La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

gli spartiacque della storia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "gli spartiacque della storia"— Transcript della presentazione:

1 gli spartiacque della storia
TIME_tRAVEL gli spartiacque della storia

2 Presentazione del format Time_Travel
Gli spartiacque della storia Perché? Come? Storia ufficiale/ Storia con sviluppi alternativi; Rete, target, fascia oraria, replica; L’intento del programma. Time_Travel

3 La scaletta SIGLA (1,10) + SOMMARIO + INTRO CONDUTTORE DA STUDIO
10 MINUTI BREAK PUBBLICITARIO 5 MINUTI RACCORDO (1/2) + SECONDO BLOCCO (SERVIZIO INVIATO + INTERVISTA ALL’ESPERTO IN LOCO + DOCUFICTION) 20 MINUTI RACCORDO (1/2) + TERZO BLOCCO (DOCUFICTION, SERVIZIO “E SE…” DI STORIA ALTERNATIVA, STUDIO, “CULTURAL PRODUCTS” (libri, film, videogiochi, siti), SIGLA FINALE) 15 MINUTI

4 Presentazione del format Time_Travel
Quattro puntate, stagione primaverile Feedback del pubblico: telefono/sito Internet Il tema delle prime 4 puntate. Nell’ordine: La resistenza della Grecia di fronte all’invasione persiana; La rivoluzione francese; La prima guerra mondiale; L’Islam e l’Europa; Il quadro generale dei fatti storici

5 La puntata: “La resistenza greca contro i persiani”
La battaglia delle Termopili La Battaglia in mare a Capo Artemisio I persiani e gli antefatti. La battaglia di Salamina, conclusione della guerra

6 La sigla: “Maximizing the audience”

7 Scelta della rete: Canale 5
Motivo: Innovazione. Mediaset non ha nessun format storico e una sua creazione ad hoc permetterebbe un'importante opportunità di crescita per la rete e per i programmi storici in generale. Rete: Canale 5. Rete più seguita nel prime time, è attenta a sperimentare programmi innovativi indirizzati ad un vasto pubblico. Collocazione: seconda serata del venerdì e successiva replica il sabato mattina Motivo: Il format storico rappresenta una novità nell'intero palinsesto televisivo italiano.

8 Target e pubblico A chi indirizzare il format: Il pubblico di riferimento non può che essere medio poichè la rete ingloba un pubblico assai eterogeneo Pubblico /target: Fascia d'età Al pubblico è richiesta una buona dose di curiosità, voglia di conoscere e di coinvolgimento su ciò che viene proposto senza impegnarli troppo intellettualmente.

9 Concorrenza Ascolti venerdì 13 maggio
Rete Programma Telespettatori Share Canale 5 Squadra Antimafia 3 24,36 % RaiUno Tv7 11,14% RaiDue Three River 7,24% L’ultima parola 5,73% RaiTre Mi manda RaiTre 6,46% Rete 4 Quarto grado 11,09% L’agguato (film) 7,66% Italia 1 Ti presento i miei (film) 9,90% Bulletproof (film) 11,41% La7 Il peggio di Niente di personale 3,44%

10 Pubblicità Telefonia Auto
Prodotti di estetica (trucco e prodotti dimagranti) Sport Film in uscita nelle sale Libri tascabili o racconti leggeri

11 Lo studio Funzione limitata; Ampio spazio vuoto;
Ricostruzione di un «Tunnel del Tempo» (Wormhole); Parete di schermi lcd come una «finestra aperta sul passato»; Budget stimato: 10-15mila€ (per lo più spese per l’acquisto dei monitor).

12 La colonna sonora Donnie Darko Ost; Ruolo Fondamentale;
Sottofondo alla Narrazione (in Studio e nei Servizi); Suoni Digitali; Raccordo tra Studio e Servizio.

13 Il conduttore ruolo “ridotto” e funzione “non accademica”
tempi e modalità dell’intervento: brevi (1’-2’ max) ad inizio e fine blocco + sommario caratteristiche: non famoso e figura femminile il casting: giovane, istruita e di bella presenza

14 Il conduttore nella puntata “La resistenza greca contro i persiani”
Conduttrice in studio con sommario e introduzione alla puntata + lancio del servizio (inquadratura dall’alto fino a piano americano e poi monitor con servizio) Ritorno in studio alla fine del 1° blocco con riassunto su quanto detto - BREAK PUBBLICITARIO – La conduttrice richiama brevemente l’attenzione su quanto si sta raccontando ed introduce il secondo mini-argomento Ritorno in studio a fine servizio con canonico breve riassunto Ancora studio e solita formula breve introduzione + lancio Ultima comparsa della conduttrice alla fine della trasmissione per i saluti e per presentare gli argomenti della prossima puntata + risultati televoto e lancio nuovo televoto - RUBRICA E SIGLA -

15 Gli inviati - La persona "sul campo"
Ruolo: approfondisce singoli aspetti, in apposite finestre, e si occupa delle interviste agli esperti. Struttura narrativa: l'alternanza nelle puntate; brio e vivacità alla narrazione, superando la monotonia della narrazione "monocorde". Presenza nel format: 2-3 servizi per puntata.

16 Gli inviati - La persona "sul campo"
Caratteristiche: uomo, fascino, ritmo nella narrazione, dinamismo, culturalmente dotato/credibile (senza risultare "distante" dal pubblico). Proposte: Daniele Bossari e Andrea Cocco.

17 Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"

18 Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"

19 Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Intervista (2-3 minuti): “Amalia Margherita Cirio" Le reali dimensioni dello scontro Rapporti fra greci e persiani Scontro fra civiltà? Secondo servizio (4-5 minuti): "E se.." (servizio di fantastoria) Possibili sviluppi alternativi, elementi di "mistero": la sconfitta greca Il dominio di Serse sugli odiati greci Le difficili condizioni greche, il preludio alla rivolta

20 La docufiction Docu-fiction vs film: differenze e analogie
Scelta per la prima puntata: fiction acquistata da History Channel Autoproduzione vs Acquisto Vantaggi e svantaggi Costi

21 L’importanza del feedback: come avviene?
Creazione di un sito internet Il televoto

22 Il sito internet La dinamicità della prima pagina Le varie sezioni:
“chi siamo” “interviste vip” “mettiti alla prova: quanto ne sai di storia?” “nuove proposte” “negozio virtuale” “la prossima puntata”

23 L’importanza del feedback: come avviene?
Può avvenire in 3 modi: sms tramite numero verde sul sito internet Il tipo di domande: a risposta aperta o chiusa Il conduttore: trampolino di lancio del televoto

24 Cultural Products Il libro Erodoto, Le Storie, libro 7 e 8
Il film , diretto da Zack Snyder, 2007 Il videogioco Ancient Wars: Sparta - La battaglia delle Termopili - PC Windows Il sito Internet

25 Il nostro team Chiara Piselli Davide Manlio Ruffolo Luca Fusco Lucia Pietrapertosa Marco Pinchera Francesco Mancini Carlo Valentino Nicola Caggiano


Scaricare ppt "gli spartiacque della storia"

Presentazioni simili


Annunci Google