La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia Generale Chiara Zampi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia Generale Chiara Zampi"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia Generale Chiara Zampi chiarazampi@tiscali.it

2 Organizzazione del corso
Testi di riferimento: L. Mecacci (a cura di) Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze, 2001. L. Anolli, P. Legrenzi Psicologia Generale. Il Mulino, Bologna, 2006.

3 Argomenti del corso Introduzione alla Psicologia Generale
Lo sviluppo delle teorie psicologiche Metodi di indagine Il cervello Percezione, attenzione e azione Sensazione e percezione Rappresentazione del corpo Apprendimento Memoria Pensiero Intelligenza L’attenzione e la coscienza Sonno e processi cognitivi Linguaggio Comunicazione non verbale Comprendere e comunicare le emozioni Emozioni e motivazione

4 Domande fondamentali Cos’è la psicologia?
Come si situa la psicologia tra le varie discipline (scientifiche e umanistiche)? Quali approcci vengono utilizzati nella ricerca in psicologia? Quali sono i campi di applicazione della psicologia? La psicologia è una scienza teorica o ha anche delle applicazioni pratiche? Come si può studiare scientificamente il comportamento umano?

5 Cos’è la psicologia? principio o sostanza vitale (=anima)
Etimologia: dal greco psykhée tradotto con anima principio o sostanza vitale (=anima) come funziona: psicologia generale carattere personale, modo di agire (animus): psicologia sociale/personalità perché funziona (cause, ma anche stile): psicologia dinamica.

6 Definizione della Psicologia:
Cos’è la psicologia? Definizione della Psicologia: Studio scientifico del comportamento umano ed animale e dei processi interni ad esso collegati.

7 Come si situa la psicologia tra le varie discipline (scientifiche e umanistiche)?

8 RELAZIONE TRA LE VARIE DISCIPLINE
Scienze Naturali Scienze Sociali Psicologia culturale ANTROPOLOGIA CULTURALE CHIMICA Psicologia fisiologica Etologia Psicologia sociale FISICA BIOLOGIA PSICOLOGIA SOCIOL. SCIENZE POLIT. SCIENZE ECONOMICHE Come e perché le persone ragionano parlano creano apprendono e usano le strutture MATEMATICA Psicolinguistica Linguistica (studio delle strutture) FILOSOFIA LINGUE ARTE MUSICA Discipline Umanistiche

9 Rapporti tra psicologia e filosofia Il problema mente-corpo
Mente: non materiale, non localizzabile: io e processi consci e inconsci Corpo: materiale e localizzabile Mente e corpo rappresentano un’unità: non c’è fatto mentale che non abbia un riscontro nel corpo La mente agisce sul corpo con libero arbitrio: le azioni del corpo originano da iniziativa della mente.

10 La psicologia generale rimane il punto di partenza di ogni successiva conoscenza e muove dalla ricerca in laboratorio per meglio evidenziare - ove sia possibile rintracciarle - le leggi che eventualmente regolino il funzionamento dell'uomo, dalla sensazione alla percezione, dalla memoria all’attenzione, dall’emozione al pensiero e al linguaggio, tenendo anche presenti le diverse ipotesi formulabili in relazione alle strutture o, invece, ai processi dei fenomeni indagati.

11 La psicologia generale
La psicologia sociale La sociologia Tutte si interessano al comportamento: La psicologia generale al comportamento del singolo individuo; La psicologia sociale al comportamento dell’individuo in interazione con altri individui (all’interno di un gruppo); La sociologia al comportamento di un gruppo di individui.

12 Organizzazione gerarchica delle possibili cause esplicative del comportamento
Fattori sociali e culturali Per spiegare numerosi fenomeni psicologici vengono invocati diversi livelli di spiegazione. I livelli più elevati (fattori molari) sono rappresentati in alto, i livelli inferiori (fattori molecolari) in basso. Fattori individuali (apprendimento, processi cognitivi, fattori psicodinamici) Fattori Biologici (Ormonali, Neurali, biochimici)

13 Fattori psicodinamici Fattori sociali e culturali
Fattori cognitivi Fattori fisiologici Apprendimento Fattori genetici Fattori psicodinamici (evitare stress di situazioni connesse con il sesso: individui obesi ritenuti meno attraenti) Fattori sociali e culturali (pubblicità; aggregazione) obesità

