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Psicologia della Salute

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Presentazione sul tema: "Psicologia della Salute"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia della Salute
A.A Catia Ghinelli

2 Psicologia della Salute: concetti di base
Introduzione alla Psicologia della Salute 6/11/2012 Storia, definizioni, contesto culturale di riferimento (modello biomedico e biopsicosociale) 2) Modelli psicologici prevalenti in Psicologia della Salute 8/11/2012 In particolare HBM, modello transteoretico e modello di Leventhal 3) Stress e malattia 13/11/2012 Processi psicologici rilevanti per la salute: la componente cognitiva 4) Emozioni e salute 15/11/2012 Processi psicologici rilevanti per la salute: la componente emotiva 5) Sostegno sociale e salute 20/11/2012 Processi psicosociali rilevanti per la salute: il sostegno sociale

3 Psicologia della Salute: alcune applicazioni
Tradurre in parole le esperienze traumatiche 22/11/2012 Scrittura, emozioni e salute: narrazione e autobiografia Psicologia nell’assistenza ospedaliera 27/11/2012 Vissuti di malattia e reazioni psicologiche di pazienti e familiari (anche negli stadi avanzati di malattia e nella fase terminale) Psicologia e medicina 29/11/2012 Comunicazione medico-paziente e aderenza ai trattamenti 9) Equipe curanti e burnout 4/12/2012 Lo stress lavoro-correlato nelle équipe curanti: la sindrome del burnout 10) Sintesi e conclusione del corso 6/12/2011 Psicologia della Salute: alcune applicazioni

4 Bibliografia per l’esame
B. Zani, E. Cicognani, (2000) “Psicologia della Salute”, Il Mulino, Bologna. P. Benvenuti, (2000) “Psicologia e Medicina”, Carocci Editore, Roma. G. Majani, (1999) “Introduzione alla Psicologia della Salute”, Erickson, Trento. L. Pietrantoni, (2001) “La psicologia della salute”, Carocci Editore, Bibliografia per l’esame

5 Disciplina accademica, professionale
Area di studio, ricerca, intervento Disciplina accademica, professionale

6 Anni 50 e 60: relazione tra malattia fisica e aspetti di vita stressanti
Anni 70: rinnovamento culturale sui temi della salute, da bene individuale a bene anche collettivo, partecipazione alla prevenzione

7 1986 EU Conferenza di Tilburg ESHP
1976 USA gruppo di lavoro in APA 1979 USA sezione 38 in APA (Health Psychology) 1986 EU Conferenza di Tilburg ESHP 1987 ITA Congresso di Roma SIP 1997 ITA SIPSa 1998 ITA Rivista “Psicologia della Salute”

8 “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità. Il possesso del massimo stato di salute che è capace di raggiungere costituisce uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano” (O.M.S., 1948)

9 “La psicologia della salute è l’insieme dei contributi specifici (scientifici, professionali, formativi) della disciplina psicologica alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e trattamento della malattia e all’identificazione dei correlati eziologici, diagnostici della salute, della malattia e delle disfunzioni associate. Un ulteriore obiettivo consiste nell’analisi e miglioramento del sistema di cura della salute e nella elaborazione delle politiche della salute” (J.D. Matarazzo, 1980)

10 Perché? 1) Cambiamento nelle cause principali di mortalità: da malattie infettive a malattie croniche 2) Fattori economici: prevenire è meglio che curare 3) Sviluppo della psicologia: metodi di intervento efficaci

11 Disciplina ancora in divenire:
1) Bisogno di emanciparsi dal modello medico tradizionale 2) Bisogno di allargare l’ottica dall’individuale al sociale 3) Bisogno di intersecare l’operare dello psicologo e le politiche nel settore della salute e della prevenzione

12 Modello Biomedico Disciplina fondamentale: biologia molecolare Oggetto (studio-intervento): la malattia intesa come alterazione dalla norma di variabili biologiche misurabili Procedure fondamentali: Diagnosi (come definire la presenza di una patologia); Terapia (come intervenire con strategie aventi dimostrata validità )

13 Modello Biomedico Modello dominante e altamente condiviso Natura del modello: biologica e riduzionista Impianto del modello: dualismo corpo-mente

14 Modello Biomedico Identificare e classificare la malattia attraverso i suoi segni e sintomi Contrastare la malattia con un rimedio che si è dimostrato efficace in precedenti studi clinici controllati e randomizzati Enfasi sul potere degli operatori sanitari, detentori delle conoscenze e degli strumenti della medicina, e promozione della posizione passiva del paziente

15 Caratteristiche della Medicina centrata sul Modello Biomedico
Semplicità: l’evento malattia è analizzato attraverso la sua scomposizione in elementi minimi che lo costituiscono e lo esauriscono; l’approccio biologico consente la riduzione di un fenomeno complesso, quale la malattia, a un rapporto semplificato di causa (biologica) – effetto (patologico)

