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Il nuovo ecosistema comunicativo

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Presentazione sul tema: "Il nuovo ecosistema comunicativo"— Transcript della presentazione:

1 Il nuovo ecosistema comunicativo
Stato dell’arte e prospettive di sviluppo per l’informazione Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. ssa Elena Valentini Roma, 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

2 Segnalazione di incontri
Lezione del Prof. Felipe Julián Hernández Lorca dell'Università di Murcia, su "Il valore della fotografia nel messaggio informativo“, venerdì 26 marzo, ore 9-12, Aula 10 Caserma Sani (corso di Formati e stili del giornalismo radiotv) Lezione evento di sabato 20 marzo (corso di Formati e stili del giornalismo radiotv e Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo) Centro Congressi Ore 10-13 dalle ore alle ore presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione, al piano terra di via Salaria 113. Interverranno Mario Morcellini, Alberto Ferrigolo, direttore di "VivaVerdi, il giornale degli Autori e degli Editori" e Alessandro Barbano, giornalista de "Il Messaggero" e docente di Retorica Linguaggi e Stili del Giornalismo e dell'Informazione. Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

3 Il nuovo ecosistema comunicativo
“Mentre un nuovo medium si affianca o si contrappone a quelli esistenti, un ecosistema comunicativo è qualcosa in grado di contenere vari media” “L’ipotesi su cui si basa il testo è che il nuovo ecosistema comunicativo caratterizzato dalla centralità del web modifichi tutti i distinti piani della ricostruzione della realtà compiuta dal giornalismo” Fonte: C. Sorrentino, 2008 Perché il libro di Sorrentino? Tre filoni: Impatto dell’innovazione tecnologica sul giornalismo Impatto sulle pratiche organizzative e professionali e potenzialità effettivamente sfruttate Conseguenze già visibili o ipotizzabili Quali temi? Disintermediazione, abitudini del pubblico, giornalismo partecipativo, nuovi formati e competenze, processi di costruzione della realtà Introduzione alla seconda parte e rapporto con Prima parte Lezioni prof. Medaglia e Ventriglia Lezioni prof. Mallozzi Altri corsi della magistrale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

4 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

5 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

6 Il caso Google Google come ecosistema?
Quale ruolo nell’ecosistema comunicativo? Google è un editore? >>> Esercitazione Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

7 Il caso Google Google come ecosistema informativo?
Quali sono le funzioni prevalenti? e i bisogni sociali e individuali che intercetta? Segnalazioni fatte dagli studenti: - estensione dei servizi di Google e rapporto con FB - intervista a giornalista americano Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

8 Il caso Google Google è un editore? Il nuovo ecosistema comunicativo
18, 19, 25 e 26 marzo 2010

9 Il caso Google Chi è e che ruolo svolge l’editore? Editore …
da editor -oris: “chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza”, ovvero chi fa stampare - o, prima dell’invenzione della stampa, chi faceva trascrivere - e pubblicare, in tutto o in parte a proprie spese, opere altrui, curandone la divulgazione e la distribuzione (Diz. Enc. Ital.) … multimediale (o elettronica o digitale o ipermediale) off line, on line, dispositivi mobili nuovi strumenti per il trasferimento e la gestione delle informazioni e della conoscenza Fonte: V. Eletti Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

10 Il caso Google Google è un editore? Le tesi a favore
“policefalo e multidirezionale editore” Le tesi contro “è un’autostrada” “è un distributore” “è un aggregatore di informazioni e contenuti” Problemi di regolamentazione La proposta della “Carta dei diritti dei cittadini digitali” (Fonte: V. Zambardino, M. Russo, 2009) Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

11 Il caso Google Da cosa trae vantaggio Google?
Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010 Fonte: B. Iyer e T. H. Davenport , 2008

12 “è cambiato alla radice il rapporto con l’informazione”
Il caso Google Google news “è cambiato alla radice il rapporto con l’informazione” La “cultura google” e il “pezzo di informazione” Fonte: V. Zambardino, M. Russo, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