14 L’accettazione di più livelli di spiegazione (in contrapposizione al riduzionismo, che accetta un solo livello di spiegazione) si basa sull’ interazione di più livelli per spiegare un comportamento, ma obbliga ad avere chiari anche gli altri livelli possibili. fattori genetici fattori fisiologici apprendimento fattori cognitivi fattori psicodinamici fattori sociali e culturali

15 Quali approcci vengono utilizzati nella ricerca in psicologia?

16 Quali sono i campi di applicazione della psicologia?

17 La psicologia è una scienza teorica oppure ha anche delle applicazioni pratiche?

18 La psicologia del senso comune (ingenua) e la psicologia scientifica
Senso comune inteso come insieme di assunzioni fondamentali condivise e concernenti la natura del mondo fisico e sociale insieme di massime e convinzioni riguardanti il mondo fisico e sociale modo condiviso di pensare circa il mondo fisico e sociale

19 La psicologia del senso comune (ingenua) e la psicologia scientifica
Senso comune inteso come Insieme di assunzioni fondamentali condivise e concernenti la natura del mondo fisico e sociale esistenza del mondo indipendentemente dalla nostra percezione di esso aspettativa che una relazione causale riscontrata nel passato si riprodurrà anche nel futuro concezione dell’uomo come creatura cosciente, sensibile e in grado di autocontrollo implicitamente accettate nella costruzione scientifica del sapere nella cultura occidentale

20 La psicologia del senso comune (ingenua) e la psicologia scientifica
Senso comune inteso come Insieme di massime e convinzioni riguardanti il mondo fisico e sociale massime proverbi allegorie produzioni artistiche anche contraddittorie, non necessariamente condivise tra gli individui delle diverse culture e, pertanto, possibile fonte di contrasti.

21 La psicologia del senso comune (ingenua) e la psicologia scientifica
Senso comune inteso come Modo condiviso di pensare circa il mondo fisico e sociale Conoscenze sui processi mentali implicati nella Spiegazione Interpretazione Comprensione del comportamento. Sono trasmesse all’individuo nel corso delle interazioni con i vari agenti culturali.

22 La psicologia del senso comune (ingenua) e la psicologia scientifica
È difficile sviluppare una disciplina scientifica senza accettare almeno alcune assunzioni e credenze proposte dal senso comune. Alcuni aspetti del senso comune possono opporsi (molte persone, organizzazione sociale e istituzionale, durate lunghe -arco della vita- oppure brevissime; situazioni mai sperimentate in precedenza; situazioni di coinvolgimento personale, che alterano percezioni e serenità di giudizio) contribuire (situazioni di media complessità, esperienza di durata da minuti a giorni) all’evoluzione scientifica della psicologia

23 Come si può studiare scientificamente il comportamento umano?
Assunti di base nella ricerca scientifica Determinismo Empirismo (definizioni operative) Invarianza (assunzione di regolarità: il comportamento è soggetto a leggi nella misura in cui si controllino tutte le variabili determinanti)

24 Come si può studiare scientificamente il comportamento umano?
Resistenza alla ricerca sperimentale in psicologia: Argomenti teologici (la mente umana è fuori dalla portata della scienza) Imprevedibilità del comportamento spontaneo (vedi assunzione di regolarità) Banalità dei risultati Non esaustività (utilizzazione di metodi alternativi a quello sperimentale nella ricerca psicologica)

25 Come si può studiare scientificamente il comportamento umano?
Fonti: Distorsioni (bias) Errori di misurazione (validità, attendibilità, sensibilità degli strumenti utilizzati) Aspettative dello sperimentatore (standardizzazione; doppio cieco = separazione tra chi pianifica e chi esegue esperimento) dei soggetti (cieco) Generalizzazione di un campione non rappresentativo

26 Concetto di paradigma Paradigma = teoria psicologica dominante in un certo periodo storico Rivoluzione = passaggio da un paradigma a un altro

