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LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE

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Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
15 MAGGIO 2013 – Prof. Paola Panarese

2 Esercitazione finale Il percorso classico prevede la ricezione del brief del cliente, l’elaborazione della strategia di comunicazione e la preparazione del brief creativo. Voi elaborerete una strategia contenente indicazioni relative al brief creativo e al piano media.

3 L’esercitazione finale
Chi lo desidera può proporre una bozza di layout della campagna Il lavoro può essere realizzato individualmente, in coppie o al massimo in tre persone. Si consiglia il lavoro in coppie. Il progetto va inviato una settimana prima dell’esame e portato all’esame stampato.

4 Il punto di partenza Da fare per la prossima lezione e portare in powerpoint Debriefing Individuazione e verifica degli obiettivi, analisi dello scenario e dei competitors

5 Da fare Compilare la prima parte del format successivo, con le informazioni relative allo scenario (CREDEM e la sua attività di consulenza finanziaria o la donazione degli organi), agli obiettivi di marketing e comunicazione, ai competitor (solo per CREDEM, da verificare), al target attuale

6 Da fare Tutto va fatto a partire dai materiali lasciati da Pubblicità Progresso e CREDEM e deve proseguire cercando altre informazioni online

7 Da fare Di seguito trovate il format da compilare, per la lezione del 22 maggio, basta arrivare al target attuale. Il resto lo spiegheremo in aula

8 Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);

9 Competitors Quali sono i principali concorrenti (e perché)?

10 Obiettivo di marketing
Quale obiettivo raggiungibile usando le diverse leve di marketing potrebbe porsi l’azienda, l’ente, il personaggio, ecc.?

11 Obiettivo di comunicazione
Quale obiettivo raggiungibile usando la pubblicità può essere funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di marketing?

12 Target attuale Qual è il target group a cui attualmente si rivolge il prodotto/brand/personaggio prescelto?

13 Campagne pubblicitarie
Raccolta delle principali campagne pubblicitarie effettuate in passato (quali, su quali mezzi, con quale tone of voice e quali peculiarità?)

14 SWOT Analisi di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce

15 Problema Quale problema il prodotto/brand/ente/personaggio può superare con una nuova campagna?

16 Target Quale (nuovo) target è bene raggiungere con la campagna?

17 Promessa Qual è la main promise del brand/prodotto/ente/personaggio?

18 Reason why Qual è la ragione (eventuale) per cui credere alla promessa?

19 Subsidiary appeal C’è un elemento di appeal secondario? Se sì, quale?

20 Supporting evidence C’è una prova ulteriore a sostegno delle promesse della campagna? Se sì, quale?

21 Desired brand image Qual è l’immagine del brand/prodotto/ente/personaggio che si vorrebbe diffondere?

22 Tone of voice Qual è il tone of voice della campagna?

23 Concept Qual è la concept idea capace di sintetizzare il senso e la promessa della campagna?

24 Media Quali media si intende utilizzare per diffondere i messaggi della campagna?

25 (Layout) Eventuali proposte di annunci stampa, spot, affissioni, banner, ecc.


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