13 Google news e il ruolo di ricerca e selezione di notizie
Il caso Google Google news e il ruolo di ricerca e selezione di notizie Information overload e crisi dei modi di filtrare i messaggi “L'informazione consuma attenzione. Quindi l'abbondanza di informazione genera una povertà di attenzione e induce il bisogno di allocare quell'attenzione efficientemente tra le molte fonti di informazione che la possono consumare” (Herbert Simon citato in L. De Biase, 2009) Economia dell’abbondanza delle informazioni e della scarsità di attenzione (L. De Biase, 2009) Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

14 Alcuni esempi di aggregatori di notizie
Il caso Google Il ruolo degli aggregatori di notizie nell’ecosistema dell’informazione e il rapporto con le fonti Alcuni esempi di aggregatori di notizie Diggita OKNOtizie Wikio Nuove abitudini di uso del web? Perché molti editori sono contro? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

15 Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni?
Il caso Google Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni? Sulla strada della rottura? Prospettive di collaborazione? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

16 Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni?
Il caso Google Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni? Sulla strada della rottura? Prospettive di collaborazione? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

17 Il caso Google Polemiche su google news
“Ogni giorno spendiamo centinaia e centinaia di milioni per cercare e raccontare notizie in tutto il mondo e non è accettabile che questo lavoro venga rubato dai motori di ricerca come Google, Yahoo e gli altri che fanno fortuna sfruttando il nostro materiale senza pagare niente. Una legge in Francia prevede che chi scarica materiale violando il copyright venga ammonito e poi punito, sono certo che l’idea avrà un seguito in America” Rupert Murdoch, dicembre 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

18 Il caso Google Hamburg Declaration, giugno 2009
“Numerosi operatori di Internet usano il lavoro degli autori, degli editori e dei broadcaster senza pagare alcunché. A lungo termine, questo mette a rischio la produzione di contenuti di alta qualità e l’esistenza del giornalismo indipendente. Per questa ragione, noi chiediamo con forza che sia rafforzata la protezione della proprietà intellettuale su Internet. (…) L’accesso per tutti ai siti web non significa accesso gratuito. Non siamo d’accordo con quanti sostengono che la libertà d’informazione è assicurata solo se tutto è disponibile online gratuitamente. Dev’essere mantenuto l’accesso per tutti ai nostri servizi, ma non possiamo essere forzati a lasciar distribuire i nostri contenuti se non dopo aver dato il nostro permesso. (…) Non ci devono essere parti di Internet dove la legge non viene applicata. I legislatori e i governi devono proteggere più efficacemente, a livello nazionale e internazionale, la creazione intellettuale di valore da parte di autori, editori e broadcaster” citato in C. Giua, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

19 Il caso Google Esposto della FIEG
“Google è un operatore verticalmente ed orizzontalmente integrato, presente in tutte le fasi produttive e in tutti i segmenti del mercato della pubblicità online, compresa la raccolta pubblicitaria e i servizi di intermediazione. Grazie alla sua posizione dominante nel mercato dei motori di ricerca, esso dispone di un patrimonio informativo immenso, inaccessibile agli altri operatori del mercato e da costoro non replicabile. Ciò costituisce un vantaggio competitivo non eguagliabile dai concorrenti, attuali o potenziali [… ] Google abusa della propria posizione dominante, sfruttando informazioni commerciali privilegiate, con effetti escludenti in danno dei concorrenti effettivi e potenziali nel mercato della raccolta pubblicitaria online e dell’intermediazione pubblicitaria”. Fonte: C. Giua, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

20 Perché Google deve pagare
Il caso Google Perché Google deve pagare Intervento di Carlo De Benedetti Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

21 Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni?
Il caso Google Google e gli editori tradizionali: quale rapporto e quali reazioni? Sulla strada della rottura? Prospettive di collaborazione? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

