La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione finale della funzione strumentale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione finale della funzione strumentale"— Transcript della presentazione:

1 Relazione finale della funzione strumentale
“Responsabile dell’attuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari” Prof.ssa Mercedes Tamburin a. s. 2011/2012 1

2 Attività svolte Le attività svolte hanno riguardato:
1) progettazione del Piano dell’Offerta Formativa 2) gestione e coordinamento di attività legate alle scelte operate dall’Istituto nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa 3) gestione e coordinamento di attività legate alla personalizzazione e arricchimento del curriculum 4) monitoraggio e valutazione delle attività 5) analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari 2

3 Le scelte dell’Autonomia
Nei diversi indirizzi di studio i singoli consigli di classe hanno deciso di applicare interventi di flessibilità con riferimento alle seguenti opportunità: 1) articolazione modulare del monte ore 2) articolazione flessibile del gruppo classe 3) diversa distribuzione temporale del monte ore 4) compensazione oraria tra le discipline 5) esperienze di integrazione disciplinare 6) ampliamento dell’offerta formativa 3

4 Le scelte dell’Autonomia
Il monitoraggio ha riguardato nello specifico le attività: esperienze di integrazione disciplinare moduli disciplinari a scelta opzionale 4

5 Esperienze di Integrazione Disciplinare
Tali esperienze comprendono: Discipline in lingue Raccordo biennio/triennio Aree di progetto Altre attività Per poter fornire una misura della significatività di queste attività ho predisposto una scheda di monitoraggio rivolta ai Docenti (DOC C/54). 5

6 Esperienze di Integrazione Disciplinare Gradimento docenti (DOC C/54)
I docenti che hanno restituito la scheda si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 54% ABBASTANZA 46% b) gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO 38% ABBASTANZA 62% c) pensa di riproporre tale attività? SI 100% Resta, quindi, confermata l’efficacia di tali esperienze. 6

7 Moduli disciplinari a scelta opzionale attivati nell’anno scolastico 2011/2012
7

8 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti (DOC C/53)
8

9 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti % risposte studenti “molto” e “abbastanza” 1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature e il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata delle attività è stata soddisfacente? 9

10 Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento docenti (DOC C/53)
I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO per tutti i docenti b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO per 3 docenti, ABBASTANZA per 1 docente c) le valutazioni finali sono state: BUONE per 2 docenti, DISCRETE per 2 docente d) la durata del corso è stata: ABBASTANZA ADEGUATA per tutti i docenti Resta confermata l’efficacia di tale attività. 10

11 ARRICCHIMENTO DEL CURRICULUM Corsi Integrativi Facoltativi
N° corsi proposti: 26 N° corsi attivati: 14 N° ore: 196 N° studenti iscritti: 283 N° studenti che hanno frequentato: 233 N° docenti coinvolti: 11 interni – 5 esterni 11

12 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Corsi attivati
12 12 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Corsi attivati CAD 2D ECDL CAD 1° Livello CAD Livello avanzato Corsi per ECDL Corso Fotografia e post - produzione Corso 1° soccorso Psicologia della pubblicità Introduzione alla teoria e pratica dello shiatsu Preparazione Olimpiadi di Matematica Preparazione Olimpiadi di Fisica Corso per volontariato junior L’esercizio della meditazione 12

13 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti (DOC C/52) Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 13

14 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 14

15 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Le attrezzature usate e/o il materiale didattico sono risultati idonei? 15

16 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti La durata dell’attività è stata soddisfacente?
16

17 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti % risposte studenti “molto” e “abbastanza”
1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature ed il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata dell’attività è stata idonea? 17

18 Corsi Integrativi Facoltativi Gradimento docenti ( DOC C/53)
I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 58% ABBASTANZA 42% b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? c) le valutazioni finali sono state: OTTIME 25% BUONE 50% DISCRETE 16% d) la durata del corso è stata: MOLTO/ABBASTANZA ADEGUATA 83% POCO ADEGUATA % Resta confermata l’efficacia di tali corsi. 18

19 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari
L’indagine, ancora in corso, è iniziata coinvolgendo gli studenti diplomati nell’anno scolastico 2009/2010 mediante un questionario da riempire al momento del ritiro del diploma in segreteria. Per gli anni successivi è stato deciso di richiedere ad ogni alunno il proprio l’indirizzo e – mail in modo da poter direttamente ricevere le informazioni necessarie ed aggiornare i nostri dati. Attualmente disponiamo di 227 risposte (144 dell’Istruzione Tecnica, 83 del Liceo). 19

20 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2009/2010 TECNICO (n° 71) LICEO (n° 52) N° studenti che hanno sostenuto un test 30 42 N° studenti che hanno superato il test 26 34 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro 20 1 Lavoro a tempo indeterminato 14 2 Lavoro a tempo determinato 9 Iscritti Università 24 45 20

21 Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2010/2011 TECNICO (n° 73) LICEO (n° 31) N° studenti che hanno sostenuto un test 22 26 N° studenti che hanno superato il test 19 21 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro 24 4 Lavoro a tempo indeterminato 10 nessuno Lavoro a tempo determinato 12 5 Iscritti Università 27 21

22 PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11
22

23 PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO SUPERATO I TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11
23

24 FACOLTA’ SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Economia 26 Medicina 14 Ingegneria 13 Giurisprudenza 11 Architettura 9 Lettere e Filosofia Biotecnologie 6 Farmacia 4 Fisica Scienze biologiche 3 Scienze motorie 24

25 FACOLTA’ SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Scienze Politiche 3 Agraria 2 Informatica Matematica Chimica Conservatorio Psicologia Scienza formazione 1 TOTALE ISCRITTI 118 25

26 Proposte per a. s. 2012/2013 1) Continuare il monitoraggio delle scelte dell’autonomia con particolare attenzione a quelle introdotte nel triennio. 2) per i Corsi Integrativi Facoltativi: cercare di anticipare l’avvio dei corsi (l’abbandono degli studenti è in parte dovuto alla coincidenza con altre attività dell’Istituto, come i corsi di recupero, o con attività personali). In particolare, alcuni corsi potrebbero essere proposti nei periodi di attuazione degli IDEI agli alunni che non hanno discipline da recuperare. 3) continuare l’indagine sui nostri diplomati a.s. 2009/2010, a.s. 2010/2011 e a. s /2012; già i primi dati a disposizione offrono interessanti spunti di riflessione e ci consentono di verificare le scelte operate dai nostri studenti. Scandicci, 22 maggio Mercedes Tamburin 26


Scaricare ppt "Relazione finale della funzione strumentale"

Presentazioni simili


Annunci Google