La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI"— Transcript della presentazione:

1 Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

2 L’organizzazione del PS comprende
la tenuta dei farmaci la disponibilità di un mezzo di comunicazione verso l’esterno efficace e certo la disponibilità di un’infermeria aziendale la designazione di almeno 2 addetti ogni 10 lavoratori

3 L’organizzazione del PS comprende
la tenuta dei farmaci la disponibilità di un mezzo di comunicazione verso l’esterno efficace e certo la disponibilità di un’infermeria aziendale la designazione di almeno 2 addetti ogni 10 lavoratori

4 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione delle strutture misurare le dimensioni delle finestre per verificare i parametri aero-illuminanti prevedere l’adeguamento della planimetria dell’istituto allegata al DVR nel caso di modifiche strutturali presidiare personalmente l’intervento di confinamento del materiale contenente amianto far verificare periodicamente che i dispositivi antiscivolo sugli scalini scivolosi siano in ordine

5 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione delle strutture misurare le dimensioni delle finestre per verificare i parametri aero-illuminanti prevedere l’adeguamento della planimetria dell’istituto allegata al DVR nel caso di modifiche strutturali presidiare personalmente l’intervento di confinamento del materiale contenente amianto far verificare periodicamente che i dispositivi antiscivolo sugli scalini scivolosi siano in ordine

6 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione degli impianti verificare che le indicazioni sul corretto utilizzo di prolunghe, adattatori e prese multiple (“ciabatte”) siano applicate fornire i parametri per la formazione delle classi in relazione alle dimensioni delle aule e alla presenza di disabili con difficoltà di deambulazione verificare lo stato di pulizia dei servizi igienici verificare l’idoneità dell’impianto elettrico

7 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione degli impianti verificare che le indicazioni sul corretto utilizzo di prolunghe, adattatori e prese multiple (“ciabatte”) siano applicate fornire i parametri per la formazione delle classi in relazione alle dimensioni delle aule e alla presenza di disabili con difficoltà di deambulazione verificare lo stato di pulizia dei servizi igienici verificare l’idoneità dell’impianto elettrico

8 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione del rischio chimico definire procedure di utilizzo dei prodotti durante le esercitazioni didattiche in laboratorio in caso di miscelazione di prodotti pericolosi, dare disposizione ai collaboratori scolastici perché vengano apposte etichette chiare sui recipienti indirizzare i docenti di chimica verso la scelta dei preparati chimici non irritanti verificare periodicamente il corretto uso delle mascherine da parte degli studenti impegnati in esercitazioni di chimica

9 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione del rischio chimico definire procedure di utilizzo dei prodotti durante le esercitazioni didattiche in laboratorio in caso di miscelazione di prodotti pericolosi, dare disposizione ai collaboratori scolastici perché vengano apposte etichette chiare sui recipienti indirizzare i docenti di chimica verso la scelta dei preparati chimici non irritanti verificare periodicamente il corretto uso delle mascherine da parte degli studenti impegnati in esercitazioni di chimica

10 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione degli infortuni definire i criteri di acquisto di macchine e attrezzature predisporre iniziative di informazione e formazione sull’utilizzo delle scale portatili far registrare tutti gli infortuni occorsi a carico dei lavoratori dipendenti della scuola che comportano almeno un giorno di assenza dal lavoro commissionare al RLS la sensibilizzazione di tutti i lavoratori rispetto ai problemi connessi agli infortuni

11 Indicare l’azione, tra quelle proposte, che il Dirigente dovrebbe compiere nella gestione degli infortuni definire i criteri di acquisto di macchine e attrezzature predisporre iniziative di informazione e formazione sull’utilizzo delle scale portatili far registrare tutti gli infortuni occorsi a carico dei lavoratori dipendenti della scuola che comportano almeno un giorno di assenza dal lavoro commissionare al RLS la sensibilizzazione di tutti i lavoratori rispetto ai problemi connessi agli infortuni

12 Chi deve predisporre turni di lavoro del personale ATA al fine di garantire la presenza di almeno un addetto antincendio e un incaricato di Primo Soccorso? RSPP DS DSGA Responsabile di Laboratorio

13 Chi deve predisporre turni di lavoro del personale ATA al fine di garantire la presenza di almeno un addetto antincendio e un incaricato di Primo Soccorso? RSPP DS DSGA Responsabile di Laboratorio

14 Cosa deve fare il Dirigente quando dovesse suonare l’allarme incendio automatico?
ordinare l’immediata evacuazione dei locali aspettare che un addetto antincendio controlli la situazione intervenire sull’incendio prontamente telefonare immediatamente ai VF

15 Cosa deve fare il Dirigente quando dovesse suonare l’allarme incendio automatico?
ordinare l’immediata evacuazione dei locali aspettare che un addetto antincendio controlli la situazione intervenire sull’incendio prontamente telefonare immediatamente ai VF

16 In seguito ad un infortunio accaduto nella scuola, il RSPP predispone una procedura. Cosa deve fare il Dirigente? modificare la procedura se la ritiene inadeguata controllare che la procedura venga applicata correttamente dare al RLS il compito di individuare le persone da coinvolgere nell’evacuazione per svolgere compiti particolari (chiusura del rubinetto del gas, accensione del segnale d’allarme, ecc.) distribuire a tutti i collaboratori guanti monouso da utilizzare in caso di possibile contatto con sangue

17 In seguito ad un infortunio accaduto nella scuola, il RSPP predispone una procedura. Cosa deve fare il Dirigente? modificare la procedura se la ritiene inadeguata controllare che la procedura venga applicata correttamente dare al RLS il compito di individuare le persone da coinvolgere nell’evacuazione per svolgere compiti particolari (chiusura del rubinetto del gas, accensione del segnale d’allarme, ecc.) distribuire a tutti i collaboratori guanti monouso da utilizzare in caso di possibile contatto con sangue

18 Il RSPP ha predisposto il nuovo Piano d’evacuazione
Il RSPP ha predisposto il nuovo Piano d’evacuazione. Quali azioni deve prevedere l’RSPP per la sua messa a regime? lo sottopone all’approvazione del DS emana personalmente una circolare interna lo inserisce nel POF lo comunica alla Provincia/Comune

19 Il RSPP ha predisposto il nuovo Piano d’evacuazione
Il RSPP ha predisposto il nuovo Piano d’evacuazione. Quali azioni deve prevedere l’RSPP per la sua messa a regime? lo sottopone all’approvazione del DS emana personalmente una circolare interna lo inserisce nel POF lo comunica alla Provincia/Comune


Scaricare ppt "Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI"

Presentazioni simili


Annunci Google