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Marketing sociale e promozione degli screening oncologici

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Presentazione sul tema: "Marketing sociale e promozione degli screening oncologici"— Transcript della presentazione:

1 Marketing sociale e promozione degli screening oncologici
Un progetto per lo sviluppo della cultura della prevenzione oncologica Lo screening del cancro colo-rettale Verona, 17 maggio 2008

2 Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: METODOLOGIA
Inchiesta campionaria sui non aderenti con questionario postale autocompilato Coloro che hanno totalmente ignorato l’invito a sottoporsi a esame di controllo (no presenza, no telefonata) Totale questionari spediti Totale questionari ritornati Tasso di risposta 19,7%

3 Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: QUESTIONARIO
DIMENSIONE ESTERNA Caratteristiche sociografiche Aspetti comunicativo-informativi Aspetti organizzativi DIMENSIONE INTERNA Atteggiamenti e motivazioni in tema di salute e prevenzione Interviste a osservatori privilegiati (MMG e operatori del Centro Screening) Questionario di 28 domande

4 Area anagrafica: Genere Età Residenza Cittadinanza Stato civile
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area anagrafica: Genere Età Residenza Cittadinanza Stato civile Titolo di studio Professione

5 Composizione del gruppo di indagine e del gruppo di controllo per genere

6 NON OCCUPATI LAVORATORI DIPENDENTI LAVORATORI AUTONOMI
Composizione del gruppo di indagine e del gruppo di controllo per situazione occupazionale In particolare, l’adesione al programma diminuisce progressivamente passando da: NON OCCUPATI LAVORATORI DIPENDENTI LAVORATORI AUTONOMI

7 Area della comunicazione: Lettera di invito Campagna comunicativa
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area della comunicazione: Lettera di invito Campagna comunicativa “Passaparola” Mass-media MMG

8 1. LETTERA DI INVITO Risposte del gruppo di indagine alla domanda “Ha ricevuto la lettera di invito per partecipare alla campagna di prevenzione del tumore del colon retto?” Non coniugato/ Non convivente Coniugato/ convivente Ha ricevuto la lettera 43,7 58,3 Non ha ricevuto la lettera 56,3 41,7 Totale 100,00

9 Risposte del gruppo di controllo alla domanda “Da chi ha ricevuto informazioni sulla campagna di prevenzione del tumore del colon retto?”

10 2. MMG Risposte del gruppo di indagine e gruppo di controllo alla domanda “Il Suo medico di base Le ha mai parlato di prevenzione oncologica?”

11 Risposte del gruppo di indagine alla domanda “Quale mezzo secondo Lei potrebbe essere il più adeguato per l’informazione riguardo le campagne di prevenzione dei tumori?”

12 Area delle motivazioni:
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area delle motivazioni: Minore propensione a interessarsi di prevenzione Atteggiamento scaramantico Atteggiamento fatalistico 25% dei non aderenti

13 Risposte del gruppo di controllo e del gruppo di indagine alla domanda “Con quale delle seguenti affermazioni è d’accordo?”

14 Soddisfazione rispetto alla modalità di esecuzione dell’esame
Indagine sui non aderenti ai programmi di screening: RISULTATI SCREENING COLON RETTO Area organizzativa: Soddisfazione rispetto alla modalità di esecuzione dell’esame Soddisfazione rispetto all’erogazione del servizio Mancanza di disdetta dell’appuntamento in caso di screening spontaneo o rifiuto ADERENTI

15 Riassumendo… Le principali criticità riguardano:
Ricezione delle lettere di invito Lavoratori (in particolare autonomi e con ruoli dirigenziali) La mancanza di disdetta dell’appuntamento La comunicazione interpersonale (in particolare dal MMG) Gli atteggiamenti di fatalismo e scaramanzia

16 Come intendiamo intervenire? 1. Lettera di invito
Aggiornamento anagrafico informatizzato e giornaliero Strategia di distribuzione del materiale informativo che tenga conto delle abitudini diffuse, in particolare degli uomini non coniugati

17 Come intendiamo intervenire? 2. Non Aderenti Lavoratori
Esplorare la possibilità di stringere alleanze con associazioni professionali

18 Come intendiamo intervenire? 3. Disdetta dell’appuntamento
Riformulare la richiesta di disdire l’appuntamento facendo leva sulla responsabilità sociale dell’utente

19 Come intendiamo intervenire? 4. Attività di counselling
Corso sul counselling sanitario agli operatori di front-office Focus group con i MMG per trovare strategie condivise Corso di “follow-up” a MMG e farmacisti

20 Come intendiamo intervenire? 5. Campagna comunicativa
Realizzazione messaggi non ansiogeni Piano Media (giornale e TV) Laboratori di partecipazione con i cittadini


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