22 Strategie di sviluppo di Google
Il caso Google Strategie di sviluppo di Google Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

23 Il caso Google Google news Disintermediazione Negoziazione 2.0
Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

24 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

25 Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo
Dalla scansione lineare della negoziazione classica alla circolarità della negoziazione 2.0 Produzione dell’evento Consumo delle notizie Produzione dell’evento Trattazione giornalistica Produzione dell’evento Trattazione giornalistica Trattazione giornalistica Consumo delle notizie Fonti Giornalisti Pubblico Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

26 Il giornalismo nel nuovo ecosistema comunicativo
I media sono una “presenza costante, quotidiana, che modifica totalmente l’ambiente comunicativo in cui ogni individuo si muove e agisce, si relazione agli altri e a se stesso” Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

27 Era postgiornalistica? Multigiornalismi?
Il giornalismo nel nuovo ecosistema comunicativo: crisi del giornalismo? Fine del giornalismo? Era postgiornalistica? Multigiornalismi? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

28 Il giornalismo nel nuovo ecosistema comunicativo
Il cambiamento (non solo tecnologico) riguarda diversi livelli Mezzi Formati Generi Argomenti trattati Attori sociali rappresentati Professionalità richieste Pubblico di riferimento Tempo e spazio Allargamento della produzione giornalistica Fonte: C. Sorrentino, 2007 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

29 Il giornalismo nel nuovo ecosistema comunicativo
Caratteristiche del nuovo ecosistema comunicativo Convergenza “nei cervelli dei consumatori e tra gli attori sociali” (Fonte: H. Jenkins citato in Sorrentino, 2008) Sovrapposizione e convivenza dei tre attori Interazione circolare Disintermediazione Cambia la forma della negoziazione, cambia la forma della notizia Overload informativo e “consumo prensile” Impatto sul lavoro del giornalista e della redazione Giornalismo partecipativo Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

30 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Giornalismo multimediale Giornalismo crossmediale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

31 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Giornalismo multimediale Giornalismo crossmediale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

32 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Contenuti, professionalità e processi iniziano e finiscono all’interno di un solo medium Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

33 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Produzione monomediale Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

34 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Giornalismo multimediale Giornalismo crossmediale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

35 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo multimediale “moltiplicazione di forme e formati comunicativi che sono entrati a far parte della dotazione narrativa del giornalismo” Fonte: C. Sorrentino, 2008 Multimedialità a diversi livelli Iniziale logica del repurposing Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

36 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Produzione multimediale Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

37 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Giornalismo multimediale Giornalismo crossmediale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

38 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo monomediale Giornalismo multimediale Giornalismo crossmediale Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

39 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Giornalismo crossmediale “proprietà/capacità di una narrazione mediale di essere ideata, realizzata, promossa e distribuita su più media e canali comunicativi” Fonte: C. Sorrentino, 2008 “Il giornale non è la sua carta, la sua onda radio o tv” “cambiano i mezzi, i linguaggi, la velocità e l'ampiezza delle selezioni, non la sostanza della ricerca giornalistica” Fonte: L. de Biase, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

40 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Produzione crossmediale TV/radio Stampa Web Mobile Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

41 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Multimedialità e crossmedialità a confronto Multimedialità Giustapposizione Divergenza Enfasi sui media Crossmedialità Contaminazione Convergenza Enfasi sul contenuto Passaggio dalla multimedialità alla crossmedialità: “tutt’altro che indolore e compiuto” Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

42 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Convergenza “nei cervelli dei consumatori e tra gli attori sociali” (H. Jenkins citato in C. Sorrentino, 2008) Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

43 Dalla monomedialità alla crossmedialità
Convergenza crossmediale Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

44 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico/i pubblici I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

45 Impatto della crossmedialità
Come cambia il lavoro del giornalista? Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico/i pubblici I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

