La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena""— Transcript della presentazione:

1 Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena"
Formazione GREST 2004 VALORI DI FONDO E SPIRITUALITA' Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena" LONGARE

2 NOTA Questa presentazione in PPT è uno stralcio dei quattro laboratori creativi organizzati per la preparazione al GREST 2004 “Di in Piazza” presentato da NOI VENETO. Il presente lavoro si riferisce al laboratorio “Valori di fondo e spiritualità”. Per altro materiale rimandiamo al sito e al sussidio cartaceo e multimediale acquistabile presso il COMITATO TERRITORIALE NOI – VICENZA.

3 Valori di fondo... Spiritualità
Sono quei doni grandi e preziosi che abbiamo deciso di vivere tra noi e con i ragazzi. E’ tutto ciò per cui sentiamo e desideriamo di meglio e migliore per il Grest 2004. Ne vedremo e faremo esperienza di alcuni. E’ l’esercizio, l’attitudine di vivere la propria vita secondo lo Spirito che ci è stato dato in dono da Dio in Gesù Cristo. Siamo chiamati a vivere la nostra vita animati dallo Spirito del Signore.

4 l'intimità la sobrietà la gioia
Potremo scegliere di fare esperienza di tre valori di fondo da vivere nel Grest con i ragazzi e poi nella vita quotidiana. Vi proponiamo questi: l'intimità la sobrietà la gioia

5 IL VALORE DELL'INTIMITA'
C’era una volta il pudore. Era una virtù, una forza, anche un mistero, una risorsa… Il pudore è un istinto di autoconservazione, di protezione contro tutto ciò che può minacciare l’intimità e la dignità della persona. Non si riferisce soltanto alla sessualità, ma quelle pareti che consentono di distinguere il “dentro” dal “fuori” di noi, la parte “discreta”, “singolare”, “intima” di ciascuno di noi. E’ la sentinella della piccola fortezza interiore, del giardino segreto dove la persona è veramente sé stessa.

6 MERCE = UOMO e viceversa!
Un noto filosofo scrive: “Ma contro tutto ciò soffia il vento del nostro tempo che vuole la pubblicizzazione del privato, perché in una società consumista dove le merci per essere prese in considerazione devono essere pubblicizzate, si propaga un costume che contagia anche il comportamento degli uomini, i quali hanno sensazione di esistere solo se si mettono in mostra, per cui, tra uomini e merci, il mondo è diventato una “mostra”. Pensate… MERCE = UOMO e viceversa!

7 Puro spettacolo a basso prezzo, ma con grandi risultati!!!
Conformismo (tutti uguali) e consumismo (spese sfrenate) stanno portando a termine la loro opera, sgretolando a suon di trasmissioni televisive, confessioni in diretta e riviste per adolescenti che con sempre più insistenza ir-rompono con “indiscrezione” nella parte “discreta” della persona per ottenere: emozioni in diretta, intime confes-sioni, storie d’amore, trivellazioni di vite private, baruffe pilotate e non…ci costringono a consegnare gratuitamente la nostra parte di vita più preziosa in nome della sincerità, del “non ho nulla da nascondere, nulla di cui vergognarmi”. Puro spettacolo a basso prezzo, ma con grandi risultati!!!

8 COSA SENTO FORTE NELLA MIA VITA IN QUESTO TEMPO?
Breve attività di gruppo Ognuno di voi riceve adesso un cartoncino. Siete invitati a riflettere per 1 minuto e rispondere a questa provocazione: COSA SENTO FORTE NELLA MIA VITA IN QUESTO TEMPO? La risposta rimane personale e intima. Tornati a casa tenete questo cartoncino sul luogo più familiare a voi stessi (quello più vostro).

9 là sarà anche il tuo cuore”
Una vita sobria “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Vangelo di Matteo 6,21)

10 Vi ricordate Paperon de’ Paperoni?
Nuotava nella ricchezza più estrema. Suo obiettivo era quello di avere il deposito sempre più pieno. Voleva prendere tutto per sé, rastrellare tutto per sé e non concedere nulla a nessuno. Gli piangeva il cuore se qualco-sa usciva dal suo caro deposito. Perciò possiamo trarre questa affermazione: QUANDO IL CUORE SI ATTACCA AL DENARO O ALLE COSE MATERIALI NE RIMANE IMPRIGIONATO, INVISCHIATO!

11 BREVE LAVORO PERSONALE…
Immagina per qualche istante di poter fare il punto della situazione su ciò che possiedi (cose, proprietà, oggetti in genere…). Prova a scrivere una classifica di 5 cose alle quali non puoi rinunciare e ritieni indispensabili per la tua vita personale nel mondo oggi. Il cartoncino lo raccoglieremo ma rimane anoni-mo! Per questo esercizio avete 5 minuti.

12 LA PERSONA SOBRIA E’ COLEI CHE:
È contenta di ciò che ha, si accontenta non pretende il di più; È libera dall’attaccamento al denaro e alle cose materiali, non ha il deposito da riempire; Ha scoperto il tesoro vero, Gesù Cristo, ed è disposta a perdere tutto pur di conquistare questo tesoro; Conta sulla “Provvidenza” e non si affanna per tante cose Dà, che dona e che condivide.

13 E infine l'ultimo valore di fondo: LA GIOIA
…lo possiamo definire un valore “generatore”, come un motore che dà vigore e forza al nostro incontrarci e vivere il tempo del Grest

14 Vivere la spiritualità cristiana
nel nostro GREST

15 BUON GREST 2004!


Scaricare ppt "Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena""

Presentazioni simili


Annunci Google