La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A"— Transcript della presentazione:

1 Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
“And Justice For All” Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A

2 Rifletti sulle prossime domande e fai clic sulle parole sottolineate per accedere ai link di approfondimento

3 Qual è il significato della parola “Giustizia”?
“ Giustizia è ordine dei rapporti umani; la virtù morale per la quale si osservano in sé e in altri il dovere e il diritto; è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto; è l'ufficio, il magistrato o il luogo dove si rende giustizia.”

4 Pensi che sia giusto che la giustizia sia gestita da un organo statale o che sia meglio farsi giustizia da sé? Le vittime del terrorismo della Domus Civitas andranno in Brasile da clandestini per dare la caccia a Cesare Battisti ed altri fuggitivi criminali e ci faremo giustizia da soli , perchè in un paese che difende i criminali e non dà giustizia alle vittime difenderà pure noi ,dove non c’è rispetto della giustizia di un’altro paese non c’è rispetto neanche da parte delle vittime di rispettare nessuna regola, pertanto ci faremo giustizia da soli in Brasile senza rispetto per la giustizia Brasiliana.  Bruno Berardi domus civitas

5 Pensi che nel nostro paese la legge sia applicata in modo corretto?
Caso Englaro

6 Secondo te la frase “ La legge è uguale per tutti” è sempre veritiera?
Nella natura umana vi sono numerose suggestioni che influiscono sull’applicazione concreta della legge, per cui alcuni soggetti, subendo certi condizionamenti (determinate dal fatto che nella realtà non siamo tutti uguali), agiscono in un modo diverso che se tali condizionamenti non vi fossero mai stati. Così, in un ufficio pubblico un cittadino è diverso dall’altro, perché solo qualcuno è capace di suggestionare l’agere altrui (un avvocato suscita, spesso, un certo richiamo implicito alla legalità).Certo, si potrà dire che l’art. 3 Cost. va interpretato nel senso che bisogna trattare in modo eguale situazioni giuridiche uguali ed in modo diverso situazioni giuridiche diverse, per cui tutto sommato anche la stessa Costituzione sembrerebbe richiamare l’ovvietà che la legge è uguale per tutti, anche se non tutti siamo di fatto uguali.

7 Pensi che sia applicata in egual modo agli uomini e alle donne?

8 1° Esempio: “contro la violenza è meglio portare i jeans o la gonna?
... E non farti ingannare dalle foto

9 Diremmo “meglio jeans. ”
Diremmo “meglio jeans!”. Ma se noi o un nostro conoscente di sesso femminile fossimo stati violentati nel febbraio 1999 avremmo detto il contrario; infatti, allora la Cassazione stabilì l'impossibilità di parlare di violenza sessuale nel caso in cui la vittima portasse i blue-jeans poiché l'indossare l'indumento significava "essere consenziente" a causa della difficoltà di sfilare i pantaloni "senza la fattiva collaborazione di chi li porta"

10 2° Esempio: E’ possibile secondo la legge picchiare senza ragione? Pensi che genitori e fratelli abbiano il diritto di picchiare una ragazza della famiglia?E' della scorsa settimana la notizia dell’assoluzione da parte della Corte di Cassazione dei genitori e del fratello di Fatima, di fede islamica, rei di aver picchiato ed immobilizzato la ragazza per punirla per la sue frequentazioni e per uno stile di vita non conforme alla cultura islamica.


Scaricare ppt "Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A"

Presentazioni simili


Annunci Google