITI DISCIPLINARI
Scuola Primaria “Don Milani”(Scuola Elementare) Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze

24 UNA GIORNATA TIPO Scuola Primaria “Don Milani” (Scuola Elementare) 8.30 – 12.30: Attività curricolari ed attività laboratoriali 10.15 – 10.45: Intervallo 12.00 – 12.45: Mensa ed intervallo 14.30 – 16.30: Attività curricolari e laboratoriali

25 I LABORATORI Per classi aperte Con compresenze dei docenti
Scuola Primaria “Don Milani” (Scuola Elementare) Per classi aperte Con compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza e al lavoro cooperativo.

26 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI)
Scuola Secondaria I° grado “G. Rodari” (Scuola Media) Via Prampolini, 10

27 IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” 33 ore settimanali suddivise in 39 spazi da 50 minuti ciascuno 5 giorni di lezione (Lun-Ven) Servizio mensa Compresenza dei docenti nell’Area Operativa Laboratori

28 GLI AMBITI DISCIPLINARI
Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze

29 UNA GIORNATA TIPO Lunedì, mercoledì e giovedì: Martedì e venerdì:
Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” Lunedì, mercoledì e giovedì: 8.00 – – 16.30 Martedì e venerdì: 8.00 – 13.00 35 spazi curricolari 4 spazi di Laboratorio e Area Operativa 2 intervalli: 10.25 – 10.40 12.20 – (mensa)

30 L’AREA OPERATIVA A classi chiuse Con compresenza dei docenti
Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” A classi chiuse Con compresenza dei docenti (Lettere e un altro insegnante della classe: Ed. Fisica, Matematica, Inglese) Finalizzata al recupero e sviluppo delle abilità e all’orientamento Esempi: 1° Quadrimestre: Lettere + Ed. Motoria (aspetto motorio, conoscenza di sé, rapporto con gli altri) 2° Quadrimestre: Lettere + Matematica (recupero e/o potenziamento)

31 I LABORATORI A classi aperte Con eventuali compresenze dei docenti
Scuola Secondaria I°grado “Gianni Rodari” A classi aperte Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati al lavoro cooperativo, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza, al miglioramento della motivazione degli allievi Esempi: Teatro, gioco, musica, giochi matematici, esperimenti scientifici, colore e immagine, comunicazione-informatica, giornalino.

32 Criteri per la formazione delle classi
Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) Criteri per la formazione delle classi

33 Criteri per la formazione delle classi
Istituto Comprensivo di via Baranzate Equa distribuzione degli allievi portatori di handicap tra le classi; Equa distribuzione dei livelli ALTI – MEDI – BASSI all’interno delle singole classi e tra le classi parallele (la valutazione del livello è determinata dalle informazioni dei docenti dell’ordine di scuola precedente, dal controllo delle schede di valutazione, dal titolo di studio e dall’attività lavorativa dei genitori); Equa distribuzione degli allievi in rapporto al sesso; Equa distribuzione allievi che non si avvalgono dell’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA; Si valuta la divisione di quegli allievi che potrebbero avere rapporti di dipendenza ritenuti pregiudizievoli per la loro crescita (vedi il caso dei gemelli o dei cugini).

34 QUALE CONCEZIONE DELLA SCUOLA?
Istituto Comprensivo di via Baranzate Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Una concezione che ponga al centro l’allievo e la sua persona. Una concezione che permetta il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali: la formazione dell’uomo e del cittadino

35 QUAL E’ LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA?
CONCLUDENDO… Istituto Comprensivo di Via Baranzate QUAL E’ LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA? Noi riteniamo che la conoscenza debba essere al servizio dell’individuo non per capire quale mestiere fare e a quale posto ambire nella società, ma perché ci aiuti a trovare l’idea per la quale vogliamo vivere e morire.

36 Presentazione del Comitato d’Istituto e del Comitato Genitori
Organi collegiali… Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 “Don Milani” Presentazione del Comitato d’Istituto e del Comitato Genitori

37 Servizi integrativi… Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 “Don Milani” Presentazione dei servizi integrativi offerti dall’Amministrazione Comunale

38 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI)
Spazio per le Vostre domande Giovedì 10 gennaio 2008

39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI)
Arrivederci e Grazie per la partecipazione! Giovedì 10 gennaio 2008


Scaricare ppt "Email: elena.dipierro@libero.it Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web: www.icsnovate.it."

Presentazioni simili


Annunci Google