16 Caratteristiche della Medicina centrata sul Modello Biomedico
Predittività: la malattia è l’effetto di una causa biologicamente identificabile che si ripresenta in soggetti diversi: la costanza dei rapporti di causa-effetto consente al medico non solo di diagnosticare malattie ma di indicarne la prognosi

17 Caratteristiche della Medicina centrata sul Modello Biomedico
Chiarezza metodo clinico: sono indicati non solo i grandi obiettivi della medicina (identificare le malattie e trattarle) ma soprattutto sono esplicitati in modo preciso gli obiettivi che il medico nella consultazione deve raggiungere e i passi che deve effettuare per raggiungerli

18 Caratteristiche della Medicina centrata sul Modello Biomedico
Verificabilità (1): l’approccio anatomo-patologico garantisce la possibilità di verificare la diagnosi clinica Verificabilità (2): la chiara e semplice identificazione dell’oggetto di pertinenza della medicina consente la verifica di ipotesi attraverso il disegno sperimentale

19 Caratteristiche della Medicina centrata sul Modello Biomedico
Insegnabilità: il metodo clinico, come testimoniano le università, è oggetto di insegnamento e di apprendimento

20 Conseguenze del Modello Biomedico
Disumanizzazione Parcellizzazione Ipermedicalizzazione

21 Modello Biopsicosociale (Engel, 1977)
Modello di tipo integrato, basato sulla teoria generale dei sistemi Tiene conto dei fattori psicosociali e ritiene che la diagnosi medica debba considerare l’interazione degli aspetti biologici, psicologici e sociali nel valutare lo stato di salute dell’individuo e nel prescrivere un trattamento adeguato

22 Comportamenti di salute (Health Behaviors)
Abitudini e stili di vita influenzano in modo determinante le cause principali di morbilità e di mortalità. Diventa importante riuscire a individuare le abitudini salutari e quelle dannose, promuovere cambiamenti che aiutino le persone ad abbandonare le seconde e ad adottare le prime.

23 Comportamenti di salute (Health Behaviors)
I comportamenti di salute sono: Azioni consistenti nel “fare” (es. seguire una dieta salutare) Azioni consistenti nell’“astenersi dal fare” (es. non fumare) Eventi mentali o sensazioni

24 Comportamenti di salute (Health Behaviors)
Molteplici determinanti: Elementi cognitivi (credenze, aspettative, motivazioni, valori, percezioni) Caratteristiche di personalità (inclusi stati emotivi e affettivi) Pattern comportamentali (azioni e abitudini relative al mantenimento e al miglioramento della salute)

25 Comportamenti di salute (Health Behaviors)
Gli attributi personali, individuali sono influenzati e riflettono: Struttura e processi familiari Influenze del gruppo dei pari Determinanti sociali, istituzionali, culturali

26 Fattori che agiscono come determinanti della salute
Condizioni generali socioeconomiche, culturali e ambientali Condizioni di vita e di lavoro Influenze sociali e della comunità Stili di vita individuali Sesso, età e fattori ereditari

27 The Alameda Study Studio longitudinale iniziato nel 1965 sullo stato di salute di tutta una comunità (6.928 abitanti della contea di Alameda, California) Due indagini di follow-up: 1974 e 1983

28 The Alameda Study Risultati: Le diverse dimensioni della salute sono interrelate Esistono importanti differenze tra i sottogruppi di abitanti I comportamenti e le abitudini individuali influenzano lo stato di salute presente e futuro

29 The Alameda Study In particolare alcune abitudini “sane”: Riposo Alimentazione Attività fisica Alcol Fumo Peso

30 The Alameda Study Risultati: Il grado in cui gli individui sono membri attivi della loro comunità influisce sullo stato di salute Adulti, donne, sposati, bianchi, con amici, appartenenti a chiese, associazioni: stato di salute più elevato

31 Non sono rilevanti solo i comportamenti di salute
Fattori psicosociali di vario genere sono in grado di esercitare, e spesso esercitano, un effetto sulla salute e sul funzionamento del corpo

32 Psicologia della salute
Si pone in un’ottica non più di riparazione del danno ma di PROMOZIONE DELLA SALUTE Interesse della disciplina per l’influenza sulla salute dei fattori psicosociali: Dalla lotta alla malattia alla costruzione della salute Ambito di intervento anche le persone sane Prevenzione non solo della malattia ma promozione del benessere

33 Altro ambito della P.S.: la malattia
Come le persone si rappresentano la malattia I comportamenti messi in atto quando si avvertono sintomi Strategie utilizzate per far fronte a situazioni di difficoltà (diagnosi, gestione della cronicità, dolore, adattamento alla malattia)

34 Altro ambito della P.S.: la malattia
Le caratteristiche personali che predispongono a determinate malattie (es. cancro, infarto, ecc.) I fattori legati all’ambiente sociale (es. stress) Interazione persona-ambiente

35 Modelli psicologici prevalenti in psicologia della salute
Prossima lezione: Modelli psicologici prevalenti in psicologia della salute


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