La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?"— Transcript della presentazione:

1 DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Quali sono i tipi di droga? Il traffico mondiale Autori: Debora Carotta -Marco Terrile -Juan Lucca

2 HOME Cos'è la droga? Sui giornali si legge quasi tutti i giorni di giovani e giovanissimi che ne diventano schiavi. Si legge di furti e di rapine compiute da drogati. Si legge anche di morti per overdose. Il giovanotto con la moto di grossa cilindrata davanti alla scuola…qualcosa che passa furtivamente di mano…possibile che uno spacciatore si muova così, alla luce del sole…senza nessuna precauzione? La tossicodipendenza deve essere considerata come una vera e propria “patologia”, uno “stato di patologia” della persona con gravi risvolti psicologici e sociali. La droga (quasi tutti gli studiosi fanno derivare la parola “droga” dall’olandese droog cioè “sostanza secca”) provoca conseguenze: fisiche: per esempio chi fa uso di eroina rischia gravi malattie legate all’introduzione endovenosa di sostanze contaminate da batteri e virus; sintomi d’astinenza se si interrompe l’uso (naso che cola, sudore, brividi, crampi, vomito, dolori addominali e forte agitazione); chi fa uso di LSD rischia danni al fegato e lesioni al cervello irreversibili; psichiche: in generale un forte desiderio psicologico della sostanza che rende “schiavi” in poco tempo; depressione, tremori, debolezza; riduzione dei riflessi e della capacità di attenzione che costituiscono un serio pericolo per la sicurezza propria e altrui.

3 Dove si trova? HOME La droga di questi tempi si trova ovunque. Nei piccoli paesi, nelle discoteche, nelle grandi città, nelle spiagge, nelle piazze e in alcuni bar. Ma da dove arriva? Alcune droghe sono sostanze naturali , usate da sempre in Asia e in America centro-meridionale e recentemente diffuse anche nei Paesi industrializzati. Fra le droghe naturali troviamo: la Marijuana (derivata dalla cannabis) che è nata in Jamaica ma può essere coltivata anche in Italia. In Thailandia ci sono dei campi di papaveri (da cui si estrae l’oppio, componente base dell’eroina) in cui i contadini che ci lavorano sono sempre sotto sorveglianza “militare”. Molto diffusa in questi ultimi anni sul mercato europeo è la cocaina, derivata dalle foglie di coca, una pianta originaria delle regioni montuose dell’America meridionale Altre sono invece sostanze sintetiche, cioè create in laboratorio, ad esempio l’ecstasy, il crack e l’LSD. Ci sono anche droghe, poco conosciute come la droga dei poveri, cioè attack messo in un sacchetto e poi aspirato.

4 HOME Legale o illegale? In Italia si continua a discutere sul fatto di rendere legali (come accade in altri Stati europei) oppure di mantenere illecite le sostanze stupefacenti. Alcuni hanno sostenuto e sostengono che per combattere la criminalità che prospera sulla droga sarebbe necessario legalizzare la vendita delle sostanze stupefacenti, in modo che i tossicodipendenti possano acquistarle senza far ricorso al mercato clandestino. Altri hanno invece sostenuto la necessità di proibire non solo la vendita ma anche l’uso della droga, per affermare il principio che nessuno ha il diritto di tenere comportamenti che minacciano la sua salute fisica o psicologica. Fondamentale è la prevenzione. Al sabato sera, in discoteca, tanti ragazzi non sanno dire “NO” e vengono spesso contagiati dalla “pasticco-mania”. Altri invece partono da subito con l’idea di “drogarsi” o “cannarsi”. Ma noi ci chiediamo, pensano che questo sia l’unico modo per divertirsi?

5 Invece non usare le droghe:
Permette di tenere sempre sano il cervello e le sue funzioni vitali; Fa vedere sempre le cose come realmente sono; Fa sentire i propri veri sentimenti e non quelli distorti dalle sostanze; Fa evitare i guai con la giustizia come ad esempio il ritiro della patente; - E’ una scelta più intelligente perché si rispetta se stessi. Le forze dell’ordine hanno provato ad impedire questo fenomeno, ma esso cresce di giorno in giorno. Infatti, quasi tutti i mesi ci sono dei ragazzi che muoiono a causa degli stupefacenti.

6 Quali sono i tipi di droga?
HOME Quali sono i tipi di droga? I tipi.doc

7 LA TOSSICODIPENDENZA HOME
Fra le diverse sostanze che possono essere dannose (cioè tossiche) per l’organismo umano,ce ne sono alcune che creano nella persona che le consuma in una certa misura una condizione di dipendenza, cioè il bisogno di continuare ad assumere un certo preparato per evitare tutta una serie di disturbi fisici e/o psicologici. Chi infatti, essendo diventato dipendente da una certa sostanza, se ne astiene va in contro a uno stato di malessere, talvolta anche molto grave, che viene definito crisi di astinenza.Fra le sostanze che provocano dipendenza ci sono: alcol, tabacco, farmaci e droghe.

8 LA TOSSICODIPENDENZA HOME

9 IL NARCOTRAFFICO

10 BIBLIOGRAFIA Abbiamo consultato i siti: www.venetosociale.it;
- Abbiamo consultato i seguenti testi: B. M. Ribetto, Essere cittadini, SEI, 2003; -R. Bissaca, M.Paolella, L’altra biblioteca 3,LATTES, 2000


Scaricare ppt "DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?"

Presentazioni simili


Annunci Google