27 Tradizioni o linee di ricerca
Fenomenologica Psicodinamica Comportamentista Cognitivista Storico-culturale Biologica

28 Wilhelm Wundt (1832-1920) fonda a Lipsia nel 1879 il primo laboratorio di Psicologia Sperimentale

29

30 Fechner precursore di Wundt
Nell’opera Elementi di Psicofisica (1860) Fechner propone per la prima volta l’utilizzo delle metodologie oggettive per studiare le funzioni della mente attraverso i loro correlati fisiologici: si possono misurare quantitativamente i fenomeni psichici. Spirito e materia sono aspetti di un’unica realtà. Fechner definisce la Psicofisica “l’esatta teoria dei rapporti tra anima e corpo”. Theodor Gustav Fechner (1801 – 1887)

31 Helmholtz maestro di Wundt
Helmholtz, professore di fisiologia e fisica, si afferma per aver misurato la velocità dell’impulso nervoso. Con il miografo, che misura le contrazioni muscolari, dimostra che il movimento non è l’espressione istantanea della volontà, ma costituisce una serie temporale di eventi. Hermann Ludwig Ferdinand von Helmholtz (1821 – 1894)

32 Associazionismo - Strutturalismo
Le sensazioni complesse sono l’esito dell’aggregazione di tratti psichici elementari (Associazionismo). Nel laboratorio si studia come gli stimoli dell’ambiente esterno vengano trasmessi al cervello e divenissero percezioni complesse (approccio elementistico). Wundt si interessa dell’interrelazione delle varie parti del sistema nervoso e a come esse operino congiuntamente nella sensazione, nella percezione e nell’esperienza (Strutturalismo).

33 Wundt Il metodo è basato sull’introspezione sistematizzata, che consiste in una tecnica di auto-osservazione e di descrizione minuziosa di ciò che il soggetto percepisce. Se ogni più piccola parte dell’esperienza del soggetto viene presa in esame e se le parole utilizzate per descriverla hanno uno spazio semantico ben delimitato, secondo Wundt si ottengono delle descrizioni esatte, complete e paragonabili fra di loro.

34 Il metodo dell’introspezione: svantaggi
La grande autorità ed influenza scientifica di Wundt hanno portato a privilegiare il metodo introspettivo per molto tempo, ostacolando la scoperta di metodi alternativi.

35 Il metodo dell’introspezione: vantaggi
L’associazionismo ha un ruolo storico importante in quanto: impone all’attenzione degli studiosi del tempo una nuova scienza; sistematizza una metodologia scientifica e metodologica, sganciando la psicologia dalle altre scienze esatte ed individuando il proprio oggetto di studio;

36 Titchener Uno dei più importanti allievi di Wundt è Titchener, che diffonde l’approccio di Wundt negli USA. È direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale presso la Cornell University. Edward Bradford Titchener (1867 – 1927)

37

38

39 La psicologia della Gestalt
Parallelamente al comportamentismo americano nasce in Europa la psicologia della Gestalt (“forma organizzata” o “configurazione”). Nasce a Francoforte come corrente di pensiero opposta all’approccio di Wundt.

40 Max Wertheimer ( ) Kurt Koffka ( ) Wolfgang Kohler ( )

41 La psicologia della Gestalt
Cerca di comprendere il funzionamento della mente attraverso la sintesi della globalità dell’esperienza. L’insieme (la struttura psichica e ogni fenomeno che da essa procede) è un qualcosa che va al di là della semplice somma delle sue parti. Lo studio analitico delle parti (“i mattoni”) poco o nulla ci può dire sull’architettura dell’edificio psichico.

42 La psicologia della Gestalt: l’insight
Le principali ricerche vengono condotte nel campo della percezione. Il metodo di studio è l’osservazione e descrizione dei fenomeni osservati dai soggetti. Secondo gli autori la tipica forma di apprendimento è quella dell’insight, che consiste in una improvvisa riorganizzazione del campo di esperienza.

43

44 Il palazzo imperiale di Berlino, sede dell’istituto di psicologia dell’Università e, dal 1922, del Laboratorio degli studiosi della teoria della Gestalt.