46 Impatto della crossmedialità
Come cambia il lavoro del giornalista? Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico/i pubblici I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

47 Impatto della crossmedialità
Come cambia il lavoro del giornalista? Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico/i pubblici I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

48 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Nuove forme di negoziazione e interazione con il pubblico/i pubblici Conversazione Produzione di contenuti notiziabili da parte di altri soggetti: giornalismo partecipativo e citizen journalism (la “Riforma agraria dell’informazione”, G. Carotenuto, 2009) Networked Journalim (Jeff Jervis) Co-journalism iReport della CNN Un caso da approfondire: i blog Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

49 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
“il giornalismo che conversa” Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010 Fonte:C. Sorrentino, 2008

50 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
“We have two great assets. One is the quality of the material we produce; the other is the quality of our readers, some of the most curious, intelligent and sophisticated people on earth” J. Landman, citato in C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

51 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Nuove forme di negoziazione e interazione con il pubblico/i pubblici Conversazione Produzione di contenuti notiziabili da parte di altri soggetti: giornalismo partecipativo e citizen journalism (la “Riforma agraria dell’informazione”, G. Carotenuto, 2009) Networked Journalim (Jeff Jervis) Co-journalism iReport della CNN Un caso da approfondire: i blog Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

52 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Nuove forme di negoziazione e interazione con il pubblico/i pubblici Conversazione Produzione di contenuti notiziabili da parte di altri soggetti: giornalismo partecipativo e citizen journalism (la “Riforma agraria dell’informazione”, G. Carotenuto, 2009) Networked Journalim (Jeff Jervis) Co-journalism iReport della CNN Un caso da approfondire: i blog Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

53 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
iReport della CNN “iReport invites you to take part in the news with CNN. Your voice, together with other iReporters, can help shape what CNN covers and how. Everything you see on iReport starts with someone in the CNN audience. The stories here are not edited fact-checked or screened before they post. CNN's producers will check out some of the most compelling, important and urgent iReports and, once they're cleared for CNN, make them a part of CNN's news coverage. Together, CNN and iReport can paint a more complete picture of the news. We'd love for you to join us. Jump on in, tell your story and see how it connects with someone on the other side of the world” Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

54 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
“le nuove tecnologie di rete hanno di fatto contribuito a disegnare un campo (da gioco) giornalistico differente dal passato, più grande, con più giocatori e con regole d’ingaggio in parte diverse. Per di più non c’è una netta distinzione tra chi gioca e chi guarda sugli spalti: il pubblico silenzioso e distante di una volta ora può condividere quello stesso spazio informativo in cui, continuando con la metafora calcistica, la squadra dei giornalisti gioca con la squadra delle “fonti”. Tutti gli attori delle negoziazione giornalistica sono costretti a ripensare competenze, professionalità e processi di lavoro, adattandole a una situazione in cui non esiste più esclusività di pubblicazione” Fonte: C. Sorrentino, 2008 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

55 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Blog e giornalismo Tipologie di blog in base agli usi sociali Identitario Relazionale Politico Narrativo/letterario Giornalistico (Vedi A. Sofi, 2006 e A. Totaro, 2007) Il blog è una forma di giornalismo? Vediamo alcuni casi Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

56 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Limiti e potenzialità dei blog Fonti, attendibilità, pericolo delle bufale Quali funzioni informative svolgono? A quali bisogni sentiti nel mondo dell’informazione rispondono? Quale rapporto tra blog e giornalismo tradizionale? Il ruolo del blog nell’ecosistema dell’informazione I giornalisti blogger Possibile rapporto simbiotico? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

57 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Alcuni rischi per il lettore cittadino “effetto Babele” “effetto copia e incolla” “effetto rassicurazione” Fonte: C. Giua, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

58 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Quale ruolo per il giornalismo? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

