La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La questione dell’acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La questione dell’acqua"— Transcript della presentazione:

1 La questione dell’acqua
MCSA 07/08 L01 Andrea Castelletti Politecnico di Milano Indo -delta

2 Il petrolio del XXI secolo?
Sarà l’acqua a plasmare il nuovo secolo, come il petrolio plasmò quello che si è appena chiuso? Lester Brown, How Water Scarcity Will Shape the New Century Earth Policy Institute

3 Alcuni dati Distribuzione mondiale: 98% acqua salata 2% acqua dolce
Salt Water 98% Fresh Water 2% Distribuzione mondiale: 98% acqua salata 2% acqua dolce Groundwater 12% RIvers & Lakes 0.01% Ice 87% Acqua di laghi e fiumi è lo 0,01% dell’acqua totale

4 Alcuni dati Ogni anno 7 milioni di persone muoiono per malattie indotte dall’acqua inquinata. 1900 2000 Popolazione Nell’ultimo secolo la popolazione è triplicata, ma il consumo d’acqua è cresciuto di 6-7 volte. Consumo

5 Alcuni dati Oggi il 30% dell’umanità non ha acqua a sufficienza.
AmericaN Europa Oggi il 30% dell’umanità non ha acqua a sufficienza. Ex URSS Asia AmericaS Africa Il consumo nel primo mondo è doppio che nel terzo. 2004 2025 Soddisfatti “Assetati” Le previsioni dicono che nel 2025 la frazione di popolazione mondiale con carenze idriche salirà al 50%.

6 La domanda d’acqua Irrigazione 70% del consumo
Domestico 8% Industriale 22% 70% del consumo Agricolo 70% Competizione agricoltura-altri settori Prosciugamento dei fiumi Fiume Giallo Nilo Gange Colorado ……..

7 Il delta del Colorado river

8 Un esempio degli effetti della competizione

9 Un esempio degli effetti della competizione il Lago d’Aral
Tra il 1957 e il 2000 il volume invasato si è ridotto del 95% (da 1075 a 54 km3). Oggi il porto di Muinak si trova a 87 Km dall’acqua.

10 Il piccolo Aral

11 Un esempio degli effetti della competizione il Lago d’Aral
Tra il 1957 e il 2000 il volume invasato si è ridotto del 95% (da 1075 a 54 km3). Oggi il porto di Muinak si trova a 87 Km dall’acqua. ù

12 Il Lago d’Aral Vozrozhdeniye

13 Competizione non solo tra settori: i bacini imbriferi transnazionali
I bacini imbriferi trans-nazionali raccolgono il 60% dell’acqua dolce mondiale.

14 I bacini imbriferi transnazionali in Europa

15 Le guerre per l’acqua Nei bacini trans-nazionali serve una cooperazione tra i diversi stati. Senza cooperazione si creano tensioni ed attriti che spesso sfociano in conflitti aperti per l’accaparramento della risorsa. Dal 1950 a oggi un quarto delle dispute sono state per l’acqua. In 37 casi si è giunti ad azioni militari.

16 Le guerre per l’acqua I conflitti più recenti:
Nilo, Giordano, Tigri-Eufrate, Mekong, Gange.

17 Il Giordano

18 Il Nilo

19 Il Tigri-Eufrate

20 Che fare? .... Migliorare qualità e quantità dell’acqua utilizzabile a fini antropici e ambientali senza creare situazioni conflittuali. Il volume idrico globale è costante. L’acqua non può essere prodotta in volumi significativi e a costi accettabili (deflusso annuo di circa 34×1012 m3). Neppure può essere ulteriormente captata.

21 Le grandi dighe Permettono di riallocare la risorsa nello spazio e nel tempo. Nel 1994 erano più di e intercettavano il 16% del deflusso totale. Oggi captiamo il 54% dell’acqua dolce: è impossibile captarne significativamente di più.

22 “trovate improbabili”…

23 1) Razionalizzare i consumi.
Che fare? .... Bisogna gestire meglio quello di cui già si dispone; spostando la risorsa tra regioni confinanti o tra i settori economici. Cosa fare? 1) Razionalizzare i consumi. 2) Rendere più efficiente lo sfruttamento della risorsa.

24 La gestione deve considerare l’intero bacino.
Che fare? Integrare Occorre sviluppare un nuovo paradigma (IWRM, IRBM) per assumere decisioni che considerino in modo integrato tutti gli aspetti e tutti i portatori di interesse .... Aspetti fisici: idrologici, climatologici, ecologici La gestione deve considerare l’intero bacino. integrazione Aspetti non fisici: tecnici, sociologici, economici, amministrativi, legali Tre U da tener presenti La pluralità degli Utenti. L’incertezza (Uncertainty) degli afflussi. Complessità degli Usi.

25 Le decisioni devono essere negoziate tra i portatori
Che fare? Partecipare Occorre sviluppare un nuovo paradigma (IWRM , IRBM) per assumere decisioni che considerino in modo integrato tutti gli aspetti e tutti i portatori di interesse Le decisioni devono essere negoziate tra i portatori .... e queste decisioni devono essere assunte in modo partecipato. I Punti di vista di tutti i Portatori devono essere considerati. I Portatori devono essere coinvolti nelle decisioni.

26 Il paradigma è bloccato
Il cambio di paradigma chiede di risolvere problemi legali non trascurabili. Occorre un’azione collettiva. La comunità internazionale (UE, UNESCO, Water forum,..) si è mossa per definire il nuovo paradigma.

27 Un ultimo commento I metodi validi per la gestione dell’acqua valgono anche per le altre risorse: al cambiare della risorsa cambia il modello che la descrive, ma non le procedure per gestire il conflitto.

28 Struttura del corso Calendario delle lezioni sul sito
Come va visto il corso? Come si svolge? lezioni Progetti Calendario delle lezioni sul sito

29 Materiale didattico: TESTI teoria:
R.Soncini Sessa, MODSS per decisioni partecipate e integrate, Mc Graw Hill 2004 applicazione: R.Soncini Sessa, Modellistica integrata e decisione partecipata in pratica: Il progetto Verbano, Mc Graw Hill 2004

30 Modalità di prova ESAME: unica prova (??)
Un progetto da sviluppare e discutere in un’ora

31 Leggere MODSS Introduzione

32 Per approndire Brown, L., How water scarcity will shape the new century. Water Science and Technology 43 (4), 17–22, Wolf, A., Conflict Prevention and Resolution in Water Systems, Edward Elgar Publishing Ltd., 2002. P. McCully, Silenced Rivers, Zed Books, 2001 D. Raines Ward, Water Wars. Storie dal Pianeta acqua, Carocci, 2004 M. de Villiers, Acqua. Storia e destino di una risorsa in pericolo, Sperling Paperback, 2003


Scaricare ppt "La questione dell’acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google