45 L’organizzazione percettiva
Le leggi della forma Vicinanza Somiglianza Destino comune Direzione Chiusura Pregnanza Esperienza passata

46 La legge della Vicinanza

47 La legge della Somiglianza

48 La legge della direzione
+

49 La legge della direzione
+

50 La legge della chiusura

51 L’organizzazione percettiva La legge della pregnanza

52 L’organizzazione percettiva La legge della pregnanza
+

53 La legge della pregnanza
+

54 La legge dell’esperienza passata

55

56 Illusioni ottico-geometriche (Orbison)

57 Illusioni ottico-geometriche (Orbison)

58 Illusioni ottico-geometriche (Hering)

59 Illusioni ottico-geometriche (Hering)

60 Illusioni ottico-geometriche (Muller-Lyer)

61 Illusioni ottico-geometriche (Muller-Lyer)

62 Illusioni ottico-geometriche (Oppel-Kundt)

63 Illusioni ottico-geometriche (Oppel-Kundt)

64 Illusioni ottico-geometriche (verticale-orizzontale)

65

66

67

68

69

70

71

72

73

74

75

76

77

78 La psicoanalisi (Freud, 1856-1939)
E’ UN METODO DI INDAGINE PSICOLOGICA Origini della “cura delle chiacchiere”: “Studi sull’isteria” (1895): metodo catartico (i sintomi isterici tendono a scomparire con la rievocazione dei ricordi legati alla prima comparsa degli stessi, che consente di far “defluire” le reazioni emotive ad essi associate) Metodo ipnotico Metodo della suggestione Tecnica delle “associazioni libere” (secondo la “regola fondamentale”)

79 E’ UNA TEORIA DELLA STRUTTURA E DEL
FUNZIONAMENTO DELLA MENTE Rilevanza dei processi mentali inconsci Due modelli generali della mente (= “topiche”): 1) conscio, preconscio e inconscio (1900) 2) Es, Io e SuperIo (opere degli anni Venti) Due pulsioni fondamentali: sessuale (“libido”) o “istinto di vita” (“Eros”) Vs. aggressiva o “istinto di morte” (“Thanatos”) Stadi dello sviluppo psicosessuale (“fase orale”, “fase anale”, “fase fallica”, “periodo di latenza”, “fase genitale”) “Complesso di Edipo”

80 E’ UNA TECNICA PSICOTERAPEUTICA
Ricostruzione, da parte dell’analista, dei nessi inconsci che collegano il sintomo con il conflitto e restituzione di tale interpretazione al paziente “Transfert” Continuità tra normalità e patologia (nevrosi) Determinismo psichico Setting analitico Conduzione terapeutica

81 Epistemologia genetica
Fondatore: Piaget ( ) Problema fondamentale: “come si forma la conoscenza?” Costruttivismo: la conoscenza nasce dall’incontro di strutture preesistenti nel soggetto (schemi mentali) con elementi del mondo esterno (ambiente) Analogia tra mondo mentale e biologico Scopo dell’individuo: adattamento all’ambiente Strumento: il pensiero (= azione interiorizzata) Dinamica “assimilazione – accomodamento” per raggiungere uno stato di “equilibrazione” (omeostasi) Stadi di sviluppo del pensiero infantile: 1. sensomotorio 2. pre-operatorio 3. operatorio concreto 4. operatorio formale

82 John B. Watson

83 Una famosa affermazione di Watson
<<Affidatemi una decina di bambini piccoli in buona salute e di una sana costituzione, permettetemi di educarli in un ambiente realizzato come intendo io, e vi garantisco che, prendendo a caso uno qualsiasi di loro, ne farò uno specialista di qualunque genere, a scelta: medico, avvocato, artista, commerciante, dirigente, persino mendicante o ladro, e questo a prescindere dalle sue origini etniche>>.