59 La crossmedialità e il rapporto con il pubblico
Gli ambiti su cui deve puntare il giornalismo professionale: Brand Organizzazione del lavoro Piattaforme di distribuzione (vedi nuovi dispositivi e digital magazine) Il “press divide” (Censis, 2009) Valorizzazione del prodotto Fonte: C. Giuia, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

60 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

61 Impatto della crossmedialità
Come cambia il lavoro del giornalista? Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

62 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Modelli di business e crossmedialità “ la crossmedialità apre scenari diversi per quanto riguarda i modelli di business editoriale e di remunerazione del lavoro giornalistico” Fonte: L. De Biase, 2009 Il caso Spot.us Potenzialità Dubbi e rischi Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

63 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Giornali a pagamento e attacco a google news Il problema più generale della remunerazione delle notizie Anche per la carta stampata (caso francese) Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

64 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Da un lato … Murdoch e la scelta del Wall Strett Journal A breve estesa a Sun e Times Annuncio di Bloomberg Dall’altro lato … Tutto free, pagato da fondazioni, comunità o altro … Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

65 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Global Survey Nielsen (27000 persone in 52 paesi mondo, 2009) Chi sono gli utenti più disponibili a pagare contenuti on line? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

66 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

67 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

68 I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay
Quali strade per il pagamento delle notizie e quali prospettive di sviluppo? Proposta di De Benedetti Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

69 Agenda La ridefinizione dell’ecosistema comunicativo
Il caso Google Il giornalismo nel nuovo ecosistema informativo Crisi del giornalismo? Monomedialità, multimedialità e crossmedialità Impatto della crossmedialità Come cambia il lavoro del giornalista Nuove forme di negoziazione e relazione con il pubblico I modelli di business e il dibattito sull’informazione free vs pay Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

70 Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali
Cos’è l’e-book? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

71 Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali
E-book reader Kindle di Amazon (video) iPad di Apple Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

72 Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali
Le diverse forme di fruizione di un testo digitale Fruizione su carta: il print-on-demand Fruizione diretta on line Il caso Google Books Fruizione wireless su dispositivi mobili Fonte: V. Eletti, A. Cecconi, 2008 Quale ruolo giocano gli editori? Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

73 Le nuove piattaforme di distribuzione e i nuovi formati digitali
Potenzialità Nodi critici Sostenibilità dei nuovi modelli di business Rapporto tra produttori di tecnologie e editori/produttori di contenuti Illegalità e diritto d’autore Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010

74 Bibliografia G. Carotenuto, Il giornalismo partecipativo. Storia del Giornalismo come bene comune, Macerata, Nuovi Mondi, 2009 L. De Biase, Il giornale non è la sua carta, in Problemi dell’Informazione, numero 3, dicembre 2009 V. Eletti, A. Cecconi, Che cosa sono gli e-book, Carocci, 2008 C. Giua, Il giornalismo sulla scena digitale, in Problemi dell’Informazione, numero 3, dicembre 2009 B. Iyer e T. H. Davenport, “Reverse Engineering Google’s Innovation Machine”, Harvard business review, april 2008 M. Morcellini, G. Roberti, Multigiornalismi, Guerini e Associati, 2003 A. Sofi, Il campo giornalistico: l’informazione nell’era dei blog, in C. Sorrentino, Il campo giornalistico, Carocci, Roma, 2006 C. Sorrentino (a cura di), Il campo giornalistico, Carocci, Roma, 2006 C. Sorrentino, Tutto fa notizia, Carocci, Roma, 2007 C. Sorrentino (a cura di), Attraverso la rete. Dal giornalismo monomediale alla convergenza crossmediale, RAI-ERI, 2008 A. Totaro, “Personal vs. social. Un’analisi del blog tra individualismo e relazioni sociali”, in Quaderni di Sociologia, Giovani e nuovi media, n. 44/2007 V. Zambardino, M. Russo, Eretici digitali, Apogeo, 2009 Il nuovo ecosistema comunicativo 18, 19, 25 e 26 marzo 2010


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