Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
gli spartiacque della storia
TIME_tRAVEL gli spartiacque della storia
2
Presentazione del format Time_Travel
Gli spartiacque della storia Perché? Come? Storia ufficiale/ Storia con sviluppi alternativi; Rete, target, fascia oraria, replica; L’intento del programma. Time_Travel
3
La scaletta SIGLA (1,10) + SOMMARIO + INTRO CONDUTTORE DA STUDIO
10 MINUTI BREAK PUBBLICITARIO 5 MINUTI RACCORDO (1/2) + SECONDO BLOCCO (SERVIZIO INVIATO + INTERVISTA ALL’ESPERTO IN LOCO + DOCUFICTION) 20 MINUTI RACCORDO (1/2) + TERZO BLOCCO (DOCUFICTION, SERVIZIO “E SE…” DI STORIA ALTERNATIVA, STUDIO, “CULTURAL PRODUCTS” (libri, film, videogiochi, siti), SIGLA FINALE) 15 MINUTI
4
Presentazione del format Time_Travel
Quattro puntate, stagione primaverile Feedback del pubblico: telefono/sito Internet Il tema delle prime 4 puntate. Nell’ordine: La resistenza della Grecia di fronte all’invasione persiana; La rivoluzione francese; La prima guerra mondiale; L’Islam e l’Europa; Il quadro generale dei fatti storici
5
La puntata: “La resistenza greca contro i persiani”
La battaglia delle Termopili La Battaglia in mare a Capo Artemisio I persiani e gli antefatti. La battaglia di Salamina, conclusione della guerra
6
La sigla: “Maximizing the audience”
7
Scelta della rete: Canale 5
Motivo: Innovazione. Mediaset non ha nessun format storico e una sua creazione ad hoc permetterebbe un'importante opportunità di crescita per la rete e per i programmi storici in generale. Rete: Canale 5. Rete più seguita nel prime time, è attenta a sperimentare programmi innovativi indirizzati ad un vasto pubblico. Collocazione: seconda serata del venerdì e successiva replica il sabato mattina Motivo: Il format storico rappresenta una novità nell'intero palinsesto televisivo italiano.
8
Target e pubblico A chi indirizzare il format: Il pubblico di riferimento non può che essere medio poichè la rete ingloba un pubblico assai eterogeneo Pubblico /target: Fascia d'età Al pubblico è richiesta una buona dose di curiosità, voglia di conoscere e di coinvolgimento su ciò che viene proposto senza impegnarli troppo intellettualmente.
9
Concorrenza Ascolti venerdì 13 maggio
Rete Programma Telespettatori Share Canale 5 Squadra Antimafia 3 24,36 % RaiUno Tv7 11,14% RaiDue Three River 7,24% L’ultima parola 5,73% RaiTre Mi manda RaiTre 6,46% Rete 4 Quarto grado 11,09% L’agguato (film) 7,66% Italia 1 Ti presento i miei (film) 9,90% Bulletproof (film) 11,41% La7 Il peggio di Niente di personale 3,44%
10
Pubblicità Telefonia Auto
Prodotti di estetica (trucco e prodotti dimagranti) Sport Film in uscita nelle sale Libri tascabili o racconti leggeri
11
Lo studio Funzione limitata; Ampio spazio vuoto;
Ricostruzione di un «Tunnel del Tempo» (Wormhole); Parete di schermi lcd come una «finestra aperta sul passato»; Budget stimato: 10-15mila€ (per lo più spese per l’acquisto dei monitor).
12
La colonna sonora Donnie Darko Ost; Ruolo Fondamentale;
Sottofondo alla Narrazione (in Studio e nei Servizi); Suoni Digitali; Raccordo tra Studio e Servizio.
13
Il conduttore ruolo “ridotto” e funzione “non accademica”
tempi e modalità dell’intervento: brevi (1’-2’ max) ad inizio e fine blocco + sommario caratteristiche: non famoso e figura femminile il casting: giovane, istruita e di bella presenza
14
Il conduttore nella puntata “La resistenza greca contro i persiani”
Conduttrice in studio con sommario e introduzione alla puntata + lancio del servizio (inquadratura dall’alto fino a piano americano e poi monitor con servizio) Ritorno in studio alla fine del 1° blocco con riassunto su quanto detto - BREAK PUBBLICITARIO – La conduttrice richiama brevemente l’attenzione su quanto si sta raccontando ed introduce il secondo mini-argomento Ritorno in studio a fine servizio con canonico breve riassunto Ancora studio e solita formula breve introduzione + lancio Ultima comparsa della conduttrice alla fine della trasmissione per i saluti e per presentare gli argomenti della prossima puntata + risultati televoto e lancio nuovo televoto - RUBRICA E SIGLA -
15
Gli inviati - La persona "sul campo"
Ruolo: approfondisce singoli aspetti, in apposite finestre, e si occupa delle interviste agli esperti. Struttura narrativa: l'alternanza nelle puntate; brio e vivacità alla narrazione, superando la monotonia della narrazione "monocorde". Presenza nel format: 2-3 servizi per puntata.
16
Gli inviati - La persona "sul campo"
Caratteristiche: uomo, fascino, ritmo nella narrazione, dinamismo, culturalmente dotato/credibile (senza risultare "distante" dal pubblico). Proposte: Daniele Bossari e Andrea Cocco.
17
Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"
18
Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"
19
Gli inviati – In concreto: la prima puntata
Intervista (2-3 minuti): “Amalia Margherita Cirio" Le reali dimensioni dello scontro Rapporti fra greci e persiani Scontro fra civiltà? Secondo servizio (4-5 minuti): "E se.." (servizio di fantastoria) Possibili sviluppi alternativi, elementi di "mistero": la sconfitta greca Il dominio di Serse sugli odiati greci Le difficili condizioni greche, il preludio alla rivolta
20
La docufiction Docu-fiction vs film: differenze e analogie
Scelta per la prima puntata: fiction acquistata da History Channel Autoproduzione vs Acquisto Vantaggi e svantaggi Costi
21
L’importanza del feedback: come avviene?
Creazione di un sito internet Il televoto
22
Il sito internet La dinamicità della prima pagina Le varie sezioni:
“chi siamo” “interviste vip” “mettiti alla prova: quanto ne sai di storia?” “nuove proposte” “negozio virtuale” “la prossima puntata”
23
L’importanza del feedback: come avviene?
Può avvenire in 3 modi: sms tramite numero verde sul sito internet Il tipo di domande: a risposta aperta o chiusa Il conduttore: trampolino di lancio del televoto
24
Cultural Products Il libro Erodoto, Le Storie, libro 7 e 8
Il film , diretto da Zack Snyder, 2007 Il videogioco Ancient Wars: Sparta - La battaglia delle Termopili - PC Windows Il sito Internet
25
Il nostro team Chiara Piselli Davide Manlio Ruffolo Luca Fusco Lucia Pietrapertosa Marco Pinchera Francesco Mancini Carlo Valentino Nicola Caggiano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.