84 Il comportamentismo (behaviorismo)
Fondatore: Watson ( ): “La psicologia come la vede il comportamentista” (1913) Oggetto di studio: esclusivamente il comportamento, ossia l’insieme delle manifestazioni esteriori dell’attività mentale Scopo: la previsione e il controllo del comportamento / applicazioni pratiche Psicologia S-R (stimolo-risposta): tra parentesi ciò che intercorre tra i due (processi mentali e fisiologici) Mente e cervello = “scatola nera" (“black box”) Assunti filosofici: pragmatismo operazionismo neopositivismo darwinismo

85 Esponenti e tematiche:
Skinner ( ): studi sul condizionamento Kantor ( ): “intercomportamentismo” Hull ( ): “variabili intervenienti” (pulsione) Hebb ( ): “assembramenti neuronali” Tolman ( ): “mappe cognitive” Berlyne ( ): neo-comportamentismo S-O-R organismo

86 Ambientalismo / condizionamento (empty organism)
Temi di ricerca: memoria, apprendimento, motivazione Concezione meccanicistica dell’uomo (passività) Domina la psicologia scientifica fino alla metà del 900 Ragioni del successo: - intrinseche - estrinseche: mentalità pragmatica nord-americana - rigore sperimentale - semplicità metodologica - applicabilità

87 Transizione tra comportamentismo e cognitivismo
Fasi del comportamentismo Precursori: Pavlov, Thorndike Comportamentismo (Watson) Neo-comportamentismo (Hull, Skinner, Tolman) Dalle grandi teorie ai modelli

88 Il Cognitivismo Non è una scuola unitaria o un’unica teoria: è piuttosto un particolare tipo di approccio, un orientamento, allo studio della psiche. Tale approccio: in opposizione al comportamentismo, concepisce la mente non come un recettore passivo degli stimoli ambientali, ma come un elaboratore attivo, che filtra le informazioni e si autocorregge; indica tutti quei processi che richiedono un’elaborazione delle informazioni provenienti dall’esterno; privilegia lo studio delle capacità delle persone di acquisire, organizzare, ricordare e fare uso concreto della conoscenza per guidare le proprie azioni.

89 L’emergere del paradigma dell’Information Processing
Presupposto centrale è la simulazione del modo di trattare i dati messo in atto dal cervello umano: Acquisizione Processing Immagazzinamento Recupero

90 Il cognitivismo Unità TOTE (Test Operate Test Exit): Plans and Structure of Behaviour (Miller, Galanter e Pribram, Paradigma HIP (Human Information Processing) Cognitive Psychology (U. Neisser, 1967).

91 si no no si no si no Suona la Apre gli sveglia occhi ? Si toglie il
Ferma la sveglia no La moglie dà una gomitata nelle costole Oggi è sabato o domenica ? no Bacia la moglie meno di 6 mesi? si Circuito instabile si no si Sposato da meno di 5 anni? sospira no Si toglie il pigiama bagnato Torna a dormire Si fa una doccia Etc.

92 Il cognitivismo Scienza Cognitiva Approccio ecologico. Schemi
Rappresentazione delle conoscenze Immagini mentali I modelli mentali. Approccio ecologico. Cognition and Reality (U. Neisser, 1976). An Ecological Approach to Visual Perception (J.J. Gibson, 1979).

93 Il cognitivismo Scienza Cognitiva
Modularismo (Fodor): architettura “verticale”; influenza sulla neuropsicologia. I moduli eseguono analisi specializzate la loro entrata in funzione è obbligatoria quando l’input è adeguato sono incapsulati informazionalmente Connessionismo: architettura “orizzontale”; il cervello è diverso dal computer. Modellizzazione in termini di reti neurali, strutture in grado di autoregolarsi e apprendere.

94 La scuola storico-culturale
Vs. riflessologia (Pavlov, ): la mente è riducibile a processi fisiologici elementari (riflessi) / associazione S-R Oggetto di studio: le “funzioni psichiche superiori” nello sviluppo filogenetico e ontogenetico Esponenti: Vygotskij ( ), Luria ( ) e Leont’ev ( ) L’ambiente e le interazioni sociali (in particolare gli strumenti simbolici) modellano i processi mentali “Pensiero e linguaggio” (Vygotskij, 1934): il linguaggio, appreso nel contesto sociale, viene gradualmente interiorizzato, costituendo il pensiero Esiste uno stadio pre-verbale del pensiero e uno stadio pre-intellettuale dell’intelligenza Le differenze negli strumenti culturali determinano differenze nei processi cognitivi


Scaricare ppt "Psicologia Generale Chiara Zampi"

Presentazioni simili


